Carlos Delgado, 3 HR e 10 RBI in settimana
Forti del considerevole vantaggio maturato nelle settimane precedenti, i Mets rallentano leggermente il passo, ma i Braves non ne sanno approfittare. Buon momento per Marlins e Nationals, mentre i Phillies continuano a perdere posti in classifica ed ora si trovano a poche partite dall'ultima posizione.
Le Squadre
I New York Mets (59-41) chiudono con tre vinte e quattro perse una settimana non certo esaltante, ma mantengono sempre un confortante vantaggio sulle avversarie. La serie contro i Reds si è chiusa con una vittoria ed una sconfitta in cui il bullpen è stato protagonista sia nel bene che nel male. Duaner Sanchez (5-1, 2,70 ERA), in uno dei rari momenti di difficoltà della sua solidissima stagione, ha infatti perso la gara di mercoledì 19 concedendo tre punti all'ottavo inning, mentre il tandem Pedro Feliciano (4-2, 2,29 ERA) e Billy Wagner (2,36 ERA, 20 SV) ha vinto e chiuso in dieci inning la partita di giovedì. La serie del week end contro gli Astros, vinta per due partite ad una, ha evidenziato il buon momento di Carlos Delgado (.256) con 2 HR e 7 RBI in tre gare ed ha esaltato il giovane lanciatore John Maine (1-3, 3,12 ERA) che, nella vittoria per 7-0 di sabato, ha lanciato un fantastico shutout. Da lunedì allo Shea Stadium sono di scena i Cubs che, a dispetto del loro pessimo record, si sono resi pericolosi oltremisura. Disastrosa in gara 1 la partenza di Steve Trachsel (9-5, 5,14 ERA), che concede otto punti in 4 inning e 2/3 e condanna i Mets ad una sconfitta per 8-7, mentre in gara 2 è Tom Glavine (11-4, 3,69 ERA) a concedere a sua volta otto punti, di cui cinque guadagnati, che gli valgono la quarta sconfitta della stagione.
Al secondo posto si confermano gli Atlanta Braves (47-52) che con due vittorie e tre sconfitte non accorciano le distanze dalla testa della classifica. Chiusa con una secca sconfitta per 8-3 la serie contro i Cardinals in una partita che merita di essere ricordata solo per essere la quinta consecutiva in cui Brian McCann (.344) riesce a colpire un fuoricampo, i Braves sono poi volati a Philadelphia in un vero e proprio scontro diretto per il secondo posto nella division. Persa per 6-5 gara 1 per colpa di una sciagurata uscita (peraltro rara) del setup Ken Ray (1-1, 3,30 ERA) che concede ben tre punti all'ottavo, i ragazzi di Bobby Cox hanno saputo farsi perdonare vincendo le successive due. La partita di domenica è stata risolta dalla mazza di Jeff Francoeur (.263) con un HR da tre punti dopo un ottimo lavoro sul monte di Horacio Ramirez (7 IP, 1 ER, 5K), mentre quella di lunedì, vinta per 10-8, è stata decisa dalla potenza dell'attacco ed in particolare da Adam LaRoche (.267) con 2 HR e 4 RBI. Nella prima partita della serie contro i Marlins, persa per 2-1, un attacco stranamente con le polveri bagnate vanifica l'ottimo lavoro sul monte del partente Chuck James (7 IP, 2 ER, 1 BB e 6 K).
Raggiungono il terzo posto i Florida Marlins (46-52) dopo una settimana che ha portato ben cinque vittorie ed una sola sconfitta. Battuti i Nationals per 1-0 nella gara di mercoledì 19 in cui Anibal Sanchez (4-0, 3,00 ERA), Taylor Tankersley (1-0, 1,17 ERA) e Joe Borowski (3,51 ERA, 21 SV) hanno concesso agli avversari solo due valide, sono poi arrivate tre vittorie ed una sola sconfitta contro i derelitti Pirates. Traditi in gara 1 ancora dal rilievo Randy Messenger (1-6, 3,72 ERA) che nel mese di luglio è già alla terza sconfitta con un'ERA di 6,75, i Marlins hanno saputo reagire con prestazioni sontuose sul monte di lancio da parte di Scott Olsen (6 2/3 IP, 0 ER, 2 BB e 11 K) e Ricky Nolasco (7 1/3 IP, 0 ER, 2 BB e 7 K) e si sono aggiudicati le restanti tre partite massimizzando un contributo offensivo mai spumeggiante ma sempre costante. Nella serie che da martedì si sta giocando contro i Braves i ragazzi della Florida sono partiti con il piede giusto grazie ad una convincente vittoria per 2-1 decisa da 2 HR del giovane esterno Cody Ross (.265).
Ancora difficoltà per i Philadelphia Phillies (44-53) che vincono due partite su cinque e mancano l'occasione di respingere l'attacco di Braves e Marlins scivolando al quarto posto. Bella vittoria in rimonta contro i Padres nella partita conclusiva della serie, grazie ad un doppio da due punti al nono inning da parte di Bobby Abreu (.284) che, nonostante abbia perso un po' di potenza rispetto al passato, resta sempre un pericoloso clutch hitter. Nei tre incontri decisivi contro Atlanta è arrivata una sola vittoria (in gara 1, per 6-5) grazie a Cory Lidle (7-7, 4,91 ERA) che lancia per otto inning concedendo tre soli punti agli avversari. Nelle successive due partite uno scarsissimo supporto offensivo vanifica l'ottima prova di Brett Myers in gara 2 (8 IP, 3 ER, 1 BB e 7 K) ed in gara 3 una brillante serata dell'attacco, illuminata dal fuoricampo n° 32 di Ryan Howard (.282), non è sufficiente a colmare la voragine aperta dai dieci punti concessi dai lanciatori. Nella prima partita della serie contro i D-backs, arriva ancora una sconfitta con il bullpen che spreca un vantaggio di due punti al settimo. L'unico motivo di soddisfazione risiede nella prestazione di Chase Utley (.320) che, con 2HR e 3 RBI, allunga la striscia di partite consecutive con almeno una valida a 25!
In netta ripresa i Washington Nationals (44-56) che restano sempre all'ultimo posto in classifica, ma assaporano il piacere di uno sweep grazie alla serie del week end contro i Cubs. Dopo la sconfitta per 1-0 patita contro i Marlins, nelle tre gare interne contro i Cubs sono arrivate tre vittorie consecutive che sono servite più per sollevare il morale della squadra che per effettive esigenze di classifica. L'attacco ha segnato periodicamente sette punti con Alfonso Soriano (.286) che va 7 su 13 con quattro doppi, un triplo, un fuoricampo e due punti battuti a casa nella serie. Primi segni di ambientamento per i nuovi acquisti Austin Kearns (.268) e Felipe Lopez (.265) che partecipano alla festa con qualche battuta efficace. Convincente in questo frangente anche il monte con Livan Hernandez (7-8, 5,80 ERA) finalmente su livelli accettabili e Tony Armas Jr. (7-5, 4,35 ERA) che lancia sette inning concedendo un solo punto nella sua seconda partenza dal rientro dalla DL. Ancora una vittoria contro i Giants nella partita di martedì che, con otto punti segnati, conferma il buon momento offensivo della squadra della capitale.
Il Migliore
Questa è stata senza dubbio la settimana di Carlos Delgado, una delle pedine fondamentali di questi fortissimi New York Mets. Forse ultimamente è stato un po' meno costante nel box di battuta rispetto ai suoi standard ma è sempre un battitore di grande classe e negli ultimi giorni è stato capace di colpire 3 HR e 10 RBI meritandosi ampiamente il riconoscimento di questa settimana.
Prossimamente
Terminate le serie ancora in corso, week end all'insegna degli scontri diretti con i Marlins a far visita ai Phillies ed i Mets in scena al Turner Field di Atlanta contro i Braves. Per i National invece difficile trasferta in casa dei Dodgers.