Jeff Garcia è riuscito nell'impresa di portare i Philadelphia Eagles alla post-season!
Week 16
– Brett Favre ha giocato la sua 236esima partita da titolare al Lambeau Field, giovedì sera contro i Minnesota Vikings e il loro rookie QB, Tarvaris Jackson, alla prima partenza in carriera. Si tratta della più "larga" disparità di numero di partite giocate tra i due QB nella storia della NFL. Il record precedente apparteneva a Dan Marino e Brian Griese, stagione 1999 quando Marino scendeva in campo per la 230esima volta in carriera mentre Griese faceva il suo esordio.
– Lo stesso Favre, che in questo periodo sta battendo record su record, è anche diventato il primo giocatore della storia a completare 5,000 passaggi in carriera. Il numero 5,000 è arrivato proprio nell'ultimo drive decisivo che, con il FG di Rayner, ha regalato la vittoria ai Packers. Il #4 ha così anche portato il numero di winning drive a quota 33, il massimo fra i giocatori ancora in attività .
– Con questa vittoria il QB di Green Bay ha anche raggiunto la W numero 146 della regular season, una dietro a Dan Marino e due rispetto al record di John Elway. Di queste 146 è stato però solamente la seconda in cui i Packers non hanno segnato nemmeno un TD. L'ultima, ed unica, altra volta successe il 17 settembre 2000 quando vinsero contro gli Eagles per 6-3 con un paio di FG.
– Nella partita del sabato sera tra Oakland Raiders e Kansas City Chiefs, Tony Gonzalez ha avuto un fumble per la prima volta in 7 anni! L'ultima volta che perse il pallone fu infatti il 14 novembre 1999, in una partita contro Tampa, ben 593 ricezioni fa. Si tratta della striscia più lunga per un WR (o un TE) nella storia della Lega. Il precedente record apparteneva a Ozzie Newsome, con 562 ricezioni senza fumble.
– I Baltimore Ravens hanno battuto i Pittsburgh per 31-7, dopo aver vinto la partita del mese scorso per 27-0. Baltimore è così diventata la prima squadra della storia a battere per due volte, con uno scarto minimo di 14 punti, i campioni del mondo in carica.
– Vince Young ha segnato su una corsa da 36 yards a cui ha aggiunto 2 TD passes nella vittoria dei Tennesse Titans sui Buffalo Bills per 30-29. Young è il primo rookie a segnare 3 TD su corsa e su passaggio da almeno 20 yards nella prima stagione tra i pro.
– Nella clamorosa vittoria degli Houston Texans sugli Indianapolis Colts per 27-24 c'è lo zampino di Ron Dayne, che ha corso per ben 154 yards e 2 TD. L'ultima volta che Dayne corse per almeno 100 yards fu il 30 settembre 2001.
– La vittoria di Houston è stata anche la prima di David Carr contro Peyton Manning, dopo ben 10 sfide giocate tra i due. La striscia di Manning di 9 "head-to-head win" era la più lunga da quando Terry Bradshaw vinse le sue ultime nove partite contro Brian Sipe (1977-81).
– Maurice Jones-Drew ha esteso la sua striscia a sette partite consecutive con almeno un TD segnandone due nella sconfitta subita contro i New England Patriots per 21-24. L'ex UCLA ha pareggiato il record di Curtis Dickey del 1980, con 7 partite consecutive con almeno un TD su corsa.
– Nella sua, probabile, ultima uscita al Giants Stadium, Tiki Barber ha chiuso con 83 total yards (71 su corsa e 12 su ricezione) che gli hanno permesso di raggiungere quota 7,929 yards dalla linea di scrimmage all'interno del "suo" stadio. Solo cinque giocatori hanno fatto meglio di lui all'interno di un particolare stadio.
– Nella stessa partita, i Giants non hanno giocato nemmeno un'azione all'interno del territorio dei Saints. Nelle ultime 15 stagioni ci sono state solamente due partite in cui si è verificata una cosa del genere, entrambe nel dicembre del 2000: Browns sconfitti dai Jags per 48-0 e i Bears nella sconfitta per 17-0 contro i 49ers.
– Per la quarta volta in quattro partite giocate Jay Cutler ha lanciato 2 TD passes. Il prodotto di Vanderbilt ha così pareggiato il record di Mark Rypien, per i Redskins, del 1988.
– Steven Jackson ha corso per 150 yards, ricevuto sei passaggi per altre 102 oltre ad aver chiuso la partita con un TD da 21 yards all'OT, regalando la vittoria ai Rams sui Redskins. Nella storia della NFL solamente altri due giocatori ebbero una partita del genere con 100 yards su corsa, 100 su ricezione e il TD decisivo all'OT: Abner Haynes (1964) e Greg Pruitt (1975).
– Derrick Brooks ha segnato un TD su intercetto nella vittoria dei Bucs sui Browns per 22-7. Si tratta del sesto INT-TD della carriera di Brooks, numeri che pareggiano il record all time per un LB, record appartenuto a Bobby Bell.
– Grazie al FG calciato contro i Panthers, Morten Andersen ha superato Gary Anderson come NFL all time scoring leader. Il fatto curioso è che Morten aveva giù superato Gary, nel 2002, salvo poi perdere il primato due settimane dopo.
– Michael Vick è diventato il primo QB della storia della NFL a correre per almeno 1,000 yards in una singola stagione. Dopo 15 partite Vick è a quota 1,022 yards. Il record precedente apparteneva alle 968 yards corse da Bobby Douglass nel 1972 per i Bears.
– I Philadelphia Eagles hanno completato la loro marcia verso i Playoffs con una clamorosa vittoria a Dallas per 23-7. Per la prima volta in quasi 20 anni una squadra ha vinto tre partite consecutive in trasferta contro le tre rivali divisionali. Gli Eagles hanno infatti battuto in ordine: Redskins, Giants e Cowboys.
– Andy Reid, Head Coach degli Eagles, ha portato il suo record contro i Cowboys a quota 12-4 (.750). Si tratta della percentuale di vittorie più alta tra i 16 allenatori che hanno giocato almeno dieci volte contro Dallas.
Di questi 16 solo altri due, oltre al già citato Reid, hanno vinto almeno 10 partite di regular season contro la squadra texana: Joe Gibbs (14-15) e Bill Parcells (10-8).
– Tony Romo ha giocato una delle sue peggiori partite, se non la peggiore in assoluto, lanciando per 29 volte e chiudendo con un pessimo rating di 45.5. Pur avendo concluso ben quattro partite con un rating superiore al 100, in tre delle ultime quattro gare giocate il QB di Dallas non è mai riuscito ad andare sopra quota 60.
– Con la vittoria nel Monday Night, Chad Pennington ha portato il suo record da starter a quota 30-22 (.577). A questo punto Pennington detiene la percentuale di vittorie più alta per un QB dei Jets (con almeno 20 partite giocate), avendo superato Vinny Testaverde (35-26, .574).