Arenas prende fiato nella vittoriosa Gara 2
Gli Wizards si riprendono dallo shock di dover giocare contro Lebron James e vincono gara 2 a Cleveland, acquisendo così il vantaggio del fattore campo nella serie che adesso si sposta nella capitale per 2 partite.
Dopo aver demolito Washington con una tripla doppia al suo esordio nei play-off, James ha giocato una partita normale, 24 punti, 9 rimbalzi, 2 assist e 10 palle perse (record personale e di una gara play-off) questo grazie ad un diverso approccio di Washington, dal punto di vista difensivo e da una cattiva giornata al tiro di Lebron, che ha chiuso gara 2 con 7 su 25 dal campo e con solo 2 assist a fronte degli 11 distribuiti in gara 1.
Gli Wizards hanno cambiato l'approccio difensivo nei confronti di James, niente più raddoppi sulle penetrazioni di Lebron ma Caron Butler e Jared Jeffries in single coverage e gli altri 4 a difendere i tiratori.
Questo ha limitato il numero di assist del James, la produttività dei compagni e ha generato un buon numero di palle perse che si sono tradotte in contropiedi per Washington.
Difatti i Cavaliers hanno registrato un complessivo 36% dal campo, il supporting cast di King James invece dei 5 giocatori in doppia cifra di gara 1 con 21 assit complessivi, ha mandato oltre i 10 punti solo 3 giocatori con 14 assistenze di squadra; Marshall il giocatore che più di tutti vive sulle iniziativi di James è passato dai 19 punti in gara 1 a 3 punti di gara 2.
Washington invece ha raddrizzato le percentuali al tiro:9 su 19 per Butler, 7 su 14 per Jamison e 10 su 24 per Arenas, con a referto rispettivamente 21, 21 e 30 punti ossia 72 punti delle tre stelle sulgi 89 della squadra, contro i 48 punti segnati dai tre esterni in gara 1.
Come previsto le stelle degli Wizards non hanno sofferto di una cattiva seconda serata al tiro e James non è riuscito a replicare la prestazione super offerta in gara 1; gli “altri” di Cleveland non sono riusciti a incidere sulla gara: Ilgausakas ha segnato 9 punti, e tutta la panchina ha segnato 5 punti complessivi.
Al termine della gara James ha dichiarato: ” “Ho sbagliato molti tiri, layups che solitamente metto a segno. Hanno fatto una grande lavoro su di me. Non sono “arrivato” alla partita.“
Butler e Jeffries sono riusciti a tenere, limitare, James in copertura singola, in questo modo il resto dei Cavs ha dovuto crearsi i propri tiri e quando James non è riuscito a mettere punti a tabellone i suoi sono andati sotto; difatti dopo 3 quarti in equilibrio, con i Cavs in vantaggio per 63 a 61, nel quarto quarto Washington è scappata via vincendo il periodo per 28 a 21 con un parziale che dal 72 a 71 per gli Wizards con 4 minuti sul cronometro ha portato i giocatori di coach Eddie Jordan sull' 87 a 77 a 1'34'' dalla fine.
Lapidario Arenas:” Abbiamo distrutto noi stessi in gara 1, Così abbiamo deciso di venire a giocare e giocare un basket migliore. I falli duri ci sono stati e ci saranno ancora, ma è solo playoff basketball”.
Le buone prestazioni di Hughes, 16 punti 4 rimbalzi e 4 palle recuperate, e di Gooden, 24 punti con 11 su 12 dal campo e 16 rimbalzi, non sono bastate a compensare la prestazione degli altri Cavaliers.
Adesso la serie è in parità ma il vantaggio del campo è passato alla squadra della capitale vedremo se le due partite a Washington seguiranno il fattore campo, in questo caso James e i suoi dovranno dimostrare di essere davvero una squadra per ribaltare un 3 a 1 nella serie che non lascia margini di errore alla squadra dell'Ohio.
L'appuntamento adesso è per Gara 3, Venerdì 28 Aprile al Verizon Center di Washington.