Papelbon non è l'unico rookie di nome Jon a fare scintille per i Sox: ecco Lester!
Settimana d'oro per i Red Sox. Non si potrebbe definire altrimenti una striscia di 8 vittorie consecutive, che permettono alla squadra di Boston di staccare gli Yankees in classifica e di tenersi ancora più alla larga Toronto. Un'alternanza di vittorie e sconfitte consente agli O's e ai Rays di non affondare del tutto,
ma il distacco è purtroppo per loro, troppo consistente.
Andamento settimanale
Sono dunque 8 le gare vinte consecutivamente dai Boston Red Sox (44-28). Si comincia con le tre vittorie ai danni dei Nats (6-3; 9-3; 11-3) realizzate in casa. Nella terza di queste si mette in mostra il rookie Jon Lester che realizza 10K e concede un solo punto, lanciando per 6 inning, prendendosi così la seconda vittoria stagionale. Poi è la volta dei Phillies che subiscono prima un 10-2 e poi un 5-3 e non hanno il tempo di perdere anche la terza gara perchè la pioggia lo impedisce. 5 vittorie quindi che si vanno ad aggiungere alle 3 realizzate nella settimana precedente. Il lineup è in un momento irresistibile, basti pensare ad esempio a Trot Nixon (.332) che in 4 partite realizza 5 double; o a David Ortiz (.267) che nella parte bassa del decimo contro Philadephia la spara fuori e fa vincere la gara ai Red Sox, ma anche a Manny Ramirez (.295) che sembra aver superato i problemi di inizio stagione e mette a segno 3 HR e piogge di valide. Tutto deve andare bene, è questa la sensazione. E come se non bastasse, per vedere come i Red Sox sono coperti sono ogni reparto, Jonathan Papelbon si prende contro i Phillies la seconda vittoria stagionale lanciando per 2 inning e mettendo 4 volte K i suoi avversari. Il suo record è adesso di 2-1.
I New York Yankees (42-28) cominciano la settimana vincendo la serie contro i Phillies per 2-1 e ospitano poi i Marlins battendoli con il medesimo risultato. Qualche problema realizzativo nelle ultime due partite, con soli 2 punti segnati e 6 incassati. Gli Yankees non fanno poi così male, sono i Red Sox che corrono di più. A Ny hanno infatti il tempo per gustarsi il 20esimo home run di Jason Giambi (.267) che però non ingrana in termini di media battuta. Giudizi forse troppo affretati per Melky Cabrera( .250) che dopo le entusiasmanti prestazioni di Maggio, a Giugno sembra essere tornato “normale”.
Toronto si stacca ma non troppo, i Blue Jays (41-34) hanno uno svantaggio di 4 partite e mezzo sui Red Sox e di due sugli Yankees. Division ancora aperta dunque, anche se questa situazione si trascina ormai da diverse settimane senza sviluppi. I Jays iniziano la settimana contro i Braves, che strapazzano con 3 vittorie su 3 che mettono in mostra la facilità di andare a punto di Toronto. Poi inizia l'impegnativa serie con i Mets che la squadra canadese perde per 2-1, disputando però un'ottima gara due vinta per 7-2 con protagonista assoluto Vernon Wells (.322), 2 HR e 20 in totale nella stagione. Josh Towers nella terza gara si prende la nona sconfitta dell'anno e ancora più grave vanta una sola vittoria.
I Baltimore Orioles (35-42) dividono la settimana in due, perdendo la serie con Florida per 2-1 e vincendo quella con i Nats sempre per 2-1. Disastro sul monte contro i Marlins quando Todd Williams decide di regalare una IBB ma lancia male e permette a Miguel Cabrera di battere valido e di mandare a punto gli avversari facendoli vincere all'inning finale. Todd si farà perdonare il giorno dopo prendendosi la vittoria contro Washington in due inning nel finale. In attacco buone le prestazioni di Ramon Hernandez (.285) che firma 3 HR. Continuano i disastri di Daniel Cabrera legati alla “maledizione delle basi ball”. Anche nella gara di ieri infatti ne ha concesse 5 con conseguente sconfitta.
Segni di vita a Tampa. I Devil Rays (33-43) non mollano del tutto e realizzano un sweep ai danni dei D'Backs, e si spengono parzialmente nella serie successiva contro i Braves vincendo comunque una partita su 3. Segni di vita soprattutto da Aubrey Huff (.236) che batte 11 valide con un HR e cerca di riprendersi da una stagione disastrosa. La division è compromessa, ma se non altro i Rays possono puntare a raggiungere gli O's poco sopra di loro e anche sperare in un difficile record al positivo, ancora troppo lontano.
Il Migliore
Tra tante individualità in attacco, la nomina di migliore è opportuno offrirla a Jon Lester che contro i Nats realizza 10 strikeout e concede solo tre valide. E' il primo rookie dal 2002 a segnare cosi tanti K in una sola partita. Complimenti.
Coming Up
Continuano gli scontri di inter-league. Gli Yankees ospiteranno i Braves, i Red Sox prima devono recuperare la gara contro i Phillies (che poi andranno a Baltimora), poi si scontreranno contro i Mets in una delle serie più interessanti della settimana. Washington sarà l'avversaria dei Jays. Per chiudere i Rays giocheranno una specie di “derby” contro i Marlins.