Un raggiante O'Neill, riceve i complimenti di tutti dopo la partita appena giocata
Se vi siete mai chiesti quale sia stato il più anziano giocatore di baseball in questo breve articolo risponderemo a questa vostra domanda.
E' John Jordan Buck O'Neill, un anziano di 94 anni che avendo giocato in un All-Star Game di una minor league lo scorso martedi ha fatto proprio questo record.
La vita è sempre stata difficile per la sua famiglia a partire da suo nonno arrivato in America come schiavo, per poi finire con John che fu costretto a trasferirsi a Kansas City per fuggire alle persecuzioni razziali del profondo sud; e per continuare a giocare a baseball in uno dei periodi più difficili per le persone di colore come lui nella storia degli Stati Uniti.
Ma la passione per questo gioco non lo ha mai abbandonato e lo ha aiutato per sua stessa ammissione a superare dei momenti di sofferenza incredibili.
Quest'anno il baseball poteva ripagarlo per l'amore corrisposto, ma uno dei suoi due desideri che aveva non si è avverato visto che gli è stato negato l'acceso nella National Baseball Hall of Fame, dal comitato selezionatore composto da 12 persone.
Per dirvi dello spirito del nostro, prima di presentarsi nel box di battuta nella partità di martedi, aveva dichiarato a favore di telecamere: “Sono ancora sicuro del mio swing, vedrete che una la batto e non scherzo”.
E non ha scherzato davvero, visto che alla sua primo giro al piatto, ha continuato a girare la mazza, noncurante degli altri giocatori che gli ricordavano che gli sarebbe stata data una base intenzionale; ma mandando in delirio alcune migliaia di spettatori.
Quando ha raggiunto la prima base non voleva lasciarla a favore dell'entrante pinch runner, facendo ancora la felicità degli spettatori; continuando a girare anche al suo secondo giro al piatto nell'inning dopo alcuni chiari ball; alla fine abbracciandolo l'arbitro lo ha allora accompagnato in panchina assieme agli applausi degli spettatori.
L'intenzione sottesa degli organizzatori nel preparare questo evento, era come detto permettergli di battere il precedente record di anzianità come giocatore di baseball che apparteneva fino a martedi sera all'ottantatrenne Jim Eriotes; che a sua volta aveva presenziato ad un evento simile un mese fa in una gara nel South Dakota.
Per permettergli di giocare, la squadra delle minors dei Kansas City T-Bones lo ha firmato con un contratto di un giorno.
E' stata, in conclusione, una splendida serata sia per gli spettatori che per i giocatori, e in primis per lui che, passata l'arrabbiatura per la sua prestazione al piatto, si è detto felice dopo la sua seconda at-bat: “E' stato speciale, tutto speciale. Credete che 70 anni di baseball siano tanti? Vi sbagliate perchè questo è stata ed è ancora tutta la mia vita; una vita bella perchè anche stasera a 94 anni sono qui con una mazza nella mia mano”.