Turkoglu: le sue prestazioni incideranno sull'accesso ai play-off dei Magic
Da quando ci eravamo lasciati i Magic hanno disputato quattro partite, ed il bilancio è di 2-2. Dopo la sconfitta con Charlotte, la terza su quattro contro i Bobcats, l'allenatore Brian Hill ed i giocatori si sono incontrati per discutere cosa fare in questo scorcio di stagione. I Magic, infatti, rischiano di non fare i play-off, cosa che a Gennaio sembrava scontata.
RISULTATI:
Orlando Magic vs Utah Jazz 101-90 W
Orlando Magic vs Sacramento Kings 83-95 L
Orlando Magic @ Miami Heat 97-83 W
Orlando Magic @ Toronto Raptors 85-92 L
Dopo la "riunione" tra giocatori e staff i Magic tornano in campo per affrontare Utah. I Magic giocano molto bene e vincono convincendo. La gioia della vittoria sui Jazz dura però poco: i Magic, infatti, vengono sconfitti contro i Kings, squadra alla propria portata.
Il giorno dopo ci sarebbe stato il derby fuori casa con i "cugini", i Miami Heat, che erano ancora privi di Wade: vittoria per Orlando. Due giorni di riposo e trasferta a Toronto, che doveva fare i conti sia con l'assenza di Bargnani (per l'appendicite) che con l'assenza di Parker e Calderon (slogatura alla caviglia per entrambi). Nonostante questo, i Magic vengono sconfitti. Entrati con uno svantaggio di quattro punti nel quarto quarto, Orlando ha subìto in apertura del quarto un parziale di 7-0. Tuttavia, quando i Magic sono in svantaggio alla fine del terzo quarto, il loro record è di 3 vittorie e 31 sconfitte.
Non si capisce se i Magic siano la squadra che ha giocato contro Utah o quella contro Sacramento: si passa, infatti, per modo di giocare e stare in campo, dalle "stelle alle stalle". Questo potrebbe essere anche a causa di Turkoglu: il giocatore turco, nelle due partite vinte, ha segnato 22 e 20 punti. Contro Sacramento ha giocato meno di 10 minuti (collezionando 2 punti) a causa di un improvviso dolore allo stomaco.
Dopo Miami (20 punti), sembrava fosse tutto a posto, ma non è stato così: nella partita contro Toronto 3 punti con 1/1 da tre e 0/10 da due. A causa di ciò coach Hill ha deciso di non utilizzarlo negli ultimi tre minuti della partita, minuti nei quali il turco è di solito in campo.
Le sue cifre parlano chiaro: deve essere più continuo. Ad inizio mese aveva iniziato alla grande, salvo poi fermarsi per la rottura del naso contro i Bulls. Torna ed ha due buone partite, salvo poi stare male contro Sacramento (i Magic hanno perso). Gioca contro Miami, convince con 20 punti, ma poi gioca male a Toronto (i Magic hanno perso). Sembra proprio che le prestazione del numero 15 incidano e non poco sul risultato finale.
ORA DI CAMBIAMENTI
Dopo la sconfitta con Charlotte e successivamente alla riunione avuta con i giocatori, Coach Hill ha deciso di effettuare qualche cambiamento. La più importante è il maggiore utilizzodel rookie J.J. Redick e l'uso di Kenyon Dooling come secondo play-maker.
A farne le spese sono Bogans ed Arroyo, che ovviamente non l'hanno presa molto bene: "Ho dei pensieri, ma li voglio tenere per me e non commentare" dice il portoricano.
Coach Hill, giustamente, non si preoccupa dei pensieri di Arroyo e va avanti per la sua strada: "Utilizzo i giocatori che secondo me ci possono aiutare a vincere".
MERCATO
Sembrano scontate le partenze di Bogans ed Arroyo a fine stagione a causa del fatto di cui sopra. Per Arroyo si chiuderebbe così la sua stagione ai Magic, durata poco più di un anno (venne scambiato nel Febbraio 2006), dove non ha esaltato.
Negli ultimi giorni si parla però di Jameer Nelson, che molto probabilmente non vestirà la maglia dei Magic nella prossima stagione. Il rinnovo della point-guard titolare sembrava scontato ad inizio stagione, ma ora come ora lo staff dei Magic non è contento delle prestazioni di Jameer.
I Magic potrebbero dunque farlo diventare free agent e concentrarsi su altri giocatori. Il primo sulla lista è Chauncey Billups, che nonostante l'età (30) non dispiacerebbe. Per firmarlo i Magic devono sperare che Darko Milicic, possibile restricted free agent, non chieda troppi soldi (si parla di cifre tra i 6 e 8 milioni di dollari).
Nel caso lo faccia, i Magic devono decidere se sbarazzarsi di Darko o firmarlo per poi scambiarlo con un play-maker (certo che però così Billups non arriverebbe).
Ci sono altri due giocatori sui quali i Magic sono interessati: Rashard Lewis e Vince Carter.
SITUAZIONE PLAY-OFF
Ci sono Quattro squadre che lottano per gli ultimi due posti per i play-off: Orlando, Indiana, New York e New Jersey. Tutte queste squadre hanno quasi lo stesso record ed ogni giorno la loro posizione in classifica cambia.
Attualmente c'è New Jersey settima con 31-37 (.456), Orlando ottava con 31-38 (.449), New York nona con 30-37 (.448) e Indiana decima con 30-37 (.468). Tutte le squadre sono dunque attaccate e molto probabilmente lo saranno fino alla fine del campionato. I Magic sono quelli a cui mancano meno partite (13), poi c'è New Jersey (14) ed Indiana insieme a New York (15).
CALENDARIO
La prossima settimana si annuncia decisiva, e non poco, sul futuro dei Magic riguardo ai play-off: su quattro partite, infatti, tre sono scontri diretti. I Magic incontreranno New Jersey in casa venerdì, poi si trasferiscono prima a New York lunedì e Boston mercoledì per finire la settimana venerdì in casa contro Indiana.
Aprile inizia con le partite in casa contro Minnesota (domenica 1), Toronto (mercoledì 4, riusciranno i Magic a vincere almeno una volta contro di loro?) e Memphis (domenica 7, Pasqua).