Maurice Cheeks si appresta ad iniziare la sua seconda stagione alla guida dei Sixers
Se i 76ers continuano con i loro alti e bassi a Barcellona inzuppando churros nella cioccolata calda, è perché si stanno preparando per una stagione più lunga di quanto la gente sia convinta che possa essere.
Ma Maurice Cheeks, preparandosi per la sua seconda stagione come head coach dei Sixers, è convinto che le ore piccole e lo stile di vita catalano non interferiranno con la regolarità del training camp.
Hanno lasciato la città ieri per passare 8 giorni in Spagna nei quali disputeranno un'amichevole contro il Winterthur FC Barcelona e altre due partite a Colonia in Germania. Questa è l'NBA del 21esimo secolo: i Los Angeles Clippers si alleneranno a Mosca, i Phoenix Suns a Treviso e i San Antonio Spurs a Lione.
Di solito le squadre terranno due sessioni giornaliere di allenamento: una più lunga e faticosa al mattino e una più leggera nel tardo pomeriggio. Lo stile di vita catalano consiste nella cena alle 21:00 con poi una serata in compagnia un paio di ore più tardi.
Si và avanti a ballare anche fino alle due di mattina ed i locali chiudono intorno alle 3:00. C'è poi una tradizione del posto che consiste nell'inzuppare i churros (una sorta di pastella) nella cioccolata calda per poi finalmente andare a letto.
Cheeks ha detto a riguardo: "Questo non sarà d'impiccio per come ho programmato le cose. Le persone che escono ed hanno altri programmi fanno tardi. Noi abbiamo ragazzi che si stanno giocando il posto in squadra, che vogliono guadagnare posizioni e cercare di aiutarci ad essere una squadra migliore. Se loro facessero tardi alla sera si vedrebbe subito in allenamento. Ho programmato il lavoro esattamente come se fossimo ancora negli Stati Uniti. L'unica differenza per noi sarà il fuso orario."
I Sixers sono reduci da una deludente stagione chiusasi con il record di 38-44 con un finale ancora più disastroso nella Fan Appreciation Night dove sono stati del tutto inconsistenti.
Rispetto all'anno scorso il roster è praticamente lo stesso con l'aggiunta delle due scelte del draft Rodney Carney e Bobby Jones, l'esperto Alan Henderson, il rookie free-agent Ivan McFarlin, l'esperto Rick Brunson, il rookie Steve Smith e Willie Green, più in forma e più forte dopo l'operazione al ginocchio dell'anno scorso e le ultime 10 partite disputate nel finale della stagione.
Cheeks ha poi aggiunto: "Qua il camp sarà leggermente diverso. Avrei preferito prima fare il training camp e poi spostarmi qua? Probabilmente, ma i fatti sono questi. Non importa dove siamo, dobbiamo concentrarci su quello che stiamo cercando di fare. Non bisogna guardare se siamo a Barcellona oppure dove eravamo l'anno scorso [a Duke], dobbiamo concentrarci per dare una svolta alla nostra stagione."
Durante l'incontro annuale tra gli allenatori tenutosi a Chicago, Cheeks aveva analizzato la possibile stagione futura dei Sixers. Ecco l'intervista che ha rilasciato:
Incominciando la nuova stagione con la squadra che è più o meno quella dell'anno scorso, perché bisogna credere che potrà fare di meglio?
Non posso dire quello che andrà meglio, dobbiamo solamente aspettare e vedere. Ma non è che bisognava cambiare quel giocatore o quell'altro, dobbiamo migliorare in tutto il complesso. Io stesso devo migliorare ed essere più esigente nelle cose che voglio siano fatte. Sarò più esigente nella fase difensiva, è lì che dovranno esserci dei miglioramenti. L'anno scorso ci sono state 10 o 12 partite, che se solo ne avessimo vinte 4 o 5, avremmo avuto la sicurezza dei playoff con 2 o 3 partite sugli inseguitori.
In un'analisi della Eastern Conference, ESPN.com ha classificato per ultimi i Sixers mentre SportsIllustrated.com ha messo Allen Iverson come uno dei 10 giocatori che incominceranno la stagione su una sedia bollente. Che cosa ne pensa?
Tutti quanti hanno sempre fatto le loro previsioni nella preseason. Loro hanno fatto i titoloni in base alle loro scelte. Noi prenderemo tutte le decisioni con l'unico fine di migliorare la squadra, che è quello che conta alla fine. Tutto quello che hanno scritto è dovuto a quello che hanno visto l'anno scorso dove non abbiamo disputato una buona stagione. Ora dobbiamo cambiare le cose. Solo il semplice fatto che la nostra difesa sarà migliore ci renderà più forti dell'anno scorso.
E' soddisfatto delle aggiunte apportate al roster?
Io vado con i giocatori che mi sono stati messi a disposizione. Non posso comprare questo campione o quell'altro campione. Devo renderci migliori con quello che abbiamo ed è quello che intendo fare.
C'è la preoccupazione che questa possa essere la stagione in cui Allen Iverson o Chris Webber abbiano un improvviso calo di rendimento?
Una volta che si invecchia può succedere. Sicuramente arriverà il momento in cui Allen non sarà più lo stesso ma non penso che quel momento arrivi ora.
Andre Igoudala si appresta alla sua terza stagione. Sarà quella in cui verrà consacrato definitivamente come una stella?
Le stelle prima o poi vengono fuori. Se sei destinato a diventarlo, prima o poi succederà . Andrew Toney è esploso nella nostra squadra della championship 1982-83. Per essere una stella devi fare sempre un passo alla volta ed Andre è sulla strada giusta. Una stella risplenderà , non importa come, ma non puoi tenerla nascosta. Se c'è, farà i passi giusti.
Che ruolo attribuirete alla vostra prima scelta Rodney Carney?
Prima di tutto dobbiamo aspettare di vederlo nel camp. L'NBA è diversa dal college. Lui è un ragazzo atletico, che gioca bene con la palla a terra, sa correre e sa saltare. Dobbiamo vedere come si integrerà .
Ha detto che sarà più esigente. E' nelle sue caratteristiche essere così?
Assolutamente. Quando giocavo io tutto era improntato sulla disciplina e sul gioco intenso. Voglio che la mia squadra sia così. L'anno scorso non ho dato il meglio delle mie abilità . Quest'anno le cose saranno diverse anche per quanto riguarda queste cose.
Le voci sulla possibile vendita della squadra sono state una distrazione?
Non posso parlare per i giocatori. Io lavoro sempre allo stesso modo anche nel caso di una possibile vendita.
Ora che si incomincia con una nuova stagione, imporrà delle nuove regole?
Non ho intenzione di aggiungere troppe regole, ma alcune di esse saranno necessarie e non dovranno essere fraintese. Non vogliamo avere problemi con nessuno per colpa dei malintesi. Se una delle mie regole verrà fraintesa verrà immediatamente cancellata.