Yi Jianlian, il nuovo prospetto cinese
I mondiali giapponesi sono una vetrina impedibile per i prospetti internazionali che vorranno buttarsi nella grande lotteria del Draft Nba. Nel girone eliminatorio, per il Team Usa la partita contro la Cina è stata relativamente semplice da portare a casa, ma non sono mancati i motivi di interesse attorno all'evento. Al di là delle inevitabili attenzioni dedicate a Yao Ming, reduce peraltro dalla super prestazione contro l'Italia, va segnalato il primo contatto tra un nutrito nugolo di giocatori Nba e il lungo cinese Yi Jianlian, prospetto che potrebbe succedere al centro dei Rockets come prima scelta asiatica in un draft.
Non è ancora dato sapersi quando ciò potrà accadere, in quanto, come avvenne per Yao, anche per Yi Jianlian l'ultima parola l'avranno le autorità cinesi, senza il cui benestare non potrà arrivare nessun cappellino da parte di David Stern.
Tuttavia le indiscrezioni, le curiosità e, perchè no? anche le malignità si sprecano, se ci si chiede quanti anni abbia questo giocatore. L'anagrafe predica 27 ottobre 1987, data che se corrispondesse al vero renderebbe molto interessante il potenziale di questa pertica dagli occhi a mandorla. In verità , come avviene in maniera pressochè sistematica con gli atleti africani, anche per gli asiatici è in voga il brutto vizio di truccare le date di nascita, rendendo virtualmente più giovani i giocatori in questione per aumentarne esponenzialmente l'interesse da parte degli scout Nba.
Il novello Eriberto, al secolo Luciano del calcio nostrano, potrebbe avere addirittura 24 anni. A sostenere questa ipotesi è Chris Sheridan di Espn, che sostiene di aver avuto certe confidenze da parte di alcuni giornalisti cinesi, secondo i quali i rumor circa l'età di Yi Jianlian sarebbero da qualche tempo decisamente insistenti, anche se mai espressi in via ufficiale sui media.
Se così fosse, si tratterebbe di un falso assolutamente clamoroso, in quanto la franchigia che se lo ritroverebbe tra le mani non avrebbe il classico giocatore esotico con un paio d'anni in più di quelli dichiarati, ma un mezzo bidone con un lustro abbondante in più del preventivato.
Tuttavia siamo certi che, nonostante la fregatura sia dietro l'angolo, in pochi si tireranno indietro. La fame di lunghi è tale da rendere calcolato qualsiasi rischio, anche quello di dover ingaggiare una badante al posto della baby-sitter.