Gli Yankees, anche con l'aggiunta di Bobby Abreu, hanno ritrovato la testa della AL East!
31/07/06
– Il rookie dei Marlins Josh Johnson ha concesso solo due runs ai Phillies nella vittoria di Florida per 15-2. Johnson ha così preso la leadership nella NL per ERA, con 2.52. Anche nella AL è un rookie a guidare questa classifica, Francisco Liriano con 1.96. Si tratta della prima volta nella storia che due rookies, a questo punto della stagione, si trovano al comando della classifica delle media ERA.
– Chase Utley ha allungato la sua hitting streak a 32 partite battendo salvo in tutte le 25 giocate nel mese di luglio. Negli ultimi 20 anni solamente altri tre giocatori avevano fatto una cosa del genere, con almeno 20 partite giocate: Jimmy Rollins sempre per i Phillies nel settembre 2005, Shawn Green per i Blues Jays nel luglio 1999 e Albert Belle per i White Sox nel maggio 1997.
– David Ortiz ha battuto un altro walkoff HR, l'ottavo in carriera e il terzo in 51 giorni, che ha regalato la vittoria ai Red Sox. Nelle ultime dieci stagioni gli unici due giocatori che sono riusciti a battere tre walkoff HR in un lasso di tempo del genere furono Barry Bonds (in 29 giorni nel 2003) e Rafael Palmeiro (51 anche lui nel 1998).
– I Marlins, Diamondbacks e Twins hanno tutti segnato 15 runs nelle rispettive partite. Si tratta della prima volta in 70 anni che succede in una giornata in cui erano giocate meno di 10 partite.
– Greg Maddux è stato ceduto ai Dodgers, insieme alle sue 327 vittorie in carriera. Solo due pitcher dal 1900 ad oggi cambiarono squadra con un numero di vittoria pari a quelle dell'ex Cubs: Warren Spahn (356 quando arrivò ai Mets e 360 ai Giants, sempre nel 1965) e Steve Carlton (328 quando passò ai Twins nel 1987).
01/08/06
– Justin Verlander ha vinto la decisione nella partita dei Tigers portando il suo record a dieci partite sopra quota .500 (14-4), come fatto da Liriano e il suo 12-2. Dal 1900 ad oggi era capitato solo una volta che al primo di agosto due pitcher al primo anno nella Lega si trovassero entrambi con dieci partite sopra quota .500 vittorie. Successe nel 1911 con Grove Alexander e Vean Gregg.
– Sean Casey ha battuto un HR nella sua terza apparizione al piatto in maglia Tigers interrompendo così una striscia negativa, la sua seconda peggiore, di 173 apparizioni senza "long shots".
– Jaret Wright ha lanciato 103 lanci per gli Yankees concludendo così a 20 le partite giocate da NY senza che il partente superasse i 100 lanci.
– Con i 17 della scorsa stagione e i 13 di questa Josè Reyes ha battuto ben 30 tripli in due stagioni. Era dal 1984/85 che un giocatore della NL non faceva una cosa del genere. Più di vent'anni fa ci riuscì Juan Samuel per i Phillies con 32.
– I Red Sox hanno messo il catcher Jason Varitek nella DL a causa di un problema al ginocchio. Da quando è diventato il titolare del ruolo nel 1999, Varitek ha giocato ben 924 partite. Meglio di lui, in questo lasso di tempo, hanno fatto solo Brad Ausmus, Jason Kendall (1,027) e Jorge Posada (1,012).
02/08/06
– Alfonso Soriano ha battuto 2 HR nella sconfitta dei Nationals contro i Giants portando quindi a quattro le partite in stagione con più di un HR. Soriano diventa così il primo leadoff ad avere ben quattro partite del genere dal 1976 quando ci riuscì Lou Brock.
– Jason Schmidt ha lanciato 6 innings mettendo strikeout ben 10 battitori avversari. Si tratta della seconda volta in stagione in cui il lanciatore di San Francisco lancia non più di 6 innings con però almeno 10 K. Nessun altro giocatore delle Majors ci è riuscito più di una volta.
– Boston ha battuto Cleveland per 6-5 grazie ad un two-run double di Mark Loretta nella parte bassa del nono inning. Con questa battuta i Red Sox hanno così avuto il terzo walk-off hit in cinque giorni, cosa che non succedeva dal luglio 1975.
– Takashi Sato ha guadagnato una "perfect save" per i Dodgers, eliminando i quattro battitori avversari con 3 K nell'ultimo inning. In questa stagione era successo solo un'altra volta che un lanciatore mettesse strikeout tutti e tre i battitori del nono inning avendo lanciato più di un inning: J.J. Putz di Seattle, il 6 aprile scorso.
– La vittoria degli A's per 3-2 sugli Angels è stata la 15esima decisa da una sola run tra i due team della California nelle ultime due stagioni.
– Kip Wells ha avuto un facile inizio con la casacca dei Rangers, portando a casa la vittoria lanciando solo cinque innings con i suoi davanti 10-2 contro i Twins. In questa stagione era già successo ben tre volte che un partente al suo esordio con una nuova squadra vincesse la partita lanciando solo cinque innings venendo però aiutato dalle 10 o più runs segnate dall'attacco. Ci sono riusciti: Dustin Moseley (Angels), Mike Pelfrey (Mets) e Mike Thompson (Padres).
03/08/06
– Nel suo esordio con la casacca dei Dodgers Greg Maddux ha lanciato un no-hitter per 6 innings prima che arrivasse la pioggia ad impedirgli di riscrivere un'altra pagina di storia. Maddux ha in carriera 662 partenze ma non è mai riuscito a lanciare un no-hitter.
Maddux è uno dei dieci lanciatori ancora in attività ad avere almeno 400 partenze in carriera e tra questi è l'unico a non avere mai lanciato un no-hitter almeno oltre il settimo inning.
– Chase Utley ha esteso la sua hitting streak a 35 partite, pareggiando il record per un seconda base. Nel 2002 il record fu fatto segnare da Luis Castillo.
– Cole Hamels ha guadagnato la vittoria per i Phillies nella partita contro i Cardinals mettendo strikeout la bellezza di 12 battitori avversari, esattamente come nella partenza del 24 luglio. Nelle ultime dieci stagioni solo altri due rookie pitchers riuscirono a lanciare due partite con almeno 12 K in due settimane: Mark Prior nel 2002 e Kerry Wood nel 1998.
– Dontrelle Willis sembra avere qualcosa contro i Mets, con l'ultima vittoria ha portato il suo record a 10-2 contro la franchigia di NY con una ERA di 1.93! Gli unici altri lanciatori ancora in attività con almeno 10 vittorie e una ERA sotto al 2.00 contro una particolare squadra sono: Roy Halladay (10-2, 1.85 Vs Tigers); Randy Johnson (12-0, 1.98 Vs Cubs) e Pedro Martinez, contro tre squadre (11-1, 1.77 Vs Indians; 13-1, 1.57 Vs Mariners e 11-4, 1.99 Vs Devil Rays).
– Per la prima volta da undici settimane a questa parte gli Yankees hanno avuto una vittoria dal loro partente numero 5 che in questo caso è stato Cory Lidle, al suo debutto in "pinstripes".
– Joe Mauer è sempre al comando della AL per batting average con .366. Era dal 1979 che a questo punto della stagione un catcher non guidava questa classifica quando ci riuscì Brian Downing.
04/08/06
– I St. Louis Cardinals hanno perso l'ottava partite consecutive portando così a due le strisce di otto sconfitte in fila durante questa stagione. In entrambi i casi però sono riusciti a rimanere in testa alla NL Central diventando la prima squadra della storia a compiere una mini impresa del genere.
– Il sogno di Chase Utley è finito. Con una prestazione da 0/5 ha interrotto la sua hitting streak a 35 partite, striscia che diventa la più lunga per un battitore mancino in quasi 60 anni.
Durante la striscia Utley ha battuto .405.
– David Ortiz ha battuto 2 HR, di cui uno per impattare il risultato nell'ottavo inning, contro i Devil Rays. Da quando è arrivato a Boston nel 2003 si tratta della 23esima volta in cui Big Papi ha battuto una valida vincente dall'ottavo inning in poi per la sua squadra.
– Gli Yankees hanno battuto gli Orioles ma Randy Johnson non è riuscito a mettere strikeout nemmeno un battitore avversario per la seconda partenza consecutiva. La sua striscia di 32 battitori eliminati senza aver messo a segno nemmeno un K è la più lunga della sua carriera.
– Tom Gorzelanny ha lanciato otto innings contro i Cubs concedendo solamente due valide e nemmeno una run. Negli ultimi 30 anni solamente altri due rookies avevano lanciato in questa maniera nella loro prima uscita al Wrigley Field: Orel Hershiser nel 1984 e Brian Barnes nel 1991.
– I Boston Red Sox hanno acquisito dai Baltimore Orioles il catcher Javy Lopez. L'ex Orioles e Braves nel 2003 battè la bellezza di 42 HR battendo il record per quanto riguarda i catcher. Nelle ultime stagioni passate a Baltimore però le sue prestazioni sono calate a picco e la sua "HR rate" è scesa da ogni 11 "at-bat" ad ogni 27.