Boston raggiunge quota 14

Ottimo Delonte West questa settimana, probabilmente il giocatore con più leadership senza Pierce

Sono 14 le sconfitte consecutive conseguite dai Boston Celtics, record negativo della franchigia, un record tutt'altro che invidiabile che evidenzia le difficoltà  che una squadra giovane e senza una guida riscontra nel campionato professionistico americano.

Risultati

Washington Wizards @ Boston Celtics 105-91
Boston Celtics @ Indiana Pacers 96-103
L.A. Lakers @ Boston Celtics 111-98
L.A. Clippers @ Boston Celtics 100-89

Commento

Siamo arrivati a 14 sconfitte, record negativo di tutti i tempi. Mai prima d'ora si sono avute così tante sconfitte.

Ma quali sono i problemi? A parte i tentativi di tanking, dei quali trattiamo nella sezione apposita, la squadra fa molta difficoltà  a giocare bene e soprattutto non sa come vincere nell'NBA.

Analizzare singolarmente questi due aspetti sarebbe inutile perché sono molto uniti tra loro ed hanno un filo conduttore: il giocatore che prende la squadra e la porta alla vittoria. L'importanza di questo giocatore è tanto elevata quanto sono le sconfitte dei Celtics in questo periodo, ovvero ai massimi livelli e, se possibile, è ancora più importante nell'attuale roster dei Celtics perché i giovani sono numerosi e hanno bisogno di qualcuno che gli dica e gli faccia vedere come vincere.

Non è una cosa banale, vincere nell'NBA è difficile perché in questa Lega sono presenti i migliori giocatori di basket del mondo ed è necessario avere ben presente cosa fare e come fare nelle varie situazioni, e quindi o imparano da soli oppure qualcuno gliele deve dire. È ovvio che la seconda soluzione è molto più veloce e porta i giovani ad una maturazione più rapida, ma dipende anche dalla velocità  del giocatore ad imparare ed acquisire tutti i meccanismi utili per conseguire la vittoria.

Attualmente i giovani, senza Pierce e senza un Szczerbiak in forma, sono poco più di una squadra di college, con molto talento, ma da sgrezzare. Qualcuno è già  sulla buona strada (West), qualcuno si è incamminato (Jefferson), qualcun altro deve ancora alzarsi e partire (Green), ma tutti hanno bisogno di tempo per acquisire tutti i meccanismi. Ma non stiamo parlando di talento puro, quello è un'altra cosa, in questo momento stiamo parliamo di quello che bisogna fare per vincere, ecco qualche esempio: aumentare l'intensità  del proprio gioco nei momenti cruciali, incitare i compagni nel modo e nel momento giusto, eseguire azioni eclatanti per spronare ed esaltare i compagni o di contro deprimere gli avversari, avere ben presente il cronometro e quindi capire cosa è necessario fare o non fare in quel determinato momento.

Ecco che quindi la figura di Pierce diventa determinante, ed è questo il motivo per cui il general manager Danny Ainge non ha mai voluto scambiare Pierce, troppo talentuoso per cederlo a cuor leggero, ma anche profondo conoscitore di "come si fa a vincere". Alcuni già  ne erano a conoscenza, altri non se ne sono accorti, tutti ormai hanno capito quanto importante e quanto talentuoso è Pierce, non solo come talento puro.

Il periodo attuale è quindi eccezionale, da ricordare in negativo, ma che potrebbe riservare un futuro brillante se i giovani rispetteranno le aspettative che sono presenti su di loro e se la dea bendata restituirà  quello che ha tolto ai Celtics in passato.

Una situazione difficile quindi, che si riflette anche nel rapporto con i media: per esempio è notizia fresca che la ABC ha deciso che la partita programmata sulla sua rete l'11 marzo Boston-Chicago non si farà . Al suo posto faranno vedere Orlando-Houston, e quindi quel giorno l'orario d'inizio della gara per i Celtics viene spostato dalle 3.30 alle 6, ora locale.

Nell'ultima gara i cambiamenti in quintetto (dentro Rondo e Scalabrine, fuori Green e Perkins) vogliono significare soltanto una cosa: attualmente solo Jefferson e West si possono considerare sicuri di partire sempre in quintetto, tutti gli altri devono dimostrare ogni volta in partita ed in allenamento di meritarsi l'onore di partire in campo al momento del lancio della palla a due.

Infortuni

"La cavalleria sta arrivando" ha dichiarato Paul Pierce ieri ai giornalisti, e non è stata una frase priva di significato perché il giocatore ha già  iniziato a prendere la palla in mano e provare dei tiri per circa 35 minuti durante un allenamento. Potrebbe sembrare poco, ma è la prima volta che svolge una sessione di allenamento, seppure limitata, di una durata così lunga da quando si è operato. Per la settimana prossima l'intenzione è quella di arrivare a svolgere una sessione completa di allenamento.

"Mi sento abbastanza bene e probabilmente tornerò a cercare di allenarmi nei prossimi 3 giorni e vedere come va". Si parla di un rientro in campo venerdì prossimo contro i Nets, però non è per nulla certo perché non è ancora in grado di giudicare il suo stato di salute finchè non proverà  ad allenarsi in modo serio.

Prima della partita contro i Lakers Tony Allen è arrivato al Garden a salutare i compagni di squadra e ha detto che non dovrebbe avere problemi ad essere disponibile al prossimo training camp di ottobre. Il giorno prima Ainge, nella classica intervista alla rete radiofonica WEEI, ha detto "di tutti gli infortuni di questa stagione, quello di Allen è stato il più duro da accettare". Ogni giorno Allen si sottopone a due ore di trattamenti per perdere meno tono muscolare possibile, accompagnato dai familiari perché ovviamente lui non può guidare. Guarda tutte le partite, risponde alle e-mails dei tifosi e ha garantito che la convalescenza sta andando bene.

Per Delonte West invece c'è stata un'assenza durata metà  gara, infatti durante la partita contro i Pacers è rimasto negli spogliatoi alla ripresa della gara per sintomi influenzali. "Mi sono reso conto che stavo danneggiando la mia squadra più che aiutarla" preferendo quindi non continuare a giocare e dando dimostrazione di grande intelligenza. Nonostante che abbia saltato anche l'allenamento precedente, non ha avuto problemi a giocare le altre partite.

È rientrato, questa settimana non ha saltato nessuna gara, ma è come se fosse ancora un po' infortunato. Stiamo parlando di Wally Szczerbiak, che in 4 gare giocate questa settimana nelle prime 3 è stato semplicemente disastroso, mentre nell'ultima ha iniziato a far vedere qualche giocata delle sue, ma è ancora all'inizio. "Non è bello quando sei infortunato, rientri e non essere il giocatore che sei capace d'essere" è il suo amaro commento a seguito delle sue prestazioni deludenti.

Curiosità 

Gerald Green è stato selezionato per partecipare alla gara delle schiacciate dell'All-Star Weekend. È una notizia importante perché è l'unico Celtic che parteciperà  all'ASW. Nei giorni scorsi Gomes ha avuto il dispiacere di non essere selezionato per partecipare alla partita tra rookie e sophomore ed è facile immaginare che non è stato chiamato a causa dell'attuale record deludente dei Celtics.

Gli 11 rimbalzi catturati da Delonte West nella gara contro i Clippers è il suo record di carriera e gli altrettanti assist sono il record stagionale eguagliato. Purtroppo ha segnato solo 6 punti, privandogli della possibilità  di conseguire una tripla doppia. L'ultima volta che un Celtic ha effettuato una doppia doppia senza l'ausilio dei punti è stato Walker il 6 aprile 2003, in cui ha avuto 7 punti, 10 rimbalzi e 14 assist.

Paul Pierce ha donato 250.000 dollari al reparto d'interventi col minimo dell'invasività  al New England Medical Center di Tuft, quello che lo ha curato dopo la coltellata subita nel 2000, e la struttura ospedaliera ha intitolato il reparto col suo nome, una prassi consolidata negli Stati Uniti.

L'unico giocatore che è sempre entrato in campo è stato Sebastian Telfair, ma questo fino alla partita contro i Lakers. Quella sera infatti Telfair è stato lasciato in panchina per decisione dell'allenatore, togliendo a Bassy quest'ultima soddisfazione.

I migliori della settimana

Il calo di Jefferson e la crescita di West hanno riequilibrato le forze in campo ed onestamente è difficile stilare una classifica del migliore, nella cui lotta s'inserisce a buon diritto anche Gomes. Le due triple doppie di Delonte West, ottenute con prestazioni di qualità , stemperano i numeri scadenti avuti contro i Pacers causati dal problema fisico già  citato nella sezione Infortuni, ma nonostante questo si merita il riconoscimento settimanale più importante. Per la seconda piazza l'esame delle cifre e dell'importanza che hanno avuto i due giocatori in campo propende a favore di Jefferson, il quale spesso e volentieri semina il terrore nelle difese avversarie, cosa che raramente riesce a Gomes.

Classifica aggiornata:
14 Jefferson
13 Pierce
5 Allen
4 Szczerbiak
3 Gomes
3 West

Appuntamenti e classifiche

Penultima settimana prima dell'All-Star Game con 3 partite:
martedì in trasferta a Detroit
mercoledì in casa contro Miami
venerdì in casa contro New Jersey

Data la situazione attuale anche solo sperare di poter vincere una sola gara è pura utopia. Le squadre che saranno affrontate durante la prossima ottava hanno stelle di prima grandezza che hanno tutto l'interesse a vincere più gare possibile, quindi l'esperienza e la voglia di vincere saranno una discriminante molto forte e difficilmente si potrà  portare a casa un risultato utile. Eppure la legge dei grandi numeri dice che, applicata alla situazione dei Celtics, una gara prima o poi si debba vincere. Questa è l'unica speranza che si può trovare per sperare in una vittoria.

La classifica sta decretando che i Celtics sono la squadra peggiore della Lega. Non ci sono giri di parole che possono giustificare una situazione del genere, eppure il roster ha un tasso di talento giovane non indifferente, come detto sopra manca solo una guida, in attesa che l'età  media del roster salga e che l'esperienza s'insinui nei giocatori attuali.

Memphis è a parimerito con i Celtics e la terzultima (Phila) è a 3 vittorie più avanti. Solo per pura cronaca la distanza dall'ottava e quindi dalla zona play-off è pari a 10 lunghezze e le partite che rimangono per terminare la stagione ammontano a 36, suddivise in 11 settimane.

Spazio tanking

Questa settimana vediamo il tanking dal punto di vista della dirigenza.

Immaginiamo d'essere un dirigente di una franchigia NBA con l'obiettivo di vincere più partite possibili stando però attenti al bilancio tra costi e ricavi. Dato per scontato che non ci siano problemi finanziari, più si vince meglio è, ma se il talento medio non è ai massimi livelli e non si ritiene che le prospettive di crescita dei componenti della squadra siano tali da poter ambire ad avere una squadra potenzialmente in grado di giocare per il titolo, la tentazione di trovare qualche scappatoia per accaparrarsi i giovani migliori in entrata è tanta, soprattutto se nel prossimo draft sarà  disponibile un giocatore che può cambiare le sorti di una franchigia.

Il problema è riuscire a trovare il modo di perdere tanto senza perdere la faccia, farlo insomma in modo non spudorato per evitare conseguenze con l'NBA e non inimicarsi la tifoseria. I modi per riuscirci sono sostanzialmente due. Il primo è quello di trovare un allenatore poco capace o consenziente, meglio che sia tutte e due le cose, che perda quindi giustificando le perdite con la sua scarsa capacità  tecnica e che in ogni caso dia i giusti input per far perdere la squadra quando c'è il "rischio" che possa vincere.

Il secondo modo per perdere le partite senza perdere la faccia è quello di sperare che qualche giocatore, meglio se forte, s'infortuni, così le sconfitte sono più giustificabili e c'è un caprio espiatorio a cui affidare la colpa delle stesse. Se poi gli infortunati recuperano si può tentare di convincere la stella della squadra a rallentare il recupero od, in caso di rifiuto o timore di riceverlo, dare ordine ai medici di ritardare il rientro in campo del giocatore. In questo modo le sconfitte saranno all'ordine del giorno e le giustificazioni più che plausibili.

Qualcuno di voi immagina che sia la situazione dei Boston Celtics attuali? Sbagliato, è l'esatta descrizione della situazione dei San Antonio Spurs l'anno in cui hanno preso Tim Duncan al draft.

A risentirci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi