Chase Utley, la hit streak è arrivata a 32 partite
Settimana che ha visto i Mets consolidare ulteriormente il primo posto nella division ed i Phillies scalare la classifica fino al secondo posto. In leggera flessione i Braves, mentre Marlins e Nationals rimangono più o meno stabili rispetto a sette giorni fa.
Le Squadre
I New York Mets (63-41) allungano il passo con quattro vittorie consecutive, tre delle quali rifilate ai diretti concorrenti degli Atlanta Braves. Vinta per 1-0 l'ultima gara della serie contro i Cubs grazie ancora ad un ottima prova del giovane John Maine (1-3, 2,45 ERA) che lancia sette shutout inning, i Mets erano attesi da tre difficili partite al Turner Field di Atlanta. La serie ha segnato un vero e proprio trionfo per la squadra di Willie Randolph che ha rifilato un micidiale sweep agli eterni rivali della division. Protagonista del week end è stato l'esterno Carlos Beltran (.282) che, con 4 HR e 12 RBI, ha completamente annichilito i lanciatori di casa, ma anche le mazze di David Wright (.315) e Carlos Delgado (.262) hanno causato più di un dispiacere ai ragazzi di Bobby Cox. Sul monte di lancio rientra positivamente Pedro Martinez (8-4, 3,59 ERA) che, dopo un mese in lista infortunati, lancia sei inning concedendo quattro punti e mettendo a referto l'ottava vittoria in stagione. Bene anche Orlando Hernandez (7-8, 5,00 ERA), mentre Tom Glavine (11-4, 3,97 ERA) conferma il suo momento di flessione concedendo ben sei punti in quattro inning, ma l'attacco, come si diceva, gli è stato d'aiuto battendone a casa ben 10!
A quattordici partite di distanza dai Mets, risalgono comunque al secondo posto i Philadelphia Phillies (49-55) grazie a cinque vittorie in sette gare e nonostante il trasferimento di Bobby Abreu agli Yankees. La serie che era in corso contro i D-backs si è chiusa positivamente con due vittorie legate a buone prestazioni sul monte di Jon Lieber (4-8, 6,09 ERA) e Cory Lidle (8-7, 4,74 ERA) che, limitando le mazze avversarie, mettono l'attacco in condizione di vincere la partita anche senza bisogno di miracoli. E' poi seguita una serie casalinga di cinque gare contro i Marlins, vinta brillantemente dai Phillies per 3 a 2. Tutti gli occhi degli appassionati erano però puntati su Chase Utley (.327) che è riuscito a proseguire nella sua striscia di partite consecutive con almeno una valida portandola a 32 (già la seconda più lunga nella storia dei Phillies!). Per il resto notizie positive dal monte di lancio dove Randy Wolf torna a lanciare dopo più di un anno e Brett Myers si conferma in grande crescita. Bene comunque tutti i partenti a parte Lieber che nella gara di lunedì concede nove punti in meno di cinque inning. Nel box di battuta veramente caldi Ryan Howard (.284) con 3 HR e 6 RBI nella serie ed il solito Utley che, oltre a batter valido, realizza anche 2 HR e 5 RBI.
Al terzo posto della division troviamo i Florida Marlins (49-56) che chiudono la settimana con un record negativo di tre vittorie e quattro sconfitte. La serie contro i Braves termina con una vittoria per parte ed alti e bassi per il monte di lancio. Nella gara di mercoledì 26 il bullpen spreca l'ennesima possibilità di salvezza della stagione con il giovane Taylor Tankersley (1-1, 1,56 ERA) che concede un fuoricampo all'ottavo e mette a referto la sua prima sconfitta della stagione, mentre nella partita di giovedì grande prova di solidità di Scott Olsen (9-4, 3,79 ERA) che lancia sei shutout inning ed apre la strada ad una comoda vittoria per 6-1. Dopo i Braves ancora ben cinque scontri diretti contro i Phillies che hanno rivelato sorprendenti difficoltà per i lanciatori partenti. Sia Dontrelle Willis (6-8, 4,27 ERA) che Anibal Sanchez (4-1, 4,46 ERA) concedono otto punti agli avversari, mentre anche Brian Moehler (5-8, 6,83 ERA) sembra piuttosto in ritardo di condizione. Bene invece Ricky Nolasco (9-6, 3,94 ERA) e Josh Johnson (9-5, 2,52 ERA) che concedono solo le briciole agli avversari. L'attacco, a parte il roboante 15-2 di lunedì, stenta a rendersi pericoloso con poco più di tre punti a partita. Ottimo comunque il rendimento di Josh Willingham (.260) con 4 HR e 7 RBI nella serie ed anche Miguel Olivo (.292) si è distinto con 2 HR e 5 RBI.
Scivolano invece al quarto posto gli Atlanta Braves (48-56) in una settimana in cui è arrivata una sola vittoria e quattro sconfitte consecutive. Vinta la partita contro i Marlins di mercoledì 26 grazie a due solo homer all'ottavo inning di Andruw Jones (.273) e Adam LaRoche (.268), è iniziato il calvario con una secca sconfitta per 6-1 in cui l'attacco non è sembrato proprio in giornata. A questo ha fatto seguito lo sweep subito in casa da parte dei Mets che ha interrotto un periodo piuttosto positivo per i Braves. Crollo verticale dei partenti con Horacio Ramirez (5-4, 4,52 ERA), Tim Hudson (8-9, 5,25 ERA) ed il rookie Chuck James (4-2, 4,87 ERA) colpiti ripetutamente dalle mazze dei Mets tanto da rendere le partite virtualmente chiuse ai primi inning. Anche l'attacco, macchina da punti nelle scorse settimane, si è un po' arenato con rarissimi lampi da parte del neo acquisto Willy Aybar e del catcher Brian McCann (.336).
I Washington Nationals (47-59) restano all'ultimo posto in classifica, ma sono in scia delle tre squadre che li precedono. Ancora due vittorie contro i Giants per iniziare la settimana e completare lo sweep ai danni della franchigia di San Francisco. Solidi i partenti Pedro Astacio (2-1, 5,23 ERA) e Livan Hernandez (8-8, 5,70 ERA), mentre Alfonso Soriano (.289) e Ryan Zimmerman (.286) garantiscono la continuità nel box di battuta giusto sufficiente per vincere con margini di punteggio molto ridotti. Nel week end sono invece i Nationals a subire uno sweep in casa dei Dodgers interrompendo una striscia di sei successi consecutivi. Rispetto alle partite precedenti il monte di lancio si trova in estrema difficoltà con Tony Armas Jr. (7-6, 4,79 ERA) e Michael O'Connor (3-7, 5,12 ERA) che concedono rispettivamente sei e sette punti nei primi inning. Meglio Ramon Ortiz (7-9, 4,84 ERA) in gara 3, ma l'attacco, poco brillante anche nelle prime due partite, segna solo tre punti ed apre le porte alla rimonta dei Dodgers tra il settimo e l'ottavo inning. Finalmente, ed è proprio il caso di dirlo, il calendario prevede ancora tre partite contro i Giants ed in gara 1, giocata lunedì, è arrivata ancora una vittoria grazie questa volta ad un attacco spumeggiante guidato, tra gli altri, da Soriano (3 su 6 con doppio e 2 RBI) e da Austin Kearns (.277) che batte a casa tre punti con due doppi al suo attivo.
Il Migliore
Il migliore della settimana, senza nulla togliere a quello splendido giocatore che risponde al nome di Carlos Beltran (che nei giorni scorsi ha fatto sfracelli), è Chase Utley. Il seconda base dei Phillies sta proseguendo nella sua striscia di partite consecutive con almeno una valida portandola fino a 32 e, già oggi, è secondo nella storia della franchigia. Niente male Chase, il record dei Phillies (di Jimmy Rollins a cavallo delle stagioni 2005 e 2006) è 38 e quello di Joe Di Maggio 56 ". ma fin dove vuoi arrivare?
Prossimamente
Nel week end i Mets saranno impegnati in una sfida casalinga contro i Phillies, mentre i Marlins ospiteranno i Dodgers. Difficili trasferte per Braves e Nationals che saranno opposti rispettivamente ai Reds e ai Padres.