Albert Pujols, due fuoricampo vincenti negli extra inning per lui, grande clutch performance!
Archiviato l'All Star Game di Pittsburgh, nella settimana che analizziamo quest'oggi, andremo a vedere come i Cardinals siano riusciti a prendere un piccolo vantaggio sui Reds, e un buon vantaggio sulle altre che sono rimaste in corsa, consolidando così il primo posto mantenuto anche con una brutta scorsa settimana. È da tenere a mente per il proseguo del review settimanale che la settimana è stata bloccata dall'All Star Game e che perciò sono state giocate solo 4 partite (Brewers, Cubs e Pirates però ne hanno solo 3 dovendo ancora giocare la prima dopo l'All Star Break).
Review Settimanale
I St.Louis Cardinals rimangono in testa con 4 vittorie su 4 (Record 49-39), vincendo le ultime 3 agli extra inning, con un Albert Pujols che in due di queste occasioni ha battuto il fuoricampo decisivo. L'MVP della scorsa stagione a fine settimana avrà battuto un doppio, un triplo, 2 Homers e 4 punti battuti a casa, con un buon .333 di media battuta. Controversa settimana per l'esterno centro Jim Edmonds che con 3 valide (due doppi e un home run) è riuscito a portare a casa 5 punti.
Ottime le prove di Jason Marquis che però riesce a portare a casa solo una vittoria e una no decision in due partenze settimanali. Buono anche dal bullpen Braden Looper che ha lanciato 4 inning in settimana senza mai subire punti, cogliendo 2 buone vittorie.
Ottima quindi la settimana di St.Louis che facendo il pieno in queste 4 partite riesce a prendere un vantaggio di 4 partite dalla seconda in classifica.
I secondi in classifica sono i Cincinnati Reds che trovano due vittorie e due sconfitte, e il loro record attuale è 46-44. Nell'attacco solo una luce è brillata, ed è quella di Adam Dunn che con un HR e ben 7 RBI ha evitato di far fare il pieno di sconfitte ai Reds. Sul monte bene soltanto Eric Milton che pur non lanciando molto bene nelle sue partenze riesce a cogliere due vittorie anche se è stato fortunato dato che nelle sue partenze l'attacco ha battuto tantissimo, lo dimostra la sua ERA settimanale che è di 5.84. Irriconoscibile Bronson Arroyo che sta lanciando davvero molto male in questo periodo, la domanda è d'obbligo: calo di forma o ritorno alla sua dimensione?
Di sicuro i Reds sperano nella prima dato che se vogliono ambire ai vertici gli servono le sue vittorie.
In terza posizione ci sono con 44 vittorie e 46 sconfitte gli Houston Astros che ritornano sotto la media di .500 con una settimana che porta 1 vittoria e 3 sconfitte. In settimana hanno concluso la trade con i Devil Rays che ha portato a Tampa Bay due prospetti e a Houston il prima base Aubrey Huff che ha esordito alla grande, 1 HR da 3 punti molto importante che ha ammazzato la partita. Bene anche il duo dei "Killer Bees", Lance Berkman e Craig Biggio che hanno portato insieme 8 preziosi RBI.
Come al solito sfortunatissimo Roy Oswalt che lancia due ottime partite (di cui una sola giocata come partente) subendo un punto a partita, ma prendendo una no decision e una sconfitta. Ancora disastrosa settimana per Brad Lidge che porta a casa un'altra Blown Save, una sconfitta negli extra inning, con un'ERA settimanale di 12.00. Andy Pettitte, Roger Clemens e Wandy Rodriguez prendono rispettivamente due no decision e una sconfitta.
Sfortuna, ma anche orrende prestazioni dei giocatori chiave continuano a far altalenare i risultati di Houston che però ancora spera nei playoff.
A pari merito con gli Astros (44-46) ci sono i Milwaukee Brewers con 3 sconfitte in 3 partite in settimana. Davvero poche le cose da commentare in una settimana da 3 partite tutte perse. Un buon Carlos Lee con 1 HR e 3 RBI, bene anche Dave Bush che subisce 2 punti in 7 inning lanciati, ma purtroppo per lui c'è stata la sconfitta.
Nient'altro in questa pessima settimana che i Brewers sperano subito di cancellare con una migliore.
I Chicago Cubs hanno dovuto aspettare di avere solo tre partite in settimana per averne una positiva, 3 vittorie su 3. In attacco ottimi 5 RBI portati a casa da Matt Murton. Bene anche Pierre che ha battuto con una media di .400 in settimana portando a casa 4 punti. Ancora una volta il rookie Angel Pagan si fa notare, essendo andato al piatto solo 3 volte, battendo un singolo e un solo shot, il suo terzo nelle majors, il suo terzo nel mese di luglio, in 20 apparizioni al piatto.
Ottima prova di un altro rookie, Carlos Marmol che sta facendo vedere delle buone cose, anche se senza costanza, bene come al solito anche l'altro Carlos, parliamo dell'asso Carlos Zambrano, che nella sua partenza ha lanciato 6 innings subendo solo 1 punto cogliendo la vittoria, ma la sciagura tipica dei Cubs cade in pieno anche su Zambrano: il forte partente destro si è infortunato incredibilmente durante l'allenamento dell'All Star Game, dove gli è arrivata una mazzata sul gomito fortuitamente.
La sfortuna dei Cubs quindi sembra non avere limite, addirittura creando un infortunio che se viene raccontato non ci si crederebbe, comunque la settimana è stata buona nel complesso.
Infine abbiamo i Pittsburgh Pirates reduci dall'aver "prestato" il campo all'edizione di quest'anno dell'All Star Game, dopo che in settimana avevano riportato 1 vittoria e 2 sconfitte, portando il loro record a 30-60. L'attacco è sembrato un po' spento in questa settimana, solo Jason Bay è riuscito a salvarsi, con 1 HR e 3 RBI, ma comunque niente di speciale. Ottima la prova di Ian Snell che in 7 IP subisce solo 3 valide e 1 punto, salvando i Pirates da un sicuro 0-3 in settimana.
Dopo la festa dell'All Star Game i Pirates riprendono la loro catastrofica stagione, senza preoccuparsi di certo di recuperare ormai.
Il Migliore
Facilissima questa settimana la nomina di MVP. Impossibile non darlo ad Albert Pujols che ha segnato due fuoricampo decisivi negli extra inning, "vincendo" le partite per i Cards, davvero impareggiabile.
Coming up
Per i Cardinals ci sono due serie da giocare in casa, ospitando prima una squadra dall'ovest, i Dodgers, e poi dall'est, i Braves.
Stessa sorte per i Reds, dall'ovest i Rockies, mentre dall'est arriveranno agguerritissimi la squadra dal miglior record in NL, i Mets.
Per gli Astros ci sono due serie in trasferta, una contro i giovani Marlins, e una successivamente contro i Cubs che in precedenza avranno affrontato in casa i Mets.
Per i Brewers c'è un tour nell'est, prima in Arizona per affrontare i D'Backs, e poi a San Francisco contro i Giants.
Infine per i Pirates ci sono prima i Nationals, in casa e poi sempre in casa i Rockies.