Erik Bedard da' un po' di tranquillità sul monte agli O's
La settimana appena passata precede quella dell'All Star Game, uno degli eventi più attesi nella stagione MLB. Ogni squadra della AL East vanta almeno un giocatore nello speciale roster per l'occasione.
Tornando al baseball già giocato, i Red Sox guidano ancora la division, ma non hanno una settimana brillante come le ultime due. Nè gli Yankees ne tanto meno i Jays ne approfittano.
Andamento settimanale
Saldamente al comnando da qualche tempo ormai i Boston Red Sox (53-33) che però in settimana tornano ad essere una squadra “normale”. Solo 3 successi, ma soprattutto una maxi-serie da 4 partite contro i Rays con una sola vittoria e tre sconfitte, con una scarsa, per non dire pessima, produzione offensiva. L'ultima gara delle quattro è in favore Red Sox con uno schiacciante 12-5 che conferma l'ottimo momento di forma di David Ortiz (.278) che realizza 2 HR e arriva al numero 31 complessivo. La serie contro i White Sox di fine settimana si preannuncia interessante visto il potenziale delle 2 squadre.
Nella prima gara successo netto di Boston, 7-2 con protagonista Jon Lester che per la 4 volta nella stagione agguanta la vittoria senza volerne sapere di perdere. Anche la seconda partita è successo Red Sox: Ortiz mette su un altro HR per la terza partita consecutiva, Josh Beckett conquista l'undicesima vittoria e Jonathan Papelbon la 26esima salvezza. C'è aria di sweep ma la terza partita va incredibilmente nelle braccia dei White Sox, in un'interminabile sfida al 19esimo inning! Papelbon si prende la Blown Save, terza della stagione. Già , Papelbon, convocazione all' All Star Game meritata ampiamente, candidato anche al posto di miglior rookie della stagione se continua così.
Perlomeno nella prima parte della settimana i New York Yankees (50-36) potevano approfittare degli insuccessi dei Sox. Invece anche la squadra più popolare nel mondo non stupisce, anzi delude. Primo su tutti un pazzesco 19-1 contro gli Indians. Gli Yankees subiscono 6 HR e 21 valide con nessun pitcher tra partente, Shawn Chacon, e rilievi vari che riescono a rimediare la situazione. Fortunatamente per loro la terza e la quarta gara sono un dominio assoluto e finiscono con un 11-3 e un 10-4. La sfida contro Tampa Bay chiude la settimana. Arrivano due successi e una sconfitta. Jason Giambi (.260) batte nella terza gara contro i Rays il 27esimo HR stagionale confermandosi ovviamente il migliore slugger newyorkese.
Perennemente appostata al terzo posto la squadra dei Toronto Blue Jays (49-39). Sfida con i Rangers nella prima parte di settimana, serie che si chiude 2-1 in favore Texas. Più interessante e produttiva la serie contro i Royals, più difficile del previsto. Prime due partite e due sconfitte, mentre nelle ultime due vittorie. Partita magistrale di Halladay in gara 4, con 6 K e un solo punto concesso che contribuiscono alla sua 12esima vittoria della stagione. I Jays nel complesso continuano a produrre gioco, ma non riescono a trovare quella continutà giusta per provare un attacco consistente alla vetta. Il lineup è formidabile con diversi giocatori sopra i dieci HR e addiruttura due che superano i venti quali Troy Glaus e Vernon Wells. Ancora troppa instabilità sul monte.
Troppo distanti i Baltimore Orioles (41-49) che si presentano al break dell'All Star Game con un record negativo. Miguel Tejada è stato l'unico giocatore convocato, come riserva, per la super sfida della prossima settimana.
Settimana per gli O's contraddistinta dalla difficile serie persa con i White Sox per 3-1 (compreso un umiliante 13-0) e una serie vinta a Cleveland per 2-1. Erik Bedard è l'uomo in più degli O's in questo periodo. Si prende la vittoria nell'8-1 iniziale di Baltimore contro i White Sox (prima ed unica partita vinta della serie) ed è reduce da 5 partite al positivo.
Chiudono come al solito i Tampa Bay Devil Rays (39-50). La loro settimana si presenta complessa, con una serie contro i Red Sox da 4 partite ed una conclusiva con gli Yankees. Se la cavano piuttosto bene invece, infliggendo tre pesanti sconfitte ai Sox, e una agli Yankees. Scott Kazmir, convocato per l'All Star Game è straordinario nella seconda gara con Boston: 10 K, complete games e solo 2 valide concesse, per la decima vittoria stagionale. Trionfano i Rays 3-0. La gara successiva è invece prolifica in attacco, con un grande Julio Lugo (.300) 3-5 al piatto con un HR.
Il migliore
Il pitcher degli O's Erik Bedard si merita la nomina di migliore della settimana. Due partite giocate e due vittorie in una serie positiva che va vanti ormai da 5 partite. Ottima la sfida contro i White Sox, dopo Bedard concede solo due valide e fa trionfare gli O's 8-1. Altra vittoria arrivata contro gli Indians, con 6K e un solo ER concesso.
Coming Up
La prossima settimana sarà all'insegna dell Home Run Derby e dell'All Star Game, rispettivamente di Lunedi e di Martedi sera. Si riprende il Giovedi dove avremo gli O's impegnati contro i Rangers, gli A's che faranno visita ai Red Sox. Il giorno dopo sarà anche la volta della super-sfida tra Yankees e White Sox allo Yankee Stadium e dei Blue Jays che ospiteranno i Mariners. Per finire, Devil Rays ad Anaheim.