Alex Rodriguez, grande interbase, scarso terza base
Parliamo di fielding? E parliamo di fielding…
Giudicare un difensore dal numero di errori che fa non solo è riduttivo, ma è… più che riduttivo!
Gli errori sono importanti. Quando vengono commessi fanno male alla squadra (vedi ieri sera A-Rod), ma sono soltanto la superficie, una giocata vistosa. Fanno altrettanto male parecchie altre cose, tipo la mancanza di range difensivo, la debolezza del braccio, la scarsa prontezza nel rilasciare la palla. Tutte cose che non causano errori, ma che portano a meno outs. Vedere ieri sera, sempre A-Rod, che ha concesso un infield hit, a causa della sua lentezza nel rialzarsi dopo aver preso una difficile palla a terra, con un'assistenza a dir poco obbrobriosa in prima. Non è stato un errore, ovviamente, ma l'uomo è arrivato in prima: che differenza c'è alla fine? Nessuna… un difensore migliore (Rolen, Lowell, Chavez) in genere riesce a fare l'out, e per questo viene considerato tale (migliore).
Un buon difensore riesce magari a girare un doppio dove normalmente c'è un solo out. Riesce magari a tenere ad un infield single un doppio lungo la linea di foul, o magari commuta in out un infield single. Sono cose non misurabili direttamente dalle statistiche "normali" (ossia dai soli errori) e bisogna andare da quelle "hardcore". Purtroppo non abbiamo l'UZR per gli anni in cui A-Rod ha giocato in 3B (è la statistica difensiva migliore), ma le altre parlano con discreta chiarezza, e ci arriverò tra poco.
Le giocate che vediamo in tv sono spesso "rivalutate dai nostri occhi". Mi spiego: magari vediamo un supertuffo con tiro clamoroso in prima, che per poco non fa un out, e diciamo "beh, che giocata, se non è riuscito a fare l'out così, allora era proprio impossibile farlo". In realtà magari un difensore migliore, con più range o con migliore lettura del gioco, sarebbe arrivato prima e meglio sulla palla, senza dover fare un supertuffo (ma magari un tuffo normale), riuscendo a sparare in prima con più precisione, velocità e meno fatica, facendo l'out. Quante volte vi siete entusiasmati per qualche giocata di Jeter? Ebbene, è un giocatore che non ha range, specie andando a sinistra. Quindi arriva su meno palle, e magari in certi casi arriva con la punta del guanto dove un Vizquel sarebbe arrivato in piedi grazie alla sua lettura ed alla sua abilità negli spostamenti laterali. Jeter sarebbe un capitolo a parte, perchè a parte il range (specie andando a sinistra) ha una sensibilità straordinaria nelle mani, è bravissimo ad "aggredire" gli slow rollers ed ha un braccio estremamente potente, quindi la sua mediocrità nel range è bilanciata (in parte, perchè è un difensore ampiamente sopravvalutato anche lui) dagli altri fattori.
Alex Gonzalez dei Red Sox è un difensore sopravvalutato. E' MOSTRUOSO nel rilascio della palla, nella capacità di girare i doppi, nell'evitare gli errori e nell'andare a sinistra. E' un pianto nell'andare alla sua destra. Ebbene, non si vede la sua mancanza di range, perchè alla sua destra c'è Mike Lowell che tappa tutti i buchi in quella zona. In pratica Alex Gonzalez, accanto a Lowell, sembra visivamente Ozzie Smith, ma questo non significa che lo sia davvero: anche lui ha i suoi buchi, pure se guardandolo non sembrerebbe. Non è il miglior difensore in MLB, pure se ha solo 3 errori in stagione giocando da SS.
E-Rod (cit. di un nostro forumista) invece se la batte come peggiore assoluto…
Partiamo coi numeri (tutti i riferimenti riguardano i "qualified 3B")… Alex Rodriguez ha un RF di 2.61, discretamente basso, che lo mette al diciottesimo posto. Dietro di sè ha soltanto 6 giocatori. Naturalmente l'RF può contare discretamente poco. Ad esempio, se difendesse dietro ad un flyball pitching staff, è chiaro che avrebbe meno chances durante una partita. E' strano pensare ad un flyball pitching staff quando c'è Wang a lanciare, ma tant'è. Per la cronaca, Astros, Cardinals, DBacks e Rockies sono molto groundballers, Nats, Angels, Padres, White Sox, Red e D-Rays discreti flyballers, gli altri sono nel gruppone, quindi non è certo un problema. A-Rod quindi ha meno chances (in certi casi nettamente, visto che buoni difensori come Inge, Crede e Lowell hanno rispettivamente 3.36, 3.27, 3.24) rispetto agli altri.
Alex ha dimostrato di non avere l'attitudine di un 3B di difendere "orizzontalmente", effettuando il taglio delle palle che vanno verso l'interbase. Spesso non va a sinistra, dimostrando di non essersi abituato alla nuova posizione, e lascia che sia Jeter, dietro, a cercare la difesa con un acrobatico tiro dall'"hole" (tra SS e 3B) oppure lascia che il dribbler diventi un infield single, quando potrebbe tagliarlo. Ma non lo sa fare, non è un 3B naturale, non ha range.
Andiamo avanti comunque. Parliamo di ZR, Zone Rating. Il migliore è (non sorprendentemente) Mike Lowell, con .866. Dietro ci sono difensori rinomati come Koskie ed Inge, a .843 e .822. Dov'è il bravo Alex Rodriguez? E' terz'ultimo, a .735, davanti solo a David Wright (giocatore bravo ma con parecchie amnesie, ed importante soprattutto per la mazza) e Miguel Cabrera (anche lui, mazza soprattutto, e riconosciuto cattivo difensore). Cabrera peraltro è ultimo con .728, quindi non è molto dietro. Quindi Alex Rodriguez non è esattamente un Dio della difesa. Anzi… copre poco territorio.
Passiamo a qualche statistica un po' più dettagliata, e parliamo di FRAA, Fielding Runs Above Average (quanti punti fa guadagnare o risparmiare la sua difesa rispetto alla media degli altri terza base). Alex Rodriguez è partito benino nel 2004, con 6 FRAA, poi è sceso nettamente sotto media, con -4 nel 2005 ed addirittura -8 FRAA quest'anno. Addirittura per il 2006 finora ha 1 FRAR (Fielding Runs Above Replacement, cioè punti che la sua difesa fa risparmiare rispetto ad un "replacement level player"). Insomma, raschia il fondo del barile.
Guardiamo ad altri 3B… Miguel Cabrera, uno abbastanza scarso, è a 1 FRAA. David Wright ha -6. Eric Chavez, il Gold Glove, negli ultimi anni ha avuto 24, 12, 8 e 9 (quest'anno) FRAA in anni recenti. Questo credo spieghi abbastanza chiaramente perchè Chavez sia stato Gold Glove e Rodriguez no. Mike Lowell quest'anno è già ad 11 FRAA, come Corey Koskie. Aramis Ramirez è a 4, Beltre 5, Rolen 9, Inge 14, Zimmerman 7.
Ricordo, Alex Rodriguez -8. E' ultimo! Il peggiore!
Prendere solo gli errori in considerazione è estremamente riduttivo anche perchè uno come Manny Ramirez ne ha uno solo. Allora è forte? No, semplicemente non ha commesso errori vistosi, ma rimane un fielder mediocre, con range ridottissimo, che però ha un braccio eccellente e sa giocare contro il muro di Fenway.
Ci sono vari modi di essere un buon difensore. Evitare gli errori è una cosa bella, ma è solo un modo di essere un buon difensore. Raggiungere più palle ed effettuare più out è un altro. E' più forte un difensore che commette 5 errori ma ha range limitato, o uno che ne fa 15 ma ha un range tale che gli permette durante una stagione di raggiungere 20 palle in più, concedendo 5 infield singles e facendo 15 out su di esse? Naturalmente il secondo, perchè commette 10 errori in più, ma fa 15 out in più, effettuando dunque, al netto, 5 giocate utili in più. Come si vede, considerare solo il numero di errori è assolutamente riduttivo e poco indicativo della bravura di un giocatore.
Alex Rodriguez ha poco range da terza base e commette tanti errori. E' ultimo in classifica per errori fatti, è ultimo per FRAA, è terz'ultimo per ZR, è sest'ultimo per RF. E' un difensore non cattivo, non pessimo, ma catastrofico, il peggior terza base difensivo in MLB attualmente tra i regolari. E' peggiorato nel corso degli anni e non ha imparato a giocare nella nuova posizione. E' vero che le statistiche difensive talvolta siano opinabili, rispetto a quelle offensive o dei lanciatori, ma è anche vero che quando vai male in tutte, allora è grave.
Qui non stiamo discutendo se sia meglio Koskie o Inge o Lowell. Qui stiamo discutendo di Alex Rodriguez, una porta girevole all'hot corner. Non sa leggere il gioco e non ha range.
A proposito… quando era un Gold Glove SS, ha avuto le seguenti statistiche:
2000 – .893 ZR, 13 FRAA
2001 – .853 ZR, 9 FRAA
2002 – .919 ZR, 13 FRAA
2003 – .859 ZR, 10 FRAA
Poi è diventato terza base:
2004 – .786 ZR, 6 FRAA
2005 – .735 ZR, -4 FRAA
2006 – .735 ZR, -8 FRAA
Complessivamente, da SS ha avuto .863 ZR in carriera, da 3B .752. E' più che vistosa come differenza… A proposito, la FRAA è misurata contro la media della lega, e come lo ZR, non cambia se cambia la posizione (a parità di rendimento). Quindi è un difensore nettamente peggiore da terza base, anche se è forse uno dei migliori (se non il migliore) interbase in MLB.