Al Harrington in azione vs Bobcats. In maglia Warriors: 25.3 p. e 5.5 r. in 36.3 minuti
Dopo il maxi-scambio con gli Indiana Pacers, che ha portato nella Baia il quartetto Harrington-Jackson-Jasikevicius-Powell (in cambio del quartetto Dunleavy-Murphy-Diogu-McLeod), ecco all'opera i "nuovi" Warriors.
Partite disputate
20 gennaio: Warriors vs Cavs 104-106 L
22 gennaio: Warriors @ LA Lakers 103-108 L
24 gennaio: Warriors vs Nets 110-109 W
27 gennaio: Warriors vs Bobcats 131-105 W
vs Cavs
Sono contento dei nuovi giocatori che ho a disposizione. Sapevo che sarebbe stato difficile per loro disputare la prima partita senza l'aiuto del nostro miglior giocatore (Baron Davis, ndr). Sono felice di questo scambio di mercato: i nuovi arrivi giocheranno molto meglio quando Baron tornerà .
Queste sono alcune delle parole pronunciate da coach Don Nelson al termine dell'incontro casalingo contro Cleveland, perso dai Warriors 106-104 dopo un tempo supplementare.
All'intervallo Golden State era avanti 62-44 (grazie al 35-19 del secondo periodo), con tanto di standing ovation dei 19.864 spettatori presenti alla «Oracle Arena» di Oakland (record stagionale).
Guidati da LeBron James i Cavs hanno piazzato un parziale di 16-3 in apertura di terzo quarto e hanno ricucito lo strappo.
Questo il commento di Stephen Jackson:
Non abbiamo iniziato il terzo quarto con la stessa intensità con cui avevamo finito il primo tempo. Loro hanno corso molto" LeBron è un grande giocatore" così ci hanno raggiunto nel punteggio. Non siamo stati in grado di vincere la partita.
Nel secondo tempo, il match è stato equilibrato. Sul 96-96 Varejao segna due tiri liberi per il vantaggio degli ospiti, ma Monta Ellis con altri due liberi pareggia a 27" dalla fine. Gli errori di Pavlovic e James mandano le due formazioni ai supplementari.
Sul 106-101 Cavs, il lituano Jasikevicius segna da tre punti: 106-104; poi LeBron perde palla, ma Jackson allo scadere sbaglia la tripla della vittoria.
Ancora Nelson:
Stasera abbiamo avuto un piccolo assaggio di cosa potremmo diventare in futuro. Sto ancora valutando come utilizzare al meglio i nuovi arrivi: poi sarò in grado di metterli nelle migliori condizioni affinché commettano pochi errori. La combinazione Jackson-Harrington è particolarmente importante e sono convinto che Sarunas sia un ottimo giocatore.
Le cifre dei nuovi «Guerrieri»
Al Harrington strappa 12 rimbalzi, ma incappa in una pessima serata al tiro, sbagliando le prime 6 conclusioni tentate.
Così Al a fine partita:
So che ho tirati 4/21 dal campo. Ma in tutta la mia carriera da professionista, non mi ero mai divertito come stasera! Questo è un gran modo di giocare a pallacanestro.
Jackson segna 29 punti (con 10/25 dal campo), cattura 7 rimbalzi, distribuisce 5 assist, recupera 5 palloni ma ne perde ben 6.
10 punti, 4 assist e 2 recuperi per Jasikevicius.
@ LA Lakers
Non bastano i 30 punti di Al Harrington (season-high) e i 14 rimbalzi di Mickael Pietrus (career-high) a Golden State per vincere allo «Staples Center» di Los Angeles.
I Lakers sono 14-1 contro i Warriors allo Staples Center da quando è stato aperto nel 1999.
I Warriors tirano meglio dei Lakers (47.7% contro 43%), perdono meno palloni (20 contro 23 dei gialloviola), segnano più punti nell'area pitturata (56-34), recuperano più palloni (18 a 10) e chiudono avanti il terzo quarto 85-80.
La squadra di Don Nelson è 16-5 quando chiude avanti il terzo quarto. Mentre è 5-18 quando chiude il terzo periodo sotto nel punteggio.
Golden State perde la partita nell'ultimo quarto di gioco (solo 18 punti realizzati), preoccupante circostanza che si è ripetuta più volte in questa stagione. Una piccola scusante c'è: nel finale di partita i Warriors erano privi di Baron Davis, colpito da crampi quando mancavano ancora 4:43 di gioco.
Senza il loro leader, sotto 105-101 con 1:29 sul cronometro, e col disperato bisogno di realizzare un canestro, Sarunas Jasikevicius ha cercato un no-look pass per Monta Ellis, finendo col perdere il pallone.
I Lakers hanno poi vinto 108-103.
Così coach Don Nelson su Jasikevicius:
Ha gettato via la palla e non ci sono scuse per questo. Ma io penso che sia stato sensazionale. Abbiamo sbagliato tutti i tiri che Sarunas ha creato, e lui ha creato grandi opportunità . Ha fatto ottimi passaggi, molte cose davvero buone, che non siamo stati capaci di convertire in canestri.
Le cifre dei nuovi «Guerrieri»
Josh Powell fa il suo esordio in maglia Warriors: 12 minuti, 3 punti, 4 rimbalzi e una stoppata (rifilata a Vladimir Radmanovic).
13 punti, 3 rimbalzi, 3 assist per Stephen Jackson in 35'.
Al Harrington segna 30 punti (13/19 dal campo) in 43 minuti.
Nota dolente: un solo rimbalzo e pure offensivo!
In settimana, Don Nelson ha dichiarato che si aspetta una maggior presenza di Harrington sotto i tabelloni" circa un rimbalzo ogni tre minuti giocati… ovvero 10/15 a partita!!
Solo 4 punti e 2 rimbalzi in 11' per il play lituano Sarunas Jasikevicius.
vs Nets
25 secondi al termine della partita: New Jersey 109 – Golden State 108.
Jason Kidd palleggia a metà campo: i Nets hanno 20" per concludere l'azione.
Quindi i Warriors avranno 5 secondi per un ultimo tiro, sempre che New Jersey non segni un canestro da tre punti, chiudendo l'incontro.
Tutto in piedi il pubblico californiano a gridare: defense, defense, defense"
12 secondi alla fine: Kidd serve Vince Carter in posizione di ala. Carter palleggia verso la linea di fondo e serve Nachbar, che sbaglia la tripla dall'angolo quando ormai mancano solo 7 secondi.
Baron Davis cattura il rimbalzo (non chiama time-out) e si lancia in palleggio verso l'altra metà campo.
Situazione di 3 contro 2 con tre soluzioni per Davis: può cercare una difficile penetrazione a canestro (ma Marcus Williams avanza verso di lui), può rischiare un ally-oop per Harrington (ma Jason Kidd fa buona guardia) oppure un facile passaggio a sinistra per il giovane Ellis.
Il Barone sceglie la terza opzione e Ellis segna il canestro della vittoria!!
Guarda il video:
Monta Ellis realizza il canestro della vittoria
Coach Nelson a fine match:
In allenamento ci esercitiamo a tirare "in ritmo", perché chi impara a tirare così è in grado di realizzare l'ultimo tiro di una partita. Questa volta è toccato a Monta: è stato molto bravo!
Le cifre dei nuovi «Guerrieri»
A sorpresa Don Nelson schiera Jasikevicius guardia titolare (in quintetto-base insieme a Davis, Jackson, Harrington e Biedrins): 13 minuti, 3 punti, 2 assist e 2 rimbalzi.
Jackson gioca 26 minuti senza brillare: 7 punti (2/9 al tiro), 3 rimbalzi e 2 recuperi.
Un'altra buona prova di Harrington: 29 punti (con 10/14 da campo e 7/10 dalla lunetta), 4 rimbalzi e 4 assist in 35 minuti.
vs Bobcats
Don Nelson sulla facile vittoria contro Charlotte:
Mi è piaciuto come abbiamo giocato il primo quarto e tutto il secondo tempo. Ognuno ha avuto la possibilità di entrare in campo e di contribuire: è stata una partita divertente. Josh Powell sta imparando e può diventare un buon giocatore. Sicuramente lo utilizzerò in futuro: conosce tutti gli schemi, sa come muoversi in campo" è un giocatore intelligente! Al Harrington è stato davvero pazzesco a segnare 28 punti con solo 11 tiri tentati!! È un ottimo giocatore che sa correre e si trova bene in questo sistema di gioco.
Le cifre dei nuovi «Guerrieri»
Josh Powell: 28 minuti, 13 punti (4/10 dal campo), 7 rimbalzi e 2 stoppate.
Sarunas Jasikevicius: quasi 14', un misero 0/4 al tiro, 2 rimbalzi, 2 recuperi e 3 assist.
Stephen Jackson: 27 minuti, 17 punti (con 6/8 al tiro e 4/4 dalla lunetta) e 5 rimbalzi.
Al Harrington: 29' minuti, 28 punti (9/11 dal campo, di cui 5/5 da tre punti) e 5 rimbalzi.
Statistiche
Gare disputate: 44 (in casa: 25; in trasferta: 19)
Gare vinte: 21 (in casa: 17; in trasferta: 4)
Gare perse: 23 (in casa: 8; in trasferta: 15)
Posizione in classifica: 4° posto nella Pacific Division; 10° posto nella Western Conference
Punti segnati: 106.1 (3° in NBA)
Punti subiti: 106.8 (30°, ultimi, in NBA)
Percentuale dal campo: 46.2% (10° in NBA)
Percentuale dal campo concessa agli avversari: 46.1% (20° in NBA)
Rimbalzi catturati: 41.2 (13° in NBA)
Rimbalzi catturati dagli avversari: 47.0 (30°, ultimi, in NBA)
Prossime partite
30/1 @ Cleveland (i Cavs sono 15-5 in casa alla «Q Arena»)
31/1 @ Atlanta (partita abbordabile)
2/2 @ Philadelphia (partita abbordabile)
3/2 @ Charlotte (partita abbordabile)
5/2 @ Indiana (chi vincerà tra Golden State Pacers e Indiana Warriors?)
7/2 @ Minnesota (match importantissimo: i Timberwolves lottano per l'8° posto)
Domanda:
secondo voi, Al Harrington ha le qualità (caratteriali, atletiche e tecniche) per diventare un All-Star Player?