Thomas esulta dopo la tripla che manda la partita ai supplementari.
Finale thrilling allo Staples Center, i Suns si trovano ad affrontare il secondo elimination game consecutivo, sono sotto di 3 a 20 secondi dalla fine, Nash sbaglia una tripla dall'angolo e Marion fa, probabilmente, la sua miglior cosa in questa serie, prende il rimbalzo d'attacco e serve Tim Thomas dietro la linea dei tre punti: Thomas finta, fa saltare un difensore avversario e, liberissimo, manda a bersaglio la tripla del pareggio.
Mancano ancora 6 secondi, ma a Kobe non riesce il miracolo di gara 4, il suo tiro non arriva neanche al ferro.
Nei supplementari i Suns non sbagliano niente e rendono inutili le due triple da 9 metri di un Bryant inarrestabile, 50 punti per lui e record in carriera nei Playoffs.
Nel primo quarto i Suns sono partiti fortissimo con 5 su 5 da tre e 5 su 7 da due, ma hanno subito il gran finale dei Lakers, che chiudono il quarto con una tripla incredibile di Bryant, che porta i gialloviola sul 37-30. I Suns, lo ricordiamo senza Raja Bell, rientrano in partita e tentano l'allungo nel terzo quarto, arrivando al più 9 sul 74-65. Bryant e le triple di un ottimo Devean George riportano sotto i Lakers fino al finale già descritto.
Da un punto di vista tecnico possiamo dire che si è giocata la partita che i Suns volevano, a ritmi elevatissimi, con molti tiri non contestati ed infatti si sono rivisti alti punteggi, un Bryant da 50 punti e i Suns vincenti, come era abitudine che andassero le cose nelle ultime due stagionitra queste due squadre.
Bisogna riconoscere i meriti a un grandissimo Steve Nash 32 punti e 13 assist: in pochi si sarebbero risollevati dopo quella disastrosa gara 4, lui non ha cercato scuse dopo quella partita, ma ha cercato di rispondere con i fatti.
Da segnalare l'ottima prova di Barbosa, 22 punti e del decisivo Tim Thomas, 21 punti e 10 rimbalzi per lui. In casa Lakers è mancato clamorosamente Smush Parker 2 punti in 41 minuti e 0 su 5 dal campo, mentre Kwame Brown si è spento dopo un ottimo avvio, condizionato dal quarto fallo commesso ad inizio di terzo quarto.
A questo punto la situazione si è ribalatata, i Suns giocheranno di fronte al loro pubblico gara 7, riavranno a disposizione Raja Bell e teoricamente dovrebbero essere favoriti, ma è impossibile fare un pronostico visto l'andamento della serie: infatti dopo gara 4 i Suns erano dati per spacciati da molti, ma hanno dimostrato di avere gli attributi necessari, vincendo allo Staples senza Raja Bell.
I Lakers dovranno ricompattarsi e tornare ad eseguire a metà campo come nelle prime 4 gare, cercando di giocare al loro ritmo, perchè altrimenti ai ritmi dei Suns non c'è partita.
Le Dichiarazioni
Kobe Bryant: “Hanno controllato loro il ritmo della partita, hanno fatta girare la palla in maniera egregia, sono dei grandissimi tiratori, soprattutto quando possono giocare ai ritmi che prediligono, noi non abbiamo fatto un buon lavoro in difesa su Steve Nash”.
Phil Jackson:
Entrambe le squadra hanno tirato con percentuali eccezionali e hanno giocato un gran bel basket offensivo, ma questo è il loro modo di giocare, noi Sabato dovremmo cercare di giocare la nostra pallacanestro
Tim Thomas:
E' stato un tiro come altri, ne avevo sbagliati due precedenza, ma ero sicuro di metterlo. Penso che i Lakers stiano pagando il fatto che non abbiano molti giocatori esperti nel giocare questo tipo di partite. A un certo punto non hanno fatto altro che passare la palla a Kobe
Steve Nash:
Quando sei con le spalle al muro, puoi reagire solo in due modi, abbatterti o reagire e risollevarti, proprio quello che abbiamo fatto noi