Darko Milicic sta giocando buoni minuti, ma la squadra è in crisi…
I Magic ci sono riusciti: sono sotto il 50% di vittorie e rischiano seriamente di guardare i play-off da casa. Attualmente hanno un record di 28-30 (.482%) e sono settimi ad Est (a pari merito con New Jersey). Nel giro di due partite, però, potrebbero già passare al decimo posto e quindi fuori dai play-off. A seguire, infatti, c'e'New Jersey con 28-30, Miami 27-29 e New York 26-32. Gli Indiana Pacers, sesti in classifica ad Est, sono a quota 29 vittorie e 26 sconfitte.
Sembra dunque che quattro squadre siano in lotta per gli ultimi due posti della post-season. Al momento di scrivere, i Magic non sembrano valere uno dei due posti.
Risultati
Orlando Magic vs Portland Trail Blazers 103-91 W
(prima dell'All Star Game)
Orlando Magic @ New York Knicks 94-100 L
Orlando Magic @ Detroit Pistons 88-110 L
Orlando Magic vs Detroit Pistons 89-94 L
Orlando Magic vs Houston Rockets 93-97 L
Orlando Magic @ Chicago Bulls 94-87 W
Prima della pausa dell'All Star Game I Magic chiudono con una vittoria su Portland e con un record di 27-26. Sembrava che avessero archiviato il brutto periodo di sconfitte (erano 3-7 nelle ultime tre partite). La pausa "ci aiuterà a riposare e poi riprendere al meglio" dice coach Hill. Al ritorno in campo, però, le cose non vanno come si pensava: quattro sconfitte in fila e per la prima volta di questa stagione il record sotto il 50%.
I Magic prima perdono a New York in una partita che si poteva vincere e poi vengono distrutti nel back-to-back contro i Pistons. Nel giro di due giorni ci sarebbe stata la rivincita contro quelli di "Motown": i Magic se la giocano ed entrano nel quarto quarto sopra di quattro punti. Alla fine perdono, complice anche il fatto che non segneranno un tiro dal campo per i primi dieci minuti e mezzo (canestro di Hill a 1:21 dalla sirena, prima solo tiri liberi). Nella partita contro Houston di domenica non si riesce a fermare McGrady: 34 punti per il numero 1 in maglia Rockets contro la sua ex-squadra e doppia V per gli uomini di coach Van Gundy.
Il record dei Magic, così, sprofonda a 27-30. Dopo la scintillante partenza di 13-4, i Magic hanno collezionato 14 vittorie e 25 sconfitte (36%). Nonostante questo, il General Manager Smith crede ancora (forse troppo) nei suoi giocatori: "Quando parlo con i ragazzi, non parlo riguardo a giocare i play-off. Fare i play-off è per noi [in questa stagione] normale. Il nostro obiettivo rimane lo stesso di prima: vincere il titolo" .
I Magic erano attesi dalla trasferta a Chicago, un giorno dopo la quarta sconfitta consecutiva. Con un parziale di 8-0 nell'ultimo quarto i Magic finiscono la serie negativa di sconfitte e per la prima volta dopo l'All Star Game vincono: "Avevamo veramente bisogno di una vittoria, in questa settimana avevamo perso fiducia in noi stessi. Vediamo se adesso l'abbiamo ritrovata" dirà coach Hill a fine gara. In questa partita buona prestazione da parte di Darko Milicic che, partito in quintetto, ha collezionato 14 punti e 16 rimbalzi.
La scorsa domenica, finalmente, è tornato in campo Trevor Ariza, guarito dall'infortunio contro Golden State patito quasi due mesi fa. Si pensa che i Magic siano "collassati" anche a causa della sua assenza: senza di lui 5 vittorie e 16 sconfitte.
Ora i Magic affronteranno tre trasferte ad Ovest piuttosto proibitive: Denver mercoledì, San Antonio venerdì e Dallas sabato. Sono attualmente 10-18 fuori casa e 12-10 contro una squadra della Western Conference.
Dopo la serie di trasferte, ritorno all'Amway Arena il prossimo lunedì per ospitare Milwaukee mentre giovedì è il turno dei Chicago Bulls (diretta su TNT). Nonostante sarà molto difficile, coach Hill ha fissato l'obiettivo: "tornare al 50% di vittorie".