Una simpatica foto di Milton Bradley
La sceneggiatura della AL West ci riserva una gradita sorpresa, il ritorno di un protagonista che si pensava scomparso ora rende più interessante il resto del film. Il ritorno infatti degli Angels rimescola le carte in questa division; il loro primo posto al momento spaventa le altre squadre, specie i Rangers che pur mantendosi ad una vittoria non sono più la squadra d'inizio stagione. La classifica è comunque molto corta, anche i Mariners ultimi sono a 3 vittorie dalla vetta.
Le squadre
I Los Angeles Angels (record 51-48) raggiungono come detto le prime dopo i risultati delle miniserie contro Cleveland: 10-5, 7-5, 4-6; e contro Kansas City: 4-9, 3-8, 4-3, 3-1; hanno infine vinto nella prima contro Tampa: 8-4.
Il record degli Angels è ora 16-4 nel mese di luglio, con le ultime tre vittorie hanno ribaltato le 3 sconfitte consecutive precedenti.
Stenta ancora Bartolo Colon a trovare la sua migliore condizione, in 6 innings ha concesso 4 runs e messo SO solo 1 battitore; meglio di lui il compagno Joe Saunders: 1 vittoria, IP 7, ERA 1.29, 5 SO; sono 3 infine le salvezze per Francisco Rodriguez.
John Lackey ha ottenuto la quinta vittoria nelle ultime 6 partenze.
Un hitter si è distinto fra tutti i compagni, è Juan Rivera che negli ultimi 7 giorni ha ottenuto 9 valide, 4 HR, 5 RBI, avg. .333.
Gli Oakland Athletics (record 51-48) mantengono con le unghie e con i denti il loro primato in classifica, dopo aver in settimana battagliato contro Baltimore: 3-4, 5-3, 5-1; e contro Detroit: 4-7, 9-5, 4-8; hanno perso quindi la prima contro Boston: 7-3.
Corsi e ricorsi storici: nel draft del 1999 Josh Beckett fu la seconda chiamata ed era considerato il miglior high school pitcher; Barry Zito andò alla nove nonostante fosse considerato il miglior pitcher del college. Quando le loro squadre si incontrano durante l'anno le loro prestazioni vengono confrontate in modo particolare, come è successo lunedi scorso, e come noto Zito ha avuto la peggio concedendo 3 homers in cinque innings, Josh invece ha concesso 3 runs in 6 innings, ed ecco che il calo di rendimento di Zito ha dato alito a voci di trasferimento, ma la dirigenza al momento continua a giurare sulla sua permanenza.
Non sono stati convincenti i pitchers degli A's perchè hanno alternato prestazioni buone ad altre pessime che ne hanno livellato la media; il sopracitato Zito (1-1) ha lanciato per 12 innings con una ERA pari a 6, ottenendo 6 SO, ma concedendo 8 Runs.
Tra gli hitters vi segnalo le prestazioni dell'LF Milton Bradley che gli hanno fruttato 11 valide, 2 HR, 6 RBI, avg. .423; la squadra ha poi ottenuto un totale di 11 HR negli ultimi 7 giorni.
Non si schiodano al momento dall'ultima posizione i Seattle Mariners (record 48-51) dopo le gare contro gli Yankees: 2-4, 4-5, 3-2; e contro Boston: 4-9, 5-2, 4-8; hanno inoltre vinto nella prima gara della miniserie contro Toronto: 7-3.
Sono 404 gli homers concessi finora da Jamie Moyer in carriera; è nono nella classifica storica della lega degli homers concessi.
Lo SS Yuniesky Betancourt ha avuto quattro valide nella gara di venerdi scorso contro Boston per la seconda volta in stagione (avg. .302); lui e l'RF Ichiro Suzuki (avg. 349) sono gli unici due Mariners regolarmente sopra i .300.
Per rendimento il miglior pitcher è stato Joel Pineiro (1 W, IP 12, ERA 3.75, 10 SO), bene anche Felix Hernandez (1 W, IP 7, ERA 2.56, 6 SO).
Il prima base Richie Sexson ha avuto questa settimana 6 valide ottenendo 3 HR e 5 RBI; l'altro prima base Eduardo Perez giocando 4 partite ha battuto 3 valide con 1 HR e 5 RBI.
I Texas Rangers (record 51-49) in calo di rendimento, fanno il possibile per non perdere punti rispetto gli A's e per restare sulla scia dei rientranti Angels; dopo le miniserie contro Toronto: 5-2, 5-4; contro Boston: 4-6; contro Chicago: 10-3, 3-1, 0-5; hanno perso inoltre la prima partita della miniserie contro New York: 6-2.
Buonissime le statistiche per Kevin Millwood (IP 13, ERA 3.46, SO 7) e Vicente Padilla (14 IP, ERA 1.93, 11 SO), numeri che non hanno evitato loro oltre ad una vittoria, anche una sconfitta a testa; Akinori Otsuka ha ottenuto 3 salvezze su 3 opportunità avute.
Oltre al solito Michael Young che ha battuto 11 valide ottenendo 1 HR e 6 RBI, ha definitivamente fatto pace con i fuoricampo Mark Teixeira, il quale in settimana ne ha battuti 2 a cui ha aggiunto 4 RBI.
Player of the week
And the winners is…..Milton Bradley degli A's, perchè ritengo i punti da lui ottenuti fondamentali per la sua squadra che probabilmente sente il fiato degli Angels sul collo.
Menzione d'onore per Juan Rivera per i punti registati nelle sue statistiche e che sono serviti come il pane agli Angels.
Rumor mill
Dopo essere stati toccati dalla telenovela Soriano, ora 2 sono i giocatori che i vari rumors indicano come seguiti dagli Angels: Sean Casey, Craig Wilson, come vedete tutte prime basi, primo difetto del roster individuato dalla dirigenza. Nel frattempo, Ben Broussard è passato da Cleveland a Seattle, in cambio del prospetto Choo.
Coming soon
Il menu della settimana prevede per gli Angels ancora due sfide contro Tampa in trasferta, poi miniserie contro Boston sempre in trasferta; per Oakland si continua la miniserie contro Boston, poi arriveranno i Blue Jays.
Per i Mariners ancora due partite contro Toronto in casa, poi trasferta a Cleveland; infine per i Rangers si torna a casa per affrontare prima gli Yankees, poi Kansas City.