L'Heisman Trophy: non sempre chi lo vince riesce poi a convincere anche in NFL, anzi…
L'Heisman Trophy è il massimo riconoscimento per un atleta nello sport americano, indipendentemente dalla disciplina.
Si assegna ogni anno al miglior giocatore di college football.
In America la gente può forse scordare chi vince il Super Bowl, le World Series o gli MVP dei vari sport, ma non dimenticherà facilmente un vincitore dell'Heisman.
In un Paese dove lo sport è importante come lo è negli USA, i vincitori dell'Heisman Trophy entrano direttamente nella storia.
E questo nonostante il premio vada praticamente sempre a chi gioca in attacco.
Non sempre, però, chi vince l'Heisman ha la garanzia di una perfetta carriera al livello successivo, cioè nel professionismo.
Ne abbiamo avuto prova con grandissimi quarterbacks a livello di college che non hanno avuto successo nella NFL, come Terry Baker (1962) di Oregon State, Gary Beban (1967) di UCLA, Charlie Ward (1993) di Florida State e Eric Crouch (2001) di Nebraska.
Per fare maggiore chiarezza su ciò che è stato il traumatico passaggio dalla gloria all'oblio, ecco un breve elenco di alcuni Heisman's winners del passato che hanno fallito, per vari motivi, al livello pro, augurando a Troy Smith (QB di Ohio State in vantaggio per la vittoria finale nel 2006) di non avere la stessa sorte.
1. 1992 Heisman: Miami quarterback Gino Torretta, in NFL ha completato solo 5 passaggi prima di finire nel dimenticatoio.
2. 1996 Heisman: Florida quarterback Danny Wuerffel, è stato un modesto backup e non si è rilanciato nemmeno sotto il suo mentore Steve Spurrier.
3. 2000 Heisman: Florida State quarterback Chris Weinke, una perenne e modesta riserva dei Carolina Panthers.
4. 2001 Heisman: Eric Crouch, Nebraska. Come QB nessuno lo voleva in NFL, come WR o in difesa ha fallito.
5. 1994 Heisman: Rashaan Salaam, Colorado running back. Uno dei maggiori fiaschi fra i RB di punta provenienti dal college.
6. 1999 Heisman: Ron Dayne, Wisconsin running back. L'ex Badger non ha fatto sfracelli in NFL, ma almeno è ancora fra i pro con i Texans.
7. 2003 Heisman: Jason White, Oklahoma quarterback. Dopo problemi al ginocchio nella sua breve permanenza al camp dei Titans, ha annunciato il ritiro senza un solo lancio in NFL.
8. 1993 Heisman: Charlie Ward, Florida State quarterback. Ward, com'è noto per tanti, scelse addirittura l'NBA.