Draft ’06: Rumors e Preview

Tyrus Thomas, il talento da LSU è un possibile top 3 al draft.

Siamo davanti ad un draft allucinante per le poche certezze che pone, il problema di fondo è che è un draft povero forse il peggiore degli ultimi 20 anni, anche se poi sarà  il tempo a dire se sarà  così, quindi in pratica c'è mezzo primo giro in svendita o presunta tale.

Ne esce un mix di intrighi e supposizioni che a poche ore dal draft rende tutto indecifrabile o quasi. per la prima volta dopo diversi anni non c'è una prima scelta già  chiara, in teoria il pick numero uno che è a disposizione di Toronto è in gioco tra 3-4 giocatori (Bargnani, Aldridge, Thomas e Morrison), ma non è neppure da escludere che la scelta venga ceduta, anche se questa ipotesi sembrerebbe svanita.

Quindi più che fare un mock draft, credo sia il caso di fare un collage di rumors supposizioni e intuizioni scelta per scelta. Poche certezze difficilmente decifrabili, Thomas ormai da una settimana ha annullato tutti i workout previsti persino quello con Portland alla 4, segno che ha una promessa nelle prime 3 chiamate, anche Aldridge ha annullato alcuni workout, come lo stesso Shelden Williams dato molto vicino ad Atlanta.

A conti fatti tre dei primi quattro dovrebbero essere sicuramente Adam Morrison, LaMarcus Aldridge e Tyrus Thomas. Il tutto però dipende dalla scelta dei Raptors che a seconda del fatto che prendano Bargnani o meno potrebbero scombussolare tutti i piani di quelli sotto dando il via a pericolosi effetti domino. Vediamo nel dettaglio le varie situazioni :

1. Toronto
Sono sostanzialmente di fronte a tre opzioni, la più concreta è la scelta di Adam Morrison, via mercato è appena arrivato Nesterovic, quindi la scelta di un lungo come Bargnani o Aldridge sembrerebbe essere tramontata, a meno che non venga poi messo sul mercato Charlie Villanueva, cosa di cui si è parlato ma molto improbabile dal mio punto di vista.

Nel caso però in cui i Raptors optassero per un lungo potrebbe trovare conferma un rumors che parla di uno scambio con Charlotte con la numero 1 a Charlotte insieme a Alvin Williams e la 3 e Brevin Knight a Toronto. Se lo scambio avviene in sede di draft o dopo la prima scelta va a Bargnani o Aldridge, altrimenti se Charlotte chiudesse la trade prima del draft i Bobcats chiamassero alla numero 1 chiamano Adam Morrison.

2. Chicago
Sulla scelta dei Bulls lampeggia da tempo una visibilissima scritta “On Sale”. Credo che in questo periodo Chicago sia il crocevia del mercato visto che ha un bel nucleo giovani e un buon spazio di manovra sotto il cap. Facile prevedere quindi che la scelta è passibile di cessione. Chi in teoria fosse interessato a Bargnani o Morrison (Indiana su entrambi, altre squadre come Boston per Morrison) dovrà  giocare su questa scelta le sue fiches più importanti. facile capire che gli scenari che si aprono sono molteplici, e i Bulls non disdegnerebbero senza dubbio la cessione per arrivare ad un Big Man.

Diverso il discorso se scelgono per loro, qui dipende molto da cosa faranno nel mercato dei Free Agents, si sussurra che i Bulls avrebbero contatti molto avanzati con Al Harrington e Nazr Mohammed, in quel caso secondo me ripiegano su Brandon Roy, a cose più normali potrebbero scegliere un lungo Tyrus Thomas come prima opzione e LaMarcus Aldridge come seconda.

3. Charlotte
Qui credo sia abbastanza delineata la situazione i Bobcats, vogliono un esterno con tanti punti nelle mani per farne la loro prima opzione offensiva, ed è ormai cosa nota l'interesse per Morrison come detto sopra, nel caso però i Raptors prendano Morrison, ripiegherebbero su Gay. Molto meno probabile la scelta di Brandon Roy.

4 – 30. Portland
Abbastanza complessa la situazione ai Blazers, dove c'è pure un cambio di gestione in corso, ai Blazers manca sostanzialmente di tutto, hanno alcuni giovani che però per ora non hanno convinto del tutto come Telfair Webster e Outlaws, quindi non si faranno certo problemi di sorta a scegliere per necessità  ma sceglieranno per talento. A cose normali viene da pensare che la loro prima opzione potrebbe essere LaMracus Aldridge, preferito di poco ad un Bargnani perchè forse più pronto per l'uso. Si è parlato pure di uno scambio con Houston con Darius Miles e questa scelta verso Houston in cambio della pick n°8 e di Juwan Howard. Per la scelta a fine primo giro credo che andranno sul miglior talento disponibile, occhi puntati su Allan Ray che con il suo tiro torna sempre utile.

5. Atlanta
Si parla insistentemente della promessa fatta all'ex Duke da Atlanta che per una volta potrebbe andare su sicuro, vista i tanti, troppi disastri fatti negli anni passati, con scelte controverse che spesso hanno messo giovanissimi in concorrenza tra di loro.

Però di questa scelta si parla molto in ottica mercato perchè obbiettivamente Shelden Williams alla numero 5 rischia di essere qualche posizione più in su del suo reale valore. infatti anche qui si parla di uno scambio con i soliti Rockets che salirebbero per prendere Roy, dando ad Atlanta la pick n°8 e Luther Head e Atlanta a quel punto punterebbe su Shelden Williams alla numero 8, con la pericolosa controindicazione che Shelden Williams nel frattempo potrebbe piacere molto a Minnesota con la numero 6 ma soprattutto a Boston con la numero 7.

6. Minnesota
A Minnesota cercano solo buoni motivi per convincere Garnett a rimanere, Gay potrebbe essere uno valido se disponibile, una possibile alternativa potrebbe essere Brandon Roy, ma il nome più gettonato per Minnesota sembra essere quello di Randy Foye, e anche qui si parla dell'ipotesi di scendere di qualche posizione per prenderlo.

7. Boston
Prevedere Ainge in sede di draft è opera impossibile, si parla con insistenza del fatto che potrebbe scalare di qualche posizioni il draft per avere Morrison, se sceglie alla sette potrebbe prendere Bargnani se per una serie di congetture arrivasse fino a qui. Discorso simile anche con Shelden Williams se dovesse scivolare. L'ipotesi più realistica è quella di Marcus Williams.

8. Houston
Hanno giustamente puntato gli occhi su Brandon Roy che assomiglia tanto al compagno ideale per McGrady in grado pure di sostituirlo dignitosamente le la schiena di TMac continuasse a fare le bizze. Facile dunque che salgano un attimo come detto sopra, se dovessero rimanere alla 8, senza Roy disponibile possibile che ripieghino su un play come Randy Foye o Marcus Williams.

9. Golden State
Se c'è una scelta data da tutti per sicura o quasi in questi giorni è quella di Golden State che dovrebbe puntare su Patrick O'Bryant. Ai Warriors non vedono un centro decente dal mesozoico, non possono esimersi dallo scegliere un possibile buon prospetto come O'Bryant.

10. Seattle
Rashar Lewis minaccia di andarsene da tempo, Seattle potrebbe iniziare a preparare il campo per un suo addio con Rodney Carney, solidissimo giocatore sui due lati del campo. Nei giorni scorsi si parlava di una trattativa con i Suns in fase avanzata, con Marion e la 27 ai Sonics e Lewis e la 10 ai Suns, scambio che forse farebbe contenti tutti, i Sonics si porterebbero a casa una All Star come Marion in grado di dare una bella scossa all'ambiente, e i Suns lo rimpiazzerebbero con uno tosto come Lewis prendendosi la numero 10 con cui strizzano l'occhio al talento spagnolo in erba Sergio Rodriguez.

11. Orlando
Di sicuro vanno su un esterno il migliore disponibile alla 11, secondo me la loro scelta potrebbe benissimo essere Redick, anche se forse Ronnie Brewer darebbe più garanzie sui due lati del campo. Si è parlato è pure della volontà  di salire nel draft, ma pare un'ipotesi remota. Redick ha problemi alla schiena e pochi giorni fa si è fatto pure arrestare, ma ad ottobre quando il suo tiro servirà  sul serio tutto ciò potrebbe essere passato, Orlando ha bisogno come il pane, di uno dal tiro facile.

12 – 15. New Orleans/Oklahoma City
Ecco un bel pacchetto per chi vuole scendere due scelte nella sezione centrale del primo giro fanno sempre gola, a chi non ha grandi pretese dal draft. New Orleans si ritrova due scelte molto vicine, la propria che è questa, e la scelta numero 15 proveniente dai Bucks in cambio di Magloire, essendo a posto in cabina di regia con Paul, e in uno dei due ruoli sotto con David West, facile capire che sceglieranno una guardia per sopperire a JR Smith con cui è rottura completa e un lungo da affiancare a West. Se gli Hornets scelgono per loro andranno su un 2-3 e un lungo, il lungo potrebbe benissimo essere Simmons da UNC State, l'esterno potrebbe essere Brewer se c'è ancora, lo stesso Redick

13. Philadelphia
Phila come tutte le estati è alle prese con il tormentone Iverson ossia se rimane o va via, Randy Foye se ancora disponibile potrebbe essere l'uomo buono per entrambe le stagioni, ossia un ottimo compagno da affiancare a Iverson, oppure un più che discreto punto di partenza di una drastica rifondazione. Se Iverson rimane come al solito potrebbero provare un esterno difensivo da mettere accano a AI, possibile Rajon Rondo, Intrigante la scelta del figliol prodigo Mardy Collins.

14. Utah
Manca una guardia che segni, e se c'è Redick disponibile lo prendono di sicuro, l'alternativa potrebbe essere Saer Sene, Utah è forse la franchigia più attenta al basket extra USA, e il buon Karl Malone ha sentenziato che questo ragazzo Senegalese, potrebbe essere un possibile crack. La scelta ci può stare in fin dei conti Utah è abbastanza a posto in tutti i ruoli, manca solo una buona guardia ma quella si trova pure sul mercato.

16. Chicago
Qui si parla di una scelta già  promessa da tempo, i Bulls cercano un buon difensore nei ruoli 2-3 da affiancare a Gordon, e forse Quincy Doubt è quanto di meglio si possa trovare a questo punto del draft. Però questa scelta potrebbe chiaramente finire sul mercato se i Bulls cedono la numero 2.

17. Indiana
Non è ancora chiaro se Indiana partirà  con una corposa ricostruzione oppure verrà  consolidato l'attuale gruppo, il rapporto tra Carlisle e alcuni senatori del gruppo pare molto logoro quindi data la conferma del coach si potrebbe pure aprire una prospettiva di ricostruzione.

Di sicuro è chiaro che in cabina di regia per i Pacers ci saranno grandi cambiamenti, via Tinsley e molto probabilmente anche il lituano Jasikevicius, Mardy Collins se ancora disponibile sembra nato apposta per il gioco di Carlisle, non è un play puro, ma dentro il sistema dei Pacers non sarebbe un problema. Si parla molto però dell'interessamento di Larry Bird per Bargnani e Adam Morrison, e in quel caso si renderebbe necessario il sacrificio estremo di Jermaine O'Neal, e magari il coinvolgimento di questa scelta.

18. Washington
Washington da questo draft non ha grandi esigenze quindi potrebbe perfino lanciarsi in qualche scommessa a lungo termine come Shawne Williams, questo ragazzo molto acerbo potrebbe essere tra qualche anno il classico Steal of the draft, in fin dei conti i Wizard sono coperti in tutti i ruoli abbastanza bene da potersi permettere una scommessa che potrebbe pagare i propri dividendi tra qualche anno. L'alternativa potrebbe essere quella di andare a prendere un centro da affiancare al sempre poco convincente Brendan Haywood, e qui potrebbero interessare i due ex UConn Hilton Armstrong e Josh Boone.

19. Sacramento
Due nomi per i Kings Sergio Rodriguez e Jordan Farmar, con una sicurezza come Bibby al timone a Sacramento quale miglior scelta se non un play giovane da affiancargli, per magari insegnargli un po' di mestiere. Farmar sembra nato apposta per questo compito. Rodriguez forse è più acerbo del play di UCLA ma più talentuoso in prospettiva.

20 – 29. New York
Difficile capire in che ruolo possa scegliere il neo coach Isaih thomas dato lo stato di sublimazione e di esubero nel roster dei Knicks. Tutto sommato potrebbe pure riprendere un lungo da affiancare a Frye e Curry, dando per disperso ormai Sexy James, Boone si profila come un discreto difensore, Armstrong forse è più talentuoso. Con la scelta 29 può darsi che si ripieghi su un esterno, tra i nomi Taj Gray e il biellese Thabo Sefolosha se ancora disponibile.

21 – 27 . Phoenix
Come detto sopra i Suns sono molto rumoreggiati con il nome di Marion in uscita, attentano alla 10 dei Sonics ma c'è perfino chi dice che potrebbero bussare a casa dei Bulls per la due. Se rimangono con la 21 e la 27, per loro vale un po' il discorso fatto per i Kings, sono sicuro che un uomo lungimirante come D'Antoni se si ritrova Rodriguez davanti non avrà  un attimo di esitazione per iniziare il processo di costruzione del "nuovo Steve Nash", in fin dei conti la situazione è ideale Nash ha bisogno di 10 minuti di cambio e poco più, Rodriguez che è molto indietro per ora avrebbe lo spazio di cui necessita e il miglior maestro del mondo nel canadese. Se Rodriguez non ci fosse più il ripiego potrebbe essere Jordan Farmar: Per la 27 potrebbero giocarsi qualche carta nel vecchio continente come Sefolosha, ma anche provare Allan Ray di Villanova, tanto i tiratori da quelle parti sono sempre graditi.

22 – 23. New Jersey
A New Jersey servono solo centimetri e intimidatori, tanto nel reparto dietro con Kidd Carter e Jefferson rimangono solo briciole, di cui si spera una buona parte vadano a Antoine Wright autentico disastro lo scorso anno. Boone ex UConn potrebbe coprire abbastanza bene i minuti lasciati liberi da Jason Collins che è in scadenza e su cui la società  non sembra voler investire di nuovo dati gli scarsi risultati. Un altro nome utile potrebbe essere Ryan Hollins che assomiglia pure ad un centro vero nel corpo e nel gioco. Difficile che ripieghino su esterni o su lunghi ancora acerbi, i Nets in configurazione attuale hanno uno o due anni da spendere, perchè il tempo passa pure per Kidd. Si è parlato pure di cedere entrambe le scelte per arrivare alla 13 dei Sixers, obbiettivo Shelden Williams, ma l'ex Duke a quel punto se ne sarà  andato da un pezzo.

24. Memphis
A Memphis c'è poca chiarezza sul futuro, c'è perfino chi ipotizza la cessione di Gasol. Di sicuro se ne andranno Atkins e Bobby Jackson entrambi in scadenza. Sono abbastanza convinto che la mancanza di tiro da fuori e di un ruolo chiaro farà  scivolare Rondo una decina di posizioni più in basso del previsto, Memphis ha bisogno di un lottatore con cui coprire le spalle a Damon Staoudamire, e Rayon sembra nato per giocare il basket di Coach fratello.

25. Cleveland
L'estate dei Cavs si preannuncia complicata perchè se da una parte si parla di rinnovo fatto per LeBron James dall'altra c'è da ricostruire del tutto o quasi un reparto sotto abbastanza molle come atteggiamento, via di sicuro Gooden, possibile partenza di Ilkausgas, insomma già  a partire dal draft si cercano cm che aiutino sotto le plance, potrebbero scegliere Paul Davis giocatore un po soft, ma i Cavs hanno bisogno di chili e muscoli.

26. Lakers
I Lakers in cabina di regia sono alla canna del gas, il piccolo Kyre Lowry sembra l'uomo giusto per portare palla a metà  campo, darla a Kobe e tenersi pronto sulle linee di scarico. A dire il vero però Phil Jackson avrebbe individuato come obbiettivo di mercato Brandon Roy reputato adattissimo a giocare play nel triangolo, chiaramente per prendere Roy bisognerà  scalare il draft di moltissime posizioni e la faccenda ammesso vada in porto potrebbe richiedere il sacrificio di Odom.

28. Dallas
Dallas dopo la sconfitta in finale potrebbe aver bisogno di tutto come di niente, potrebbero prendere PJ Tucker ragazzo tosto in difesa per allargare la rotazione del ruolo 2-3, scelta per di più casalinga e quindi gradita al pubblico di Dallas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi