Direi che non c'è bisogno di alcun commento
Incredibile.
Senza parole.
I Pistons in ginocchio.
I Cavs contro ogni pronostico, contro ogni previsione e contro ogni inerzia vincono, vincono e poi vincono ancora.
La vittoria che prolunga la serie di Cleveland arriva poi nella tana dei Pistons e questo è ancora più disarmante, alla faccia di chi credeva che i Cavaliers fuori dalle mura amiche sarebbero stati sculacciati da Billups e soci.
Incredibile!
Detroit perde 3 incontri consecutivamente per la prima volta in stagione.
Affiorano sempre più dubbi sulla squadra di Saunders.
Cleveland gongola e soprattutto ora James non può più essere ridimensionato. 21 anni di età e la capacità di affrontare una serie di questo tipo con la determinazione e con la forza mentale di un veterano. E che veterano.
Sia chiaro. Detroit non è KO. Detroit può ancora vincere e resta di fatto la favorita d obbligo. James ed i Cavs difficilmente riusciranno a passare la serie vista l'esperienza del roster di Flip Saunders.
Ma tutto questo è comunque incredibile!
Game 5 si è svolta come nelle ultime due uscite in un perfetto equilibrio.
Nessuna delle due squadre perde la presa rispetto all'altra nei primi due quarti.
Nella 3rza frazione si inizia a giocare.
Rispettivamente aprono e cuciono strappi, passando da un 63-53 Cavs siglato da una bomba di Lebrone a 5.22 dal termine. Passando per un parziale di 13-3 Pistons che ricucirà lo strappo in maniera perfetta. 66-66. Palla al centro.
Il perfetto equilbrio è rotto sul finale da un Jumper di Flip Murray che i Pistons non riescono a pareggiare.
68-66 è quindi il punteggio con cui si aprirà l'ultima frazione di gioco.
Il 4rto quarto inizia e si protrae come tutto il resto della gara, con le due formazioni a lottare su ogni pallone. McDyes sarà il trascinatore per Detroit. Sheed è fuori a causa di un tecnico che gli ingrassa la casellina falli e che, ancora peggio, gli farà perdere la prossima partita.
Dicevamo di McDyes. Segnerà 11 punti e tutti nella 4rta frazione.
Un suo layup porterà in parità il risultato ad 84-84. Mancano 1:20 al termine delle ostilità .
Qui parte la volata finale.
James sul capovolgimento di fronte perderà il pallone e darà la possibilità ai Pistons di passare in vataggio. Ben Wallace subirà fallo e dalla lunetta sbaglierà entrambi i tiri liberi andando a completare un perfetto 0-7 totale.
Mai errore fu più fatale.
Palla a Cleveland. Ovviamente James porta avanti il possesso. Gioca con l'avversario con una sequenza di palleggi spettacolari. Arriva il blocco, James scatta e vede libero sotto canestro Drew Gooden. La palla gli arriva chirurgicamente ed il solo Prince non basta per ostacolarela PF dei Cavaliers. Layup da sotto. Appoggio a tabellone e rete.
86-84 Cavaliers.
I Pistons falliranno le due sucessive possibilità per il pareggio con Prince prima e con Billups poi.
E' finita. Cleveland ha espugnato il campo dei Pistons.
Marshall prende 13 rimbalzi per i cavs uniti a 14 punti. Ilgauskas per una volta più convincente aggiungerà un 14+10. James segnerà 32 punti con una manciata di assist uniti a 5 rimbalzi. Al termine del amtch Cleveland avrà tirato male, saremo attorno al 38 %, ma avrà anche stoppato 10 tiri totali dei Pistons.
In casa Detroit invece Prince, il migliore, avrà segnato 21 punti Billups 17, Hamilton 15 con il 43 % totale. Ma a queste andranno sommate le 17 palle perse.
Sono molte le indicazioni che arrivano da questa gara 5.
Le principali sono quelle rivole ai Pistons.
Qualche problema in effetti c'è.
In 3 anni il loro gfioco ha sempre permesso di fugare ogni dubbio sull'assenza di un vero go-to-guy nel loro roster. Ora quest'assenza si fa sentire come un macigno e la dimostrazione è che ogni palla pesante in questa serie è stata giocata nella maniera peggiore possibile. Il problema c'è perché i Cavs hanno messo la museruola ad uno dei migliori team della lega.
E qui ne esce un secondo punto, stavolta rivolto ai Cavs appunto. Si sono accorti che con i Pistons era impossibile attuare il loro classico gioco fatto di soluzioni personali e tutto attacco. Ed hanno saputo adattarsi.
Non possiamo segnare molti punti perché i Pistons non ce lo permettono? Bene, alora noi gliene faremo fare meno ancora di noi.
Sino ad ora questa tattica è stata vincente.
Commenti sparsi:
Cosa pensa Lebrone?
"Loro non sono il grosso lupo cattivo, e noi non siamo i tre porcellini. Siamo tutti uomini adulti e non abbiamo paura di loro".
Coach mike Brown
"Avremmo potuto collassare in qualsiasi parte del 4rto quarto. Ma cosi non è stato. Abbiamo saputo gestire la tensione"
Ancora James sul canestro decisivo di Gooden
Ho solo avuto pazienza che Ben (Wallace) liberasse Gooden. Volevo essere sicuro la palla gli sarebbe arrivata."
Tayshaun Prince sul tiro allo scadere da lui fallito
"Abbiamo avuto il tiro che avremmo voluto. Però non ho preso l'ascensore come solitamente faccio. Non so se sono stato bloccato o cosa, ma non ho fatto quel che dovevo"
Flip saunders sul match
"Dobbiamo prestare attenzione alle palle perse perché siamo i migliori nella lega al riguardo ed una cosa simile non era mai accaduta sino ad ora."
Siamo quinid vicini all'epilogo. Al massimo due gare ci dividono dalla fine di questa incredibile serie. Ora come ora solo sorprese ci hanno accompagnato.
Il miracolo sarebbe un bel regalo per questa NBA ma i Pistons sono squadra che sa come si vince. Eccome se lo sa. Non è la prima volta che si trovano in una situazione simile e nel primo caso ne uscirono indenni arrivando poi al titolo.
Chissà se questa situazone aiuterà i giocatori guidati da Saunders a ritrovare la concentrazione necessaria per riprendere la corsa e per non interromperla ora, di colpo.
Attendiamo quindi il prossimo match.
Resta il tempo solo per un altro commento di James.
"Questa vittoria è tutta per Larry. La sua tenacia ed il suo spirito ci hanno realmente aiutati."