Mike Scioscia non smette mai di credere nei suoi Angels
Gli dei del baseball hanno di nuovo mischiato il mazzo della AL West.
Ritorno poderoso degli Angels che fermano la corsa dei Mariners e degli A's e si riavvicinano alla posizione di testa. I Mariners cadono in ultima posizione.
Poche vittorie separano le squadre; alla ripresa delle ostilità può ancora succedere di tutto.
Le squadre
Qualcuno per cortesia rifaccia gli esami antidoping ai giocatori degli Angels (record 43-45)! In una settimana in cui seppelliscono i Mariners: 7-1, 14-6, 4-0; e poi le danno di santa ragione agli A's: 5-7, 3-0, 6-4, 4-2; riteniamo che i risultati si commentino da soli. In pratica fermano la corsa degli Athletics e ritornano a loro volta in corsa essendo a 2 vittorie di distanza dalle capoliste.
Dopo quello che avevamo scritto dei Mariners nel report precedente comunque aspettiamo la controprova nella settimana dopo la pausa. Lì avremo un quadro più chiaro di questa squadra, e magari finalmente riusciremo a fare un articolo a parte su di loro.
Bartolo Colon ha vinto finalmente la sua prima gara in questa stagione, con il complete game realizzato nella vittoria per 4-0 contro Seattle; non ha ancora acquistato la sua solita velocità nella two seam fastball, ma ha mantenuto una buona location per i suoi lanci tanto da concedere solo quattro valide ai battitori dei Mariners.
Non ha mai avuto dubbi su un suo veloce recupero quel mago di Mike Scioscia: “Bartolo non deve reinventare il suo gioco anche se non è ancora sicuro con la sua fastball; già cosi per noi è molto importante”.
Il suo è il miglior acquisto per gli Angels; tra gli altri semplicemente fantastico Jered Weaver (2 W, 14 IP, 14 SO, ERA 0.64), in totale i pitcher hanno registrato queste cifre: 62 IP, 48 SO e 2.64 come media ERA.
Da paura tutti i battitori deli angelini, i quali hanno totalizzato negli ultimi 6 giorni su 73 valide 14 HR e 43 RBI. Il migliore è stato il DH Juan Rivera con 9 valide, 5 HR, 8 RBI, avg. .333.
La dirigenza infine è felice del regalo fatto loro dai Cardinals, risolvendo in un colpo solo “la rogna” Jeff Weaver con la partenza dello stesso verso St. Louis.
Gli Oakland Athletics (record 45-43) come detto sono stati una delle vittime sacrificali degli Angels; prima di loro avevano avuto questi risultati contro Detroit: 5-3, 2-1, 4-10.
Per Huston Street una vittoria e una salvezza questa settimana.
Ci viene dato un esempio di come qualche volta le medie possono ingannare da Dan Haren visto che le sue cifre, 13 IP, 10 SO, ERA 3.46, gli sono valse in ogni caso una sconfitta.
Dopo lo sweep subito ad opera degli Angels i Seattle Mariners (record 43-46) hanno strappato ai Detroit Tigers solo 1 partita: 1-6, 1-2, 3-2.
Alti e bassi tra i pitchers dove Felix Hernandez (13 IP, 10 K) e Julio Mateo ottengono 1 vittoria e una sconfitta a testa.
Per J.J. Putz sedicesima salvezza con quella ottenuta contro i Tigers; nella stessa partita Gil Meche ha ottenuto la sua ottava vittoria in stagione.
Non accenna a diminuire il rendimento di Kenji Johjima, per lui 8 valide, 2 HR, 7 RBI, avg. .381 in settimana; per Richie Sexson 6 valide, 1 HR, 7 RBI e una media battuta pari a .222.
Per una sola sconfitta di differenza rispetto agli Angels diventano l'ultima squadra in classifica; li aspettiamo al varco alla ripresa del campionato per valutare la loro reale condizione.
I Texas Rangers (record 45-43) sfruttando le sconfitte subite dagli A's li raggiungono in testa alla classifica grazie alle vittorie contro i Toronto Blue Jays: 6-1, 2-3, 9-3; e contro i Minnesota Twins: 9-4, 0-4, 5-2.
Nella vittoria per 5-2 contro Minnesota diciasettesima salvezza in stagione per Akinori Otsuka e terza vittoria sempre in stagione per Rick Bauer; notevoli i dieci K ottenuti da Vicente Padilla.
Tra i battitori ha giocato bene Hank Blalock, per lui 9 valide, 1 HR, 6 RBI, .474 come avg.; solido come sempre il contributo dello SS Michael Young con 8 valide, 2 HR, 6 RBI.
Player of the week
Premiazione anomala questa settimana, in quanto la palma di migliore la diamo a Mike Scioscia. Magari alla ripresa gli Angels torneranno a perdere; ma in questa singola settimana ha avuto ragione lui nel continuare ad essere ottimista; gli Angels visti giocare sono stati strepitosi.
Coming soon
Alla ripresa gli Angels se la vedranno contro Tampa Bay, gli A's invece affronteranno Boston.
I Mariners giocheranno in trasferta contro i Blue Jays e infine i Texas Rangers si confronteranno con Baltimore, sempre in trasferta.