Se la NBA fosse un film….

D. Wade indica la strada….il regista della NBA quest'anno è stato lui.

Natale è tempo di film, anche se qui in Italia sempre i soliti e peraltro onnipresenti nei media come nessun altro prodotto cinematografico del nostro paese. E qualsiasi altro prodotto cinematografico del nostro paese meriterebbe tale copertura mediatica perché sicuramente migliore".

Ma noi siamo in America (ma quando".?!) e parliamo di basket. Proverò allora un giochino che scarto da sotto l'albero. Se la NBA fosse un film o meglio, se giocatori e allenatori fossero attori quali ne sarebbero le trame ?

Vediamo un pò, genere per genere, ad immaginare che tipo di film uscirebbe se i nostri eroi recitassero".

ANIMAZIONE
IL FANTASTICO MONDO DI GILBERTO
Regista : Gilbert Arenas
Cast : Gilbert Arenas

Un ragazzo cresciuto bazzicando i set di Hollywood arriva nella NBA senza grandi pretese. Un giorno diventerà  una guardia esplosiva che lotterà  per essere il miglior marcatore della lega nonostante un carattere a dir poco bizzarro e il suo spirito leggermente vendicativo.

La sua vita trascorre tra scarpe più piccole di due taglie per il timore di far sembrare il suo piede troppo grande, scaramanzia all'eccesso (la macchina sempre nello stesso posto, la musica da ascoltare sempre nello stesso ordine e così il rito del vestirsi) e follie varie (contro gli Spurs si fece una doccia vestito da partita durante l'intervallo, poi scese in campo per la ripresa e ne segnò 24).

Il fine della sua vita è la vendetta : contro chi lo ha escluso dall'All Star Game o da Team USA, senza dimenticare che indossa il numero 0 perché gli avevano detto a suo tempo che tale sarebbero stati i minuti che avrebbe giocato ad Arizona.

AVVENTURA
LA SCORCIATOIA
Regista : Allen Iverson
Cast : i Denver Nuggets

Allen Iverson è una delle ultime bandiere della NBA quando decide, tra lo stupore e la tristezza di tutti, di abbandonare la squadra di tutta una vita, i Sixers, per cercare l'anello a Denver. Comincia così, dopo lo shock iniziale dei fans della NBA, un nuovo capitolo della sua carriera che mai avremmo voluto nonostante adesso vada a formare con Anthony una coppia a dir poco fantastica.

Ma il confine si sa, è molto labile, tra l'avventura e il melo-dramma".

AZIONE
LA MARATONA DEL VELOCISTA
Regista : Steve Nash
Cast : Steve Nash, Shawn Marion, Amare Stoudemire, Boris Diaw

Un hippy canadese passa le sue giornate correndo sul campo insieme ai suoi amici, divertendosi e facendosi divertire. Un giorno però, dopo il suo secondo premio di MVP, la squadra correrà  per un altro motivo e non per puro divertimento : fuggire dal fardello di non vincere il titolo, perché stanchi in primavera e senza una degna difesa da playoff.

BIOGRAFICO
TUTTI GLI AMORI DI SHAQ
Regista : Shaquille O'Neal
Cast : Shaquille O'Neal, Penny Hardway, Kobe Bryant, Dwyane Wade

La biografia di un gigante di 2 metri e 16 attraverso i tre grandi amori della sua vita, tutte guardie a loro tempo star emergenti della NBA. Il primo è un amore adolescenziale con un ragazzo di nome Penny, breve ma intenso ma soprattutto carico di grandi aspettative. Finisce male, dopo l'assaggio di matrimonio prematuro, per la voglia di Shaq di lasciare il paese attratto dalle luci della metropoli.

La seconda storia è la più lunga e redditizia, un matrimonio con tre figli e il dramma di un aborto finale. Dopo questa delusione Shaq lascia Kobe, compagno con il quale aveva condiviso gioie e dolori, felicità  e screzi, per il più giovane Dwyane. Ed è subito amore, che lui dirà  il più grande e un altro figlio, il quarto, bastone della sua vecchiaia che non andrà  molto d'accordo con i suoi tre fratellastri.

COMICO
IL PICCOLO GENERALE
Regista : Avery Johnson
Cast : i Dallas Mavericks

Avery Johnson è un ex valente playmaker, campione del mondo con gli Spurs, che un giorno riesce a diventare allenatore nella NBA, anzi miglior allenatore della NBA. Le risate però non sono sul campo ma appena fuori di esso : vedere questo nanetto che strilla con la sua voce da papero i suoi giganti e rischia perennemente l'infarto se mai nessuno l'ha mai visto rilassato mentre allena è un vero spasso, una partita nella partita.

COMMEDIA
IL GRANDE POLLAIO
Regista : Isiah Thomas
Produttore : James Dolan
Cast : Jamal Crawford, Steve Francis, Stephon Marbury"

I New York Knicks sono una squadra solo per l'almanacco. In realtà  è una generosa vetrina sulla Quinta Strada di grandi talenti gonfi di sé, Jamal Crawford, Steve Francis, Stephon Marbury, solo per citarne alcuni, che lottano più per giocare che per farlo bene.

Il tono del film è sempre lieve e giocondo perché i ragazzi a loro modo danno spettacolo e la perfida stampa di NewYork rende al contrario estremamente divertente l'incapace Isiah Thomas, lo pseudo-allenatore e lo psuedo-dirigente e James Dolan, lo psuedo-presidente che con i suoi debiti oltre il monte salari potrebbe sfamare giù oggi uno a scelta degli stati africani.

Sarebbe stata una tragedia da qualsiasi altra parte del mondo ma lo sfondo di New York esalta il tutto a commedia dell'anno.

CORTO
LE MEZZE STAGIONI ESISTONO ANCORA !
Regista : i playoff
Cast : gli Atlanta Hawks

Una camera al massimo dello zoom per riprendere una qualsiasi delle ultime 8 stagioni degli Atlanta Hawks.

DOCUMENTARIO
IL CUORE DI A.I.
Regista : Allen Iverson
Cast : Allen Iverson

Viaggio alla scoperta del sentimento nobile che ispira Allen Iverson. Accusato più volte di non impegnarsi a fondo in allenamento, Iverson è spesso sinonimo di talento senza sacrificio. Lui stesso rimarcò una volta, contro i metodi duri di Larry Brown, che"."allenamento ? stiamo parlando di allenamento ?!". Come a dire, a che serve l'allenamento ad un talento puro come Allen Iverson ? Tempo perso.

Il documentario pertanto si propone di riprendere dal vivo e con assoluta fedeltà  l'impegno profuso da Iverson non tanto in allenamento, o meglio nell'esecuzione degli schemi monotoni e noiosi, quanto in tutte le altre circostanze.

E' il primo ad entrare in palestra e l'ultimo ad uscire, si butta sempre su ogni pallone come in entrata, rischiando sempre l'infortunio e non si arrende mai all'idea di perdere. Iverson è simbolo di una mentalità , di coloro che credono che l'allenamento in sé può anche essere inutile (seppur potenzialmente divertente), ma nessuno emerge senza sacrificio. Il vero sacrificio.

DRAMMATICO
IL FLOP DEI FAB FOUR
Regista : Karl Malone
Cast : gli Utah Jazz e i Los Angeles Lakers

Dopo anni di onorata carriera con gli Utah Jazz, l'ala grande Karl Malone si unisce ai Los Angeles Lakers per giocarsi le sue ultime possibilità  di vincere il titolo NBA. E' una squadra fortissima, con Kobe, Shaq e Gary Payton ma quella che sembrava una stagione da favola con un risultato scontato si trasforma in incubo.

I Lakers infatti si sfalderanno incredibilmente durante le Finals contro i Pistons e Malone chiuderà  una carriera di lotte immeritatamente senza un anello.

EPICO
L'UOMO DELL'ULTIMO TIRO
Regista : Robert Horry
Cast : gli Houston Rockets, i Los Angeles Lakers e i San Antonio Spurs

La storia di un onesto manovale dal tiro letale che si è costruito una carriera leggendaria segnando sempre nei momenti decisivi.

A EPISODI
LE STELLE SONO TANTE"
Regista : Phil Jackson
Cast : i Chicago Bulls e i Los Angeles Lakers

Film in tre episodi. Nel primo episodio Phil Jackson vince 6 titoli NBA con Michael Jordan e Scottie Pippen ; nel secondo ne vince altri 3 con Kobe Bryant e Shaquille O'Neal ; nel terzo, rimasto solo Kobe, a quanto pare non poco, cercherà  di vincere ancora costruendo intorno a lui un altro degno cast di supporto.

FANTASCIENTIFICO
LA NBA DEI NOSTRI NIPOTI
Regista : occulto
Cast : la NBA

Nel lontano 2065 la NBA sarà  popolata per la maggior parte di giocatori stranieri, per lo più bianchi, che trasformeranno la NBA che nel frattempo ha arene in tutto il mondo, Italia compresa, in un noioso tiro al bersaglio senza più atleti.

Il giocatore migliore sarà  un cinese, i campioni giocheranno in casa in Germania, l'All Star Game sarà  tra americani e resto del mondo, si fischieranno sempre i passi, le difese saranno dominanti e il gioco lento e a basso punteggio, la migliore azione della Top 10 sarà  spesso un pick roll con un bel tiro da fuori e sarà  sanzionata con un tecnico la slam dunk perché come al principio del gioco ritenuta offensiva per gli avversari.

Il ricordo dei tempi di Michael, Kobe e Iverson renderà  il tutto più lieto ai seguaci e drammaticamente nostalgico a chi questo gioco ha un giorno smesso di seguire.

FANTASY
IL MAGO DI ZO
Regista : Alonzo Mourning
Cast : Alonzo Mourning

Sulle coste assolate di Miami Beach si compie la carriera e la vita di un uomo che ha fortissimamente desiderato di tornare a giocare sconfiggendo una brutta malattia al rene.

Tornato così sulle strade decorate dalle palme che sembrano portare verso un mondo fantastico dove sovrana regna l'ilarità , ha addirittura contribuito con una presenza difensiva insospettabile, per un uomo di 36 anni con tale esperienza alle spalle, alla conquista di un titolo NBA che sembrava perso.

GIALLO
LA MISTERIOSA SCOMPARSA DELLA FOLLIA
Regista : Jason Williams
Cast : Jason Williams

Jason Williams è un rookie biondino che fa sognare la platea con i suoi assist e i numeri spettacolari. Un giorno però, ceduto dai Kings, il folle artista geniale inventore di mirabili e inverosimili capolavori d'arte contemporanea si mette d'improvviso a fare il playmaker alla John Stockton.

Chi è stato a inculcare nella sua mente il gene cattivo del gioco controllato ? Cosa c'è veramente alla base di questo repentino e improvviso quanto scioccante cambiamento ?

Il giallo non troverà  soluzioni ma solo il muro del pianto di quelli che prima erano sognatori schiavi della sua fantasia.

GUERRA
LA GRANDE GUERRA
Regista : il popolo NBA
Cast : i Lakers e i Celtics

Film nostalgico sulla rivalità  che fu tra i mitici Los Angeles Lakers e i Boston Celtics, tra Magic Johnson e Larry Bird, una guerra senza esclusione di colpi tra uomini duri che volevano vincere ma pieni d'onore.

Si narra che al di fuori delle barricate Bird e Magic si rispettassero a vicenda come due fieri rivali dovrebbero fare, perché dapprima due uomini con la propria integra dignità .

HORROR
UOMINI DI FIDUCIA
Regista : i fondamentali del basket
Cast : Ben Wallace e Dennis Rodman, Shaquille O'Neal, Rasheed Wallace, Ron Artest

Film ricco di contenuti che vi farà  morire dalla paura : se la tua vita dipendesse da un tiro da tre chi scegliereste tra Ben Wallace e Dennis Rodman ? E se fosse un tiro libero e si presentasse alla lunetta Shaquille O'Neal ?

Memorabile la sequenza in cui in gara 7 delle finali NBA e con un possesso da recuperare Rasheed Wallace si mette a discutere con l'arbitro rischiando il fallo tecnico per la vostra squadra, come un'altra in cui Ron Artest insegna al vostro rookie il modo di comportarsi nella NBA.

INDIPENDENTE
UN UOMO SOLO AL COMANDO
Regista : Kobe Bryant
Cast : Kobe Bryant

Una guardia che ha appena cambiato il suo numero di maglia si crede non a torto il miglior giocatore del mondo. Le occasioni per dimostrarlo non sono poche, da una partita in cui segna 81 punti ai tanti finali di gara in cui isola dal mondo per condurre una guerra personale forse in fondo contro se stesso.

MAFIA
AL MIKE
Regista : Michael Jordan
Cast : i Chicago Bulls

Michael Jordan è il boss di Chicago, erede di Al Capone. Con il suo fido luogotenente Scottie Pippen dominerà  sulla NBA per un decennio, riscuotendo successi ovunque e ovunque disseminando vittime : tra gli altri John Stockton, Karl Malone, David Robinson, Patrick Ewing e l'ex socio in affari Charles Barkley.

MUSICAL
AIR SCHOOL MUSICAL
Regista : la schiacciata
Cast : gli schiacciatori dello Slam Duk Contest

Come ogni febbraio l'evento teatrale dell'anno : mirabili atleti evoluiscono in aria per disegnare schiacciate. Loro danzano in aria, la musica di sottofondo sono i boati di stupore del pubblico.

MUTO
SILENZIO, PALLA A KOBE !
Regista : Kobe Bryant
Cast : Kobe Bryant

Una guardia segna 81 punti in una partita, la seconda miglior prestazione offensiva di sempre dopo i 100 punti di Wilt. Film muto, parlano solo le immagini e il fruscio della retina.

NOIR
YOU NEVER KNOW THE ENDING
Regista : il destino
Cast : Grant Hill

Una storia a tinte oscure che ripercorre la carriera di un grande talento, il primo di una lunga lista di designati eredi di Michael Jordan. Una serie di brutti infortuni stroncherà  la promessa di una storia da favola, ma la sua voglia di lottare e la passione per il gioco renderanno la trama scricchiolante come le sue caviglie.

POLIZIESCO
COME UCCISI SAN ANTONIO
Regista : Tracy Mcgrady
Cast : gli Houston Rockets, i San Antonio Spurs e il commissario Lo Gatto

Il commissario Lo Gatto sbarca in America per indagare su un curioso caso : come ha fatto un singolo giocatore, tale Tracy Mcgrady, a segnare 13 punti in 35 secondi vincendo così contro i fortissimi Spurs ?

Sul parquet giace il cadavere della difesa di San Antonio. Tutti sanno chi è l'assassino, ma Tracy Mcgrady sarà  scagionato. Nessuno aveva mai previsto si potesse uccidere in quel modo.

PORNOGRAFICO
L'ALA PICCOLA E IL LUNGO
Regista : Jeff Van Gundy
Cast : Tracy McGrady e Yao Ming

La storia senza sentimenti tra un fenomeno nero e un gigante cinese costretti reciprocamente a ricercare l'orgasmo.

THRILLER
“CI PENSO IO”
Regista : Dwyane Wade
Cast : Dwayne Wade, i Miami Heat e i Dallas Mavericks

Finali NBA 2006, gara 3, i Mavs hanno vinto le prime due e sono avanti di 13 punti a 6 minuti dal 3-0. Game, set and match. Invece no, Dwyane Wade incomincia la rimonta con una classe da campione. Poi Gary Payton mette il tiro del sospirato vantaggio.

Ma il destino della partita è nelle mani di Dirk Nowitzki. Due tiri liberi per il pareggio. Mette il primo, – 1 Dallas. Sbaglia il secondo. Secondi decisivi di tutta una stagione. Wade dall'altra parte farà  lo stesso dalla lunetta. Si ritorna con Dallas in attacco con due punti da recuperare.

La fotografia della partita e di tutta la serie : Dirk esegue la rimessa con un bel lob lungo verso il canestro, Wade si intromette nella traiettoria, devia la palla, il tempo scade. 2-1 Dallas nella serie. Il resto seguirà  da sé.

WESTERN
IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO
Regista : il popolo NBA
Cast : LeBron James, Dwyane Wade e Carmelo Anthony

Tre giovani talenti entrano nella NBA nello stesso momento con un unico intento : dominare la lega per i successivi 15 anni.

Sullo sfondo di questa missione condivisa si alternano le vicende dei tre contendenti : il buono Dwayne, ragazzo caro di cui pochi scommettevano all'inizio potesse contendere con il brutto Lebron, reso tale da una celebrazione esagerata da parte di stampa e tecnici e il cattivo Melo, il rivale in difficoltà  che corre ai ripari ingaggiando con una infamità  (leggi rissa a NY) nientemeno che Allen Iverson.

Questo è il nostro cartellone. Scegliete pure il film che desiderate vedere, c'è ne decisamente per tutti i gusti.

Buona visione a tutti e mi raccomando, fatemi sapere quale film avete scelto e se soprattutto è stato di vostro gradimento !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi