Tanto per cambiare, anche questa estate si parla di Allen Iverson…
Finita la stagione regolare è stata un'estate particolare per gli appassionati dell'NBA e in particolar modo per i tifosi dei 76ers. Si sono verificate molte sorprese in questa calda estate: l'esclusione dai playoff dei 76ers, la finale tra gli Heat e Mavericks, la lunga attesa per sapere il futuro di Allen Iverson, il draft movimentato come non si ricordava da anni e le solite sorprese di mercato.
Andiamo subito a parlare del draft e del futuro di Iverson, argomenti strettamente correlati perché in base alla lotteria i Sixers avevano ottenuto la scelta numero 13 e continuando a parlare di cambiamenti radicali per la stagione a venire incominciava a girare insistentemente la voce della cessione di Iverson, in particolar modo a favore dei Celtics in cambio della loro scelta (la numero 7 Foye) e altri accordi futuri.
Non è successo nulla di tutto questo e in un draft dove ci sono stati giocatori che hanno cambiato tre squadre nel giro di un quarto d'ora, la scelta dei Sixers ha sorpreso tutti: lo Svizzero Thabo Sefolosha, conosciuto molto bene dalle nostre parti visto che giocava nel nostro campionato.
Ma questo è solo l'inizio. I Philadelphia 76ers acquistano i diritti del numero 16 Rodney Carney, una scelta del secondo giro nel draft dell'anno prossimo e soldi dai Chicago Bulls in cambio di Sefolosha. Carney ha collezionato una media di 17.2 punti a partita come senior a Memphis University e detiene nei Tigers il record di triple fatte in carriera (287, il terzo di tutti i tempi nella Conference USA) e ha chiuso terzo come punti segnati in carriera (1901 in 133 partite).
Nel secondo giro i Sixers acquistano i diritti del numero 37 Bobby Jones da Minnesota in cambio di una scelta nel secondo giro del draft dell'anno prossimo e soldi. Bobby Jones è un'ala proveniente dalla University of Washington, ha giocato quattro stagioni con gli Huskies con una media di 9.8 punti a partita in 125 gare. Jones è stato premiato con l'Honorable Mention All-Pac 10 nel suo anno da senior finendo la sua carriera collegiale come 20° in punti segnati nella storia della University of Washington con 1226 punti. Philadelphia ha anche acquisito i diritti del numero 56 Edin Bavcic dai Toronto Raptors in cambio di soldi.
Parliamo ora dei rinnovi contrattuali.
Il 12 luglio è stato il giorno del rinnovo di Shavlik Randolph che ha dichiarato: "Volevo rimanere a Philadelphia. E' un onore per me essere in questa squadra. Mi sento un vero e proprio Philly e non ho parole per descrivere quello che provo nei confronti di questa società e della città . Spero di far parte di questa organizzazione per ancora molto tempo. Penso che questa squadra non possa solamente fare i playoff, ma che farà parlare di sé. Voglio aiutare la squadra a non avere il solo obiettivo di partecipare ai playoff ma a farla diventare una vera e propria contendente al titolo. Abbiamo tutto il necessario per farcela e una volta che avremo trovato l'equilibrio giusto andrà tutto benissimo. Abbiamo sicuramente l'opportunità per fare qualcosa di speciale."
Ecco anche la dichiarazione del Presidente King: "E' bello riaverlo indietro perché ho notato un continuo miglioramento in lui. Ci dà abilità atletica nella posizione 4, rimbalzi, tanta energia, ed è bello riaverlo nella situazione attuale. Ora lui sa che fa parte di noi e che deve continuare a lavorare duro per diventare sempre migliore."
Più tardi è stato comunicato anche il rinnovo di Willie Green. Ecco le parole del Presidente King: "E' per me un grande piacere annunciare il rinnovo di Willie Green. L'anno scorso si è sentita la mancanza di Willie per la sua forza in difesa, la sua abilità nel fare punti e la sua leadership. Sono entusiasta di quanto abbia lavorato duramente per ritornare in campo dopo l'infortunio. Questo è un contratto che soddisfa sia noi che lui e sono felice che possa tornare a giocare 5 contro 5."
Poi ha preso parola Green: "Penso che qualsiasi cosa succeda per una ragione particolare. Quando mi sono fatto male l'anno scorso, per una qualche ragione mi sono ripreso. E' stata la forza. Questa conferenza stampa avviene oggi ed è stata fissata per parlare dell'oggi. Non voglio guardarmi allo specchio e tornare a parlare dell'anno scorso. Ogni cosa è andata al suo posto e sono felice di aver firmato questo contratto. In questo periodo dell'anno scorso mi ricordo che stavo assistendo alle firme di Korver e Dalembert. Ero felice per loro ma sapevo che avrei dovuto esserci pure io. Ma non è andata così. Un anno dopo sono ritornato nella stessa situazione e la cosa mi ha reso un po' più forte e intelligente. Guardando le partite fuori dal campo mi sono reso conto di quello che ci vuole esattamente sul campo e lo farò per tutta la stagione. Ora sono pronto. Gli allenatori e le persone di dicono sempre di giocare ogni partita come se fosse la tua ultima partita. Ma non ci pensi, ed è questa la cosa strana perché potrebbe essere veramente la tua ultima partita. Non puoi mai sapere quello che accadrà . Così, ho imparato da questa situazione che bisogna dare il massimo in ogni partita. Mi sento meglio di come ero prima. Le mie gambe sono più forti. Tutto è tornato a posto. Tutta la mia velocità e la mia potenza sono tornate. Posso stare seduto qua e parlare di quello che voglio ma non sono solo parole. Quando riprenderà la stagione quello sarà il banco di prova vero e proprio."
Per finire sono da segnalare la cessione di Salmons ai Sacramento Kings dopo che il giocatore aveva rifiutato le offerte dei Toronto Raptors e dei Phoenix Suns e l'ufficiale conferma che Iverson non lascerà i Sixers. Una buona notizia che si spera chiuda una volta per tutte questa pazza estate e la telenovela che l'ha accompagnata per tutta la sua durata.