Nash ha portato a casa Gara 1 con la sua grande esperienza…
Il risultato finale è stato quello atteso e cioè vittoria per i Suns, ma l'andamento della gara non è stato quello che tutti si attendevano alla vigilia. Bryant ha sonnecchiato per tre quarti, eseguendo gli ordini di scuderia, che erano chiaramente quelli di dare la palla ai lunghi.
Il supporting cast dei Lakers ha risposto alla grande all'appello, con Walton al suo record in carriera di punti con 19, Odom che ha vinto nettamente il confronto diretto con Marion, totalizzando 21 punti e 14 rimbalzi, Brown e Parker hanno messo canestri importanti e realizzato rispettivamente 14 e 15 punti.
Ma allora con 69 punti di quattro quinti dello starting five come hanno fatto i Lakers a perdere? Semplice, Kobe, dopo aver diligentemente eseguito gli ordini di Coach Jackson per tre quarti, è arrivato al momento decisivo con la mano freddissima, chiudendo con un misero 7 su 21 dal campo e 1 su 6 dalla lunga distanza.
I Suns dal canto loro non sono riusciti ad esprimere la loro pallacanestro brillante, hanno sofferto a rimbalzo, perdendo 36-47 la sfida sotto i tabelloni e concedendo ai Lakers ben 15 rimbalzi offensivi. Decisivo il contributo di Tim Thomas 21+15 per lui, con un ottimo 4 su 5 dalla lunga distanza, e di Barbosa 15 punti venendo dalla panchina.
Ragionando in prospettiva i Lakers possono ritenersi soddisfatti, si è giocata la partita che loro volevano, hanno dimostrato di avere un piano e di poterlo eseguire, se il cast di supporto si mantiene su questi livelli, Kobe non sbaglierà sempre tutti quei tiri.
In casa Suns invece c'è da essere preoccupati, visto che non sono riusciti, tranne in rare eccezioni, ad esprimersi sui soliti livelli della regular season e Marion e Diaw hanno giocato nettamente sotto il loro standard.
I Suns hanno preso il largo nel primo quarto chiuso 39-29, ma hanno tirato malissimo nei quarti centrali (11-32) e i Lakers pian piano si sono rifatti sotto, fino al sorpasso a 10 minuti dal termine del quarto finale grazie ad una tripla di Vujacic, che ha sancito l'80-79 per i gialloviola.
Bryant ha sbagliato 4 tiri nei successivi 2 minuti e mezzo e i Suns si sono riportati sul +6 88-82. A due minuti dalla fine sul 98-95 Smush Parker ha avuto in mano la tripla del pareggio, ma ha sbagliato. Nell'azione successiva Nash, con un folle tiro da tre punti, dopo un rimbalzo d'attacco, ha sancito la vittoria della squadra dell'Arizona.
LE DICHIARAZIONI
Steve Nash: "Non abbiamo giocato una buona partita. Questo è sicuro, la cosa positiva è che, pur giocando male,abbiamo trovato lo stesso un modo per vincere la partita. Dobbiamo migliorare".
Phil Jackson: "I Phoenix Suns, questa stagione hanno battuto il record Nba, per minor numero di liberi tentati e oggi ne hanno tirati ben 35, sapevamo che era una squadra da non mandare in lunetta, ma nonostante ciò li abbiamo mandati 35 volte. Questa era una cosa che non ci aspettavamo proprio".
Kobe Bryant: "Abbiamo dimostrato oggi che possiamo realmente attaccare i Suns sotto canestro ed è quello che faremo per il resto della serie. Per quanto mi riguarda sono fiducioso, ho bisogno di un paio di jumper per scaldarmi".