Tony Allen prosegue nei suoi miglioramenti, lo aspettiamo al meglio la prossima stagione
Operazione "sconfitte onorevoli" riuscita solo in parte: l'ultima gara è stata una vittoria che ha portato a scalare di una posizione la classifica per la partecipazione al draft. Fra qualche settimana sapremo se dovremo pentircene.
Risultati
Boston Celtics @ New Jersey 93-95
Cleveland Cavaliers @ Boston Celtics 93-88
Miami Heat @ Boston Celtics 78-85
Commento
Stava andando così bene l'operazione "sconfitte onorevoli", in cui i Celtics avrebbero perso gli incontri per scendere in classifica ed avere più possibilità di scegliere alti al draft, ma senza perdere di molti punti, giocando alla pari senza abbandonare la voglia di stare incollati alla squadra avversaria e non prendere troppi punti di svantaggio al fischio finale.
Dall'ottava/nona posizione prima della lotteria che determina l'ordine di scelta al draft, Boston era riuscito ad arrivare alla sesta posizione. Mancava una sola partita ed era sufficiente un'altra sconfitta onorevole per tenere la posizione, ma Greene e Scalabrine decidono di giocare la loro migliore partita stagionale proprio quando non serviva ed il risultato finale è un parimerito con Minnesota a 33 vittorie.
Poiché non può esserci un parimerito, viene effettuata un'estrazione per decidere chi avrà il sesto e chi il settimo posto e la vittoria è stata di Minnesota. Boston così scende al settimo posto, un miglioramento visto da dove è partito, ma che lascia un rammarico per aver perso una posizione inutilmente.
Per ovvi motivi è quasi inutile commentare tecnicamente le ultime partite e qualche breve informazione sui migliori giocatori della settimana sono nella sezione apposita, alla quale vi rimandiamo.
Infortuni
L'unico infortunio della settimana non è proprio un infortunio, ma una cosa che si doveva fare, si doveva solo sapere quando. Stiamo ovviamente parlando della borsite del gomito sinistro di Paul Pierce. Nei giorni precedenti al suo stop Rivers è stato chiaro: "se gli fa male, non voglio che giochi". Detto, fatto: Pierce ha avuto il riposo che aveva bisogno e la strategia "sconfitte onorevoli" ha avuto un aiuto in questo senso.
Curiosità
In queste ultime gare alcuni giocatori hanno avuto molti minuti a disposizione ed alcuni di loro ne hanno approfittato per migliorare i loro record personali. Questa settimana non ha fatto eccezione, quindi vediamo quali sono questi record.
Iniziamo quindi ancora da Gerald Green, che anche quest'ottava ha visto ritoccare numerose statistiche: 2 contro New Jersey (tiri liberi tentati con 6 ed assist sempre con 6) e 2 contro Cleveland (tiri dal campo tentati con 19 e minuti giocati con 41).
Altri tre record di tre giocatori, tutti contro Cleveland: record di punti per Tony Allen con 23, ancora record di punti per Orien Greene con 14 e record di rimbalzi per Dwayne Jones con 13.
Ve ne siete accorti che da molti anni non viene organizzato a Boston un All-Star Weekend? Il motivo è già stato spiegato in passato su queste colonne, in breve manca l'accordo tra la franchigia e la proprietà dell'arena (Delaware North Company) ed inoltre la franchigia non si sente tranquilla perché l'affitto ha sempre una scadenza breve.
Ebbene, ora le cose sono cambiate: l'affitto è stato rinnovato fino alla stagione 2020-2021, il sindaco di Boston Thomas M. Menino ha offerto il suo supporto e quindi i Celtics hanno la tranquillità necessaria per poter organizzare l'All-Star Weekend, già forse nel 2009 o nel 2010.
I nuovi accordi per il leasing comprendono anche investimenti per eventi estivi e miglioramenti dell'arena, compreso un milionario tabellone per i punteggi.
Il migliore della settimana
Fuori Pierce, fuori Szczerbiak, fuori Jefferson, fuori West, ne rimangono pochi da giudicare. Dopo un'attenta analisi delle prestazioni settimanali i tre candidati migliori per l'attribuzione del riconoscimento settimanale sono Gomes, Green ed Allen, ma mentre gli ultimi due hanno avuto due prestazioni ottime ed una prestazione un po' inferiore (Allen la prima, Green l'ultima) il primo ha avuto un rendimento più costante durante la settimana e che si posiziona nel mezzo tra le prestazioni ottime e meno buone dei due giocatori citati prima, tranne forse l'ultima, dove Gomes si potrebbe considerare il migliore della squadra. Per questi motivi viene decretato come migliore della settimana Ryan Gomes nell'ultimo riconoscimento stagionale.
Classifica:
15 Paul Pierce
3 Ricky Davis
3 Wally Szczerbiak
2 Delonte West
2 Ryan Gomes
Appuntamenti e classifiche
Nessun appuntamento aspetta i Celtics per questa stagione. Niente play-off, gli armadietti sono già stati svuotati e ci si rivede tutti al training camp di ottobre, a parte una parentesi estiva per alcuni giovani.
Sarà un'estate di lavoro, come deve sempre essere, ma mai come quest'anno le attese saranno pressanti per ottenere una stagione soddisfacente, come tutti ci aspettiamo. Come consuetudine, fra un paio di settimane sarà on-line un season report che analizzerà tutto quello che è successo quest'anno e cercherà di capire cosa succederà la prossima stagione.
A risentirci.