Il tiro di Jamal Crawford che ha deciso la partita
Un'altra squadra che proprio come i Sixers non ha raggiunto i playoff l'anno scorso e che quest'anno sta cercando di trovare una propria identità ha fatto visita al Wachovia Center per un incontro di preseason.
Gli avversari dei Sixers erano i New York Knicks di Isiah Thomas che aveva promesso di allestire una squadra diversa da quella che l'anno scorso era guidata da Larry Brown che ha terminato la stagione con 23 vittorie, ancora peggio delle 38 messe assieme dai Sixers.
I Sixers erano privi di due titolari con piccoli infortuni, Chris Webber e Samuel Dalembert, di conseguenza erano privi in difesa di due elementi fondamentali.
Al loro posto, nel quintetto titolare sono stati schierati Stephen Hunter e Shavlik Randolph.
I Knicks, privi della guardia Steve Francis, hanno vinto 102-100 grazie ad un tiro in sospensione di Jamal Crawford con 1.3 secondi da giocare.
Allen Iverson ha chiuso con 12 punti in 24 minuti ed il record dei Sixers contro squadre NBA in questa preseason è ora di 1-1 mentre New York si è portata sul 2-0.
Era la prima partita a Philadelphia dopo le trasferte di Spagna e Germania ed è stata l'occasione ideale per schierare l'ex guardia di Temple Mardy Collins che per la prima volta è apparso a Philadelphia con una maglia NBA.
Collins, che ha lasciato Temple come quarto realizzatore di tutti i tempi e secondo di tutti i tempi nelle palle rubate, è stato scelto dai Knicks nell'ultimo draft con la scelta numero 29.
Collins è nato proprio a Philadelphia e dopo la partita ha detto: "E' stato divertente. Ogni volta che torno a casa è un giorno speciale. Quando torno qua voglio sempre fare qualcosa di speciale e fare di tutto per portare a casa la vittoria, ed è proprio quello che abbiamo fatto oggi".
Nel suo debutto di venerdì contro i New Jersey Nets, Collins ha chiuso con un punto, un assist, tre rimbalzi e una stoppata giocando 10 minuti nella partita che i Knicks hanno vinto 111-97.
Nella partita contro i Sixers ha giocato come guardia tiratrice partendo titolare nel secondo tempo dopo che nel primo era rimasto a secco per quasi sette minuti.
Il suo unico canestro è stato un layup nei primi cinque minuti del terzo quarto che pareggiato momentaneamente la partita sul 51-51. Collins è rimasto in campo anche per il termine della partita totalizzando 23 minuti di gioco.
Ecco cosa ha detto di lui Isiah Thomas: "Come avete potuto vedere, ogni volta che lo mettiamo in partita è come se avesse un'influenza sulla partita che tende a tranquillizzarla. Non è una cosa che si vede sulle statistiche ma quando gli dai la palla i compagni è come se stessero dicendo che si possono fidare di lui e che tutto andrà bene".
La prima partita di regular season dei Knicks sarà l'1 novembre a Memphis. Collins verrà ufficialmente presentato ai tifosi di New York il 4 novembre quando i Knicks giocheranno al Madison Square Garden.
"Sono eccitato. Il Madison Square Garden è la mecca del basket. Averlo come mio campo per me è un privilegio. Ogni volta che sarò lì a giocare darò tutto il mio meglio" ha concluso Collins.
La prossima partita dei Sixers sarà venerdì a New Jersey, per poi fare visita ai Knicks il 24 ottobre e terminare il calendario di preseason ospitando i Nets il 25 ottobre.
I Sixers inaugureranno la loro regular season in casa l'1 novembre contro gli Atlanta Hawks.