Quante nottate passeremo svegli per seguire il play by play di questo ragazzo?
Come direbbe lo speaker radiofonico Adrian Cronauer, deliziosamente interpretato da Robin Williams in Good Morning Vietnam, ora sta a noi, appassionati alfieri dell'amato giuoco della palla a spicchi, dare l'avvisaglia: Gooooooddddddd Morning Italyyyyyyy o meglio ancora Sveglia Italiaaaaa, adesso c'è veramente qualcosa per cui vale la pena restare alzati fino a tarda notte.
Seguire quei curiosi quadratini colorati, meglio conosciuti come boxscores, sarà il nostro nuovo vizio 2007"
Eeehh… davka" scusate era un criptico starnuto google-ano!
Se la pallacanestro è una fantastica alchimia di intelligenza, poesia, esplosione fisica e certamente magia, chi se non il nostro Mago poteva essere incaricato di esportare il marchio made in Italy o meglio quella genialità assoluta che secoli addietro rispondeva ai nomi di Da Vinci, Caravaggio e Dante?
Questa avventura sarà un po' l'avventura di tutti noi; già numerosissime le coincidenze e i risvolti che sono stati divinamente posti per lo scomposto godimento di qualche buon lettore di biografie ancora non nato.
Quanti giocatori compresi tra Pantelleria e Bolzano hanno mai avuto la grazia di ricevere in dono 2.11, un primo passo esplosivo, una mano così ultrasensibile da accorciare qualunque distanza al tiro, e un'intelligenza così nitida da incidere nel marmo 4 stoppate in 5 minuti in una finale scudetto?
Quanti giocatori compresi tra Gallipoli e Oristano hanno avuto in America lo stesso General Manager ( non ce ne voglia Colangelo ) con cui hanno vinto lo scudetto l'anno precedente in Italia?
Cosa ci fa così tanta eleganza e misura in un ragazzo di appena 21 anni ???
Cosa ci fa lì in mezzo, dove tanti suoi colleghi, provenienti dalle più disparate estrazioni sociali, si divertiranno a schiacciargli contro solo per ricordargli di doversi meritare con classe talento e fatica la pick numero 1 del 2006?
Faticherà assai a vincere questa dura scommessa, perché dovrà abituarsi e rapidamente al gioco NBA (che è quasi un altro sport), al campo NBA (che è più lungo), ai tremendi spostamenti NBA, all'infinito calendario campionato NBA, al potenziamento fisico NBA, ai continui trash talking NBA, all'onore e la sfiga di essere the NUMBER ONE per quest'anno del NBA.
NBA è il regno da conquistare, gli Dei del basket ti hanno dato lo scettro a vista d'occhio, i passi per raggiungerlo saranno tanti e a volte dolorosi, ma tutti siamo sicuri che prima o poi lo afferrerai saldamente con merito ultracertificato dalle tue infinite qualità "
Stai però sicuro di una cosa, L'ITALIA E' TUTTA CON TE.
[NDR: Per chi non l'avesse capito, è iniziato il Bargnani Report, periodica rubrica che seguirà passo passo le avventure del nostro Mago nazionale. Intanto, ecco alcune immagini trovate su YouTube e relative alla Summer League. Buon divertimento, e forza Andrea!]