Questo fallo costerà la gara 6 a Raja Bell…
I Suns giocano al meglio gara 5 e portano a casa abbastanza agevolmente la vittoria grazie alle numerose palle perse dei Lakers, ben 18 contro le 8 dei Suns e a un Diaw autore di una prova superlativa sia in termini di aggressività che dal punto di vista statistico: 25 punti 10 rimbalzi e 9 assist. Il francese si sta dimostrando un giocatore con gli attributi, nonostante l'inesperienza e la giovane età .
Purtroppo per i Suns Raja Bell, non sarà della partita nella decisiva gara 6, poichè con il risultato ormai al sicuro nel quarto periodo ha commesso un fallo terminale su Bryant che lo aveva superato in penetrazione: Bell da dietro lo ha tirato giù per il collo e non contento lo ha anche colpito al volto.
Nella giornata di mercoledi è arrivata la decisione da parte della Lega di sospendere Raja Bell per una partita. Anche Bryant è stato espulso a 3 minuti dal termine per doppio fallo tecnico, il primo per reciproche scorrettezze con Bell nel secondo quarto, il secondo per proteste dopo un duro fallo di James Jones su Kwame Brown.
Il nostro parere è che per quanto Bryant possa aver provocato Bell o lo abbia ripetutamente colpito, come dice il giocatore delle Isole Vergini, il suo gesto è assolutamente ingiustificabile.
I Lakers, come già detto hanno pagato le numerose palle perse in attacco e non sono riusciti a contrastare il pick and roll tra Nash e Diaw che è risultato ancora più efficace poichè il francese una volta ricevuta la palla, ha sfruttato le sue immense doti di passatore per trovare il compagno libero, cogliendo spesso impreparata la difesa gialloviola, che ruotova su di lui per impedirgli di andare a canestro.
Nash ci è sembrato un pò stanco, non ha attaccato il canestro come al solito, ma nonostante ciò ha chiuso con 22 punti, anche se con soli 4 assist e ben 4 palle perse.
A questo punto i Lakers in gara 6 hanno un'occasione importantissima, cioè chiudere la serie davanti al proprio pubblico con gli avversari privi di un giocatore pericoloso come Raja Bell. I Suns tuttavia hanno mostrato segni di vita in questa partita e si giocheranno il tutto per tutto nella prossima a Los Angeles, per aver la possibilità di giocare l'eventuale e decisiva gara 7 in casa.
Le Dichiarazioni
Raja Bell parlando di Bryant:
Non ho nessun rispetto per lui, è arrogante, fanatico, egoista. Mi ha colpito in continuazione durante la partita, non posso aprire la mascella da un lato e il colpo non è arrivato dal nulla. Quando mi colpisci più volte, hai passato la linea con me, questo non è più basket. Lo è stato per quattro partite, ma dopo che sono stato colpito tutte quelle volte per me non lo era più. So che ciò non basta per scusarmi, ma è così che mi sento
Kobe Bryant :
Spero che Raja non venga sospeso, anche se un giocatore non dovrebbe perdere la testa in questo modo. Non vado a giocare per rifilare gomitate a qualcuno, non è il mio modo di giocare a basket. Se anche vieni colpito devi rimanere calmo, io vengo colpito a ripetizione ogni partita