Arenas, la chiave per gli Washington Wizards contro i Cavaliers
Al terzo tentativo Lebron James riesce a portare i Cavaliers ai playoff, questa frase sembra miracolosa se si pensa alla storia di questa franchigia negli ultimi anni, eppure con il lavoro fatto dalla proprietà , dal GM Ferry e dal coach Mike Brown i Cavaliers sono diventati una squadra attorno al “Re” Lebron James.
Difatti Cleveland potrà contare su un quintetto con: James, Murrey, Hughs, Gooden e Ilgauskas e dalla panchina: Varejao, Snow, Marshall, Jones, Newble, Jackson e Pavlovic; insomma una squadra completa e con la possibilità di assemblare quintetti diversi con i giocatori provenienti dalla panchina.
Questo permetterà a Mke Brown di avere una squadra fresca e capace di cambiare ritmo alla gara; in stagione regolare l'attacco ha sempre funzionato a dovere, e negli ultimi mesi di regular season anche la difesa ha iniziato ad incidere sui punteggi degli avversari e ad aiutare Cleveland a vincere le partite.
Oltre a tutto ciò c'è sempre il bambino prodigio: il 21enne Lebron James che sta dominando oltre ogni possibile logica le partite dei suoi, tenendoli in partita con canestri, assist o con qualsiasi altra cosa che serva per vincere…
Sembra che tutto propenda per i Cavs, e che gli Wizards saranno solo le damigelle d'onore alla cerimonia di laurea di James atteso alla prima vittoria nei play off.
Washington ha già dimostrato l'anno passato, vittoria in rimonta al primo turno dei play off contro i Bulls, di essere una squadra solida, di carattere e ben condotta dalla panchina da Eddie Jordan; sul campo è guidata da un giocatore unico per doti tecniche e caratteriali: Gilbert,The most world famous Arenas.
L'ex Arizona, scelto al 45 del draft NBA, sta viaggiando a 29.3 punti, 6.1 assist, e 3.5 rimbalzi a partita cifre di tutto riguardo, anzi strabilianti per certi versi, eppure, nonostante i numerosi quarantelli sciorinati in stagione, è per lo più ignorato dalla critica che non lo stava nemmeno convocando per l'All Star Game di Houston.
Se c'è una ragione per cui gli Wizards possono dare fastidio a Cleveland è proprio la presenza di Gilbert, capace di segnare sempre e con le mani salde quando il pallone pesa.
La serie giocate in stagione dice 3 a 1 Washington sempre con Arenas e Jamison a guidare le danze per la squadra della capitale.
Jamison è sicuramente l'altra arma offensiva di Washington in ala è in grado di portare un avversario più piccolo in post basso o di giocare perimetrale per sfruttare una superiore altezza o velocità rispetto agli avversari diretti; a fianco dei due giocatori di maggior profilo degli Wizards è stato molto importante il contributo di Caron Butler, arrivato al posto di Kwame Brown, in grado di segnare oltr e 17 punti a partita e al contempo in grado di mettere il corpo contro un giocatore stradominante dal punto di vista fisico come James.
Jeffries, Daniels e Thomas saranno gli altri giocatori di rilievo in campo per Washington, a fare da collante con le star offensive della squadra.
Sarà una serie equilibrata, con partite ad alto punteggio, con gli attacchi a prevalere da entrambe le parti, probabilmente James ne farà 40, Arenas 35, saranno gli atri giocatori a fare la differenza; quanto Washington conterrà Hughes, Ilgauskas, Gooden e Murrey e dall'altra parte quanto Butler e Jamison sapranno incidere lungo tutta la serie.
I roster, le star in campo, i record al termine della regular season, l'Hype che circonda King James: tutto sembra indicare i Cleveland Cavaliers come vincenti al termine della serie, anche se scommettere contro Arenas è sempre difficile, in più Butler sembra uno dei pochi giocatori in grado reggere lo scontro fisico contro Lebron James.
Gli ingredienti per una serie equilibrata ci sono: dovendo fare un pronostico mi sbilancerei con un 4 a 2 Cleveland .