Fondamentale per gli Angels l'apporto di Mike Napoli
I Seattle Mariners nonostante la sconfitta contro gli Angels, si confermano la squadra più in forma del momento e si posizionano in seconda posizione con dei Texas Rangers in calo.
Le Squadre
I Los Angeles Angels (record 38-44) trascorrono una settimana in sostanza tranquilla, dopo la serie più difficile del previsto contro dei pimpanti Rockies: 5-4, 4-12, 2-6; hanno messo in riga i cugini Dodgers: 1-6, 9-2, 4-0; e inflitto una netta sconfitta ai Mariners nella prima della miniserie: 7-1.
Si conferma con il suo rendimento una gradita sorpresa il C Mike Napoli, negli ultimi 7 giorni per lui 5 valide, 2 homers, 5 RBI.
Torna nel roster angelino dopo la sua permanenza nella Triple-A Salt Lake Jered Weaver; al suo posto è stato mandato il fratello Jeff(3-10; ERA 6.29 in stagione).
A riguardo, il buon Jered nel suo primo incontro come partente ha lanciato per 7 innings con una ERA di 1.29 e confezionando 9 strike out.
Nel mese di giugno gli Angels hanno avuto un record di 12 vinte e 13 perse, terzo negativo dall'inizio di stagione. A chi gli ha chiesto in settimana quali siano i problemi degli Angels, Mike Scioscia ha risposto (vi riportiamo la frase testuale): “The problem is we're soft in many areas”.
Settimana da dimenticare per gli Oakland A's (record 43-39) i quali, dopo averne perso due partite contro i Padres: 0-3, 1-8, 6-5; hanno subito un netto sweep firmato Diamondbacks: 4-6, 1-7, 2-3; ed hanno vinto la prima contro Detroit: 5-3.
Come è dura talvolta la vita dei lanciatori! Prendete Barry Zito, in due incontri ha lanciato per 13.2 innings, registrando una ERA di 2.63 e aggiungendo 6 SO; alla fine per lui 2 sconfitte.
L'unico battitore degno di nota per gli A's è stato l'RF Jay Payton, per lui 8 valide, 2 HR, 6 RBI; decisamente sottotono tutti gli altri, inguardabile Nick Swisher: 1 sola valida e tutti 0 in tutte le altre caselle.
Al di là del primo posto in classifica, non ci hanno fatto una buona impressione in generale gli A's, specie i battitori: su 44 valide in totale 4 HR e 19 RBI.
Sono i Seattle Mariners (record 42-41) la squadra più calda del momento: dopo aver inflitto uno sweep ad Arizona: 11-7, 10-3, 3-2; hanno subito due sconfitte dai Colorado Rockies: 0-2, 8-7, 3-4.
Per Richie Sexson 6 valide, 1 HR, 7 RBI; per Kenji Johjima 8 valide, 2 HR, 7 RBI.
A titolo di curiosità , fino alla partita persa contro i Rockies di domenica scorsa, Seattle aveva un record di 12-0 nelle gare nelle quali il prima base Richie Sexson abbia battuto almeno un homer.
Vi ricordate il complete game di Felix Hernandez? Bene, da allora è stato un crescendo di prestazioni; ora in stagione è 8-7 e ha una ERA pari a 4.92 rispetto a quella disastrosa di inizio stagione; nelle ultima due partite giocate: 1-1, IP 13.2, ERA 3.95, 10 SO.
Sono dei Texas Rangers (record 42-41) in calo quelli che abbiamo seguito questa settimana; dopo lo sweep subito ad opera di Arizona: 3-5, 1-5, 1-2; hanno perso due partite anche contro gli Astros: 3-1, 0-7, 5-9; e hanno vinto nella prima partita contro i Blue Jays: 6-1.
Tra i lanciatori appare in un trend negativo Kevin Millwood, per lui 2 sconfitte lanciando per 9 innings con una ERA di 10.61.
Più che citare qualche lanciatore riportiamo anche per loro questa statistica che riteniamo più significativa: su 52 valide negli ultimi 7 giorni hanno avuto 3 HR e 19 RBI, in pratica più valide degli A's ma meno punti rispetto a loro; all'inizio della stagione in rapporto era l'opposto, a favore dei Rangers.
Il record dei Rangers nel mese di giugno è stato di 12 vinte e 14 perse rispetto al buonissimo inizio di stagione; negativo per la sesta volta negli ultimi sette anni e, dal 2000 il record è in questo mese pari a .441; venticinquesimo in tutta la lega.
Player of the week
Questa settimana premiamo il C degli Angels Mike Napoli, per la sua costanza di rendimento anche durante l'assenza di Vladimir Guerrero.
Rumor mill
Il disastroso campionato di Jeff Weaver fino ad ora impedisce agli Angels di fare di lui una pedina di scambio interessante per altre squadre.
Coming soon
Per gli Angels trasferte con i rivali divisionali dei Seattle Mariners e degli Oakland A's.
Per Oakland ancora due partite contro i Tigers, poi gli Angels in casa.
Per i Mariners come anticipato serie in casa contro gli Angels, poi tocca i Detrot Tigers. I Texas Rangers continuano la miniserie contro i Blue Jays e in seguito devono affrontare i Minnesota Twins.