Did You Know That… #11

Scott Kazmir si sta confermando come uno dei migliori pitcher dell'AL!

17/06/06

– La base per ball di Jae Seo concessa a Bobby Crosby ha regalato la vittoria degli A's sui Dodgers per 5-4 al 17esimo inning. La partita ha così pareggiato il record di inning giocati in tutte le 2,056 partite di interleague giocate durante la Regular Season dal 1997 (da quando furono appunto introdotte le partite tra squadra della AL e della NL).
Gli altri "interleague games" che durarono la bellezza di 17 innings furono: Marlins - Blue Jays del 1998; Phillies - Orioles del 2003; Brewers - Angels del 2004.
Con questa vittoria Oakland ha anche esteso la proprio striscia vincente a 9 gare e, come facilmente intuibile, diventa la prima squadra della storia a farlo con una vittoria dopo 17 innings.

Josh Beckett e Kris Benson sono entrati a far parte di un club esclusivo, quello cioè tra i pitchers dell'American League in grado di battere almeno un RBI in due differenti partite di interleague all'interno della stessa stagione.
Oltre a loro gli altri lanciatori capaci di una prestazione del genere furono: Bobby Witt (Texas, 1997); Mike Mussina (Yankees, 1999); Jeremy Affeldt (Royals, 2003); Johan Santana (Twins, 2004); C.C. Sabathia (Indians, 2005).

– Con la sconfitta contro Boston, Atlanta ha così perso la 14esima partita su 16 in questo mese di giugno. Era dal luglio 1986 che i Braves non avevano una prestazione negativa del genere.

Kris Benson è diventato il primo pitcher dal 2002 a battere un HR e guadagnare la vittoria nella prima partita giocata contro la squadra per cui aveva lanciato nella stagione precedente. Quattro anni fa ci riuscì Omar Daal, per i Dodgers contro i Phillies. Nel 1998 invece fu la volta di Dave Burba, per gli Indians contro i Reds.

– L'HR di Alex Rodriguez ai danni di Ramon Ortiz è stato il suo ottavo in 48 apparizioni contro questo lanciatore, andando così a pareggiare il suo record di fuoricampo contro un particolare pitcher. Gli altri, sempre a quota 8, sono: Bartolo Colon (in 45 apparizioni al piatto) e David Wells (71).

18/06/06

– Nella vittoria per 12-3 sui Cubs, i Tigers hanno battuto la bellezza di 8 HR, quattro contro Mark Prior e quattro contro Roberto Novoa. I due lanciatori sono così diventati i primi due compagni nella storia a concedere almeno 4 HR a testa nella stessa partita.
Esattamente tre settimane fa i Braves arrivavano a Wrigley Field e battevano anche loro 8 HR nella vittoria 13-12 sui padroni di casa. A cavallo degli anni '50/'60 anche i Brewers ebbero due partite casalinghe in cui concessero 8 HR ma tra le due gare passarono quasi 5 anni, non tre settimane come successo con Chicago!

Ryan Zimmerman ha regalato la vittoria ai Nationals sugli Yankees per 3-2 con un three-run HR nella parte bassa del nono contro Chien-Ming Wang. Il pitcher di NY è diventato il primo starter in quasi due anni a concedere un walk off HR.

– Con l'HR da due punti battuto contro i Reds, Jon Garland è diventato il primo pitcher dei White Sox dal 1970 a vincere la decisione e, nella stessa partita, battere un fuoricampo. L'ultimo a riuscirci fu il rilievo Danny Murphy, in una partita contro i Twins.

Adam Loewen è diventato il primo lanciatore della storia ad affrontare quattro vincitori del Cy Young Award nelle sue prime quattro partenze affondando: Randy Johnson (due volte), Roy Halladay e Tom Glavine.

Kenny Rogers, 41 anni, e Tom Glavine, 40, sono diventati i primi due lanciatori a raggiungere quota 10 vittorie in stagione. Nelle ultime quattro stagioni è la terza volta che questo traguardo viene raggiunto da lanciatori 40enni, nel 2003 fu la volta di Jamie Moyer mentre l'anno seguente toccò a Roger Clemens.

– Per la prima volta in stagione Michael Young è stato messo nella posizione di DH. Il risultato è stato di 5 valide, con un HR, in cinque apparizioni al piatto. Era dal 9 luglio 2003 che un DH non batteva 5/5 (Frank Catalanotto).

– Con la sconfitta dopo il ritorno dalla D-List il record di Bartolo Colon è sceso a 0-3. Era dal 1999 che un vincitore del Cy Young Award non iniziava la stagione successiva con un record del genere. In quell'anno anche Glavine perse le sue prime tre decisioni.

– Con l'HR nel quarto inning Manny Ramirez ha finalmente interrotto la sua striscia negativa di 18 apparizioni al piatto. Era dal 1998 che lo slugger dei Red Sox non aveva una striscia del genere, quando andò 0/21, nella sua peggior prestazione di sempre.

19/06/06

Matt Cain stava per compiere l'impresa, ma il suo no-hitter game si è interrotto con due outs nell'ottavo inning. Cain, all'età  di 21, sarebbe potuto diventare il lanciatore più giovane a lanciare un no-hitter da quando, nel 1901, lo fece il 20enne Christy Mathewson. Dall'ultimo no-hitter (di Randy Johnson, nel 2004) sono passati più di 5,300 incontri, mai nella storia ne erano passati così tanti da un no-hitter ad un altro.

– Nella parte bassa del nono, sul punteggio di 4-4 i Pirates sono riusciti a riempire le basi. Il rilievo dei Diamondbacks, Greg Aquino, ha però fatto uno strepitoso lavoro mettendo strikeout Jeromy Burnitz, Freddy Sanchez e Jose Castillo. L'ultima volta che successe una cosa del genere fu nel 1996, ben dieci anni fa.

Jeremy Bonderman ha mandato strikeout 6 battitori consecutivi, per la striscia più lunga di questa stagione. Lo scorso anno solamente due lanciatori riuscirono in un'impresa del genere: John Lackey e Brandon Webb.

– Con il padre sugli spalti a guardarlo, Ken Griffey Jr. ha battuto un solo HR nel sesto inning che ha dato la vittoria ai suoi Reds. Il contro degli HR in casa Griffey a questo punto è di 700 (152 dal padre e 548 di Junior). Si tratta della seconda miglior prestazione di sempre tra padre e figlio. La classifica è guidata dai Bonds (Barry e Bobby), a quota 1,050.

Bronson Arroyo ha lanciato un complete game nella vittoria allo Shea Stadium per 4-2, abbassando la sua media ERA a 2.47 nelle prime 15 partenze della stagione. Era dal 1990 (Jack Armstrong e Tom Browning) che un pitcher dei Reds non aveva una ERA minore di 2.50 dopo 15 partenze.

20/06/06

– Con i due HR nella partita contro gli Yankees, Ryan Howard è arrivato a quota 25 in stagione, giocando 71 partite andando così a stabilire il record di velocità  nel raggiungere quota 25 per un giocatore al suo secondo anno nella Lega. Tre altri giocatori, nella storia, riuscirono a battere 25 HR nella loro stagione da sophomore prima delle 80 partite: Bob Johnson (75 partite, nel 1934), Joe DiMaggio (78, 1937) e Eddie Mathews (78, 1953).
Howard è anche diventato il quarto giocatore, tra quelli ancora in attività , a battere almeno 7 RBI che sono stati poi anche il totale della sua squadra. Gli altri sono: Garret Anderson nel 2003, Richie Sexson l'anno prima e Rondell White nel 1994.
Terza, ed ultima, curiosità  sulla stratosferica partita del giocatore dei Phillies: è il primo giocatore che batte due HR nelle sue prime due apparizioni al piatto contro Mike Mussina.

Mariano Rivera ha fatto la sua prima apparizione al piatto in carriera durante la Regular Season, andando strikeout. Prima della partita il closer degli Yankees aveva il secondo maggior numero di partite giocate durante la stagione regolare senza apparizioni al piatto della storia, con 686. Il record è ancora nelle mani di Buddy Groom che giocò 786 partite di RS senza apparizioni al piatto.

– Con la vittoria 6-2 contro Baltimore, Dontrelle Willis ha guadagnato la sua 50esima vittoria in carriera. All'età  di 24 anni e 159 giorni diventa il quarto pitcher più giovane della storia ad arrivare a quota 50. I tre che hanno fatto meglio di lui sono: C.C. Sabathia (24 anni e 6 giorni); Greg Maddux (24 anni e 95 giorni) e Mark Buehrle (24 anni e 153 giorni).

– L'HR di Steve Trachsel è stato il primo in quattro anni da parte di un lanciatore dei Mets, da quando cioè Shawn Estes ne battè uno contro Roger Clemens il 15 giugno 2002. Durante questo lasso di tempo tutte le squadre della NL hanno avuto almeno due HR dai propri lanciatori, con i Cubs a guidare la speciale classifica con ben 14.
Trachsel è andato molto bene anche sul monte, i battitori mancini di Cincinnati sono andati infatti 0/15 quando, prima della partita, il pitcher di NY stava concedendo una media battuta di .307 ai "left hander".

– I White Sox hanno letteralmente distrutto i Cardinals per 20-6, pareggiando il numero massimo di runs segnate contro una squadra allenata da Tony La Russa. Nel 1991, con Oakland, subì una sconfitta 20-6 contro Cleveland e un'altra 20-4, due anni dopo, contro Detroit.

21/06/06

– Con un singolo nel settimo inning Ichiro Suzuki ha esteso la sua hitting streak a 20 partite. Da quando è arrivato nella MLB il giocatore giapponese ha quattro striscie da almeno 20 partite consecutive con almeno una valida, numeri identici a quelli di Nomar Garciappara (migliori tra i giocatori ancora in attività ).
Dai tempi di Joe DiMaggio però non succedeva che un giocatore avesse dei numeri del genere nelle sue prime sei stagioni all'interno delle Major League.

– La sconfitta per 4-0 contro Baltimore ha interrotto la striscia dei Marlins di nove vittorie consecutive. Così facendo Florida e Colorado rimangono le uniche due squadre che non hanno mai avuto una striscia di almeno dieci vittorie.

Jose Reyes è diventato il terzo giocatore negli ultimi 25 anni a completare un "cycle" nella partita in cui ha battuto un HR da leadoff. Gli altri a riuscirci furono Tony Phillips nel 1986 e Mark Grudzielanek, la scorsa stagione. Reyes ha completato il suo cycle con un singolo nell'ottavo inning.

Orlando Cabrera, che ha battuto 2/5 nella vittoria degli Angels a San Francisco, ha raggiunto le basi con una valida, base per ball oppure con un "hit by pitch" nelle ultime 50 partite. Dal 2004, quando Alex Rodriguez arrivò in base per 53 partite consecutive, si tratta della striscia più lunga anche se i numeri di Cabrera, durante questo lasso di tempo, non sono certo eccezionali: .312 di media battuta, .382 percentuale "on base".

– I Red Sox hanno acquisito, via trade, il pitcher Jason Johnson dagli Indians. Johnson, al momento, è il detentore della più bassa percentuale di vittorie (.369, 55-94) fra tutti i giocatori ancora in attività  con almeno 200 partenze.

22/06/06

– Con la vittoria sui Reds, Pedro Martinez ha alzato la sua percentuale di vittorie in carriera a quota .701, con 203 vittorie e 87 sconfitte. La sua prossima partenza sarà  mercoledì, contro la sua ex squadra, i Red Sox.

– Una percentuale vittorie di .700 come quella di Pedro è eccezionale, ma cosa ne dite di una media battuta di .710? Credeteci o meno questa è la "battine average" di David Wright nelle ultime otto partite, da quando cioè viene schierato come cleanup.

Scott Kazmir ha portato il suo record a 9-4 con la vittoria dei Devil Rays per 4-1 sui Diamonbacks facendo esattamente quello che ha fatto per tutto il corso della stagione.
Kazmir è arrivato alla partita con una media di 9.4 strikeouts sui nove innings, secondo in questa classifica dietro al solo Johan Santana. Contro Arizona, Kazmir ha messo strikeout otto battitori in 7 innings e 2/3, in media esattamente con i 9.4 per 9 innings.
Kazmir ha messo strikeout Eric Byrnes e Chad Tracy per concludere il primo inning alzando il numero di K messi a segno nel primo innings delle partite giocate a 24, nessuno ha fatto meglio di lui nell'intera MLB.
Arizona ha battuto 0/5 con corridori in posizione punto facendo così scendere la media battuta dei battitori affrontati con "runners in scoring position" di Kazmir a .149, la più bassa fra tutti i lanciatori della AL.

Francisco Liriano e Justin Morneau hanno rubato il palcoscenico a Roger Clemens nel giorno del suo ritorno. Liriano è 7-1 in otto partenze: ha lanciato 5 innings nelle prime due, 6 nelle due successive, 7 nelle successive ancora e 8 nell'ultima contro gli Astros. In 44 innings ha concesso solamente 8 runs e 24 valide.
Morneau invece ha battuto il suo ottavo HR nel solo mese di giugno, il massimo in tutta l'American League.

– I Cardinals hanno perso le prime due partite della serie contro i White Sox concedendo 33 runs e 40 valide. Hanno invece perso l'ultima partita con una sola valida, cioè il solo HR di Jim Thomes.
L'ultima squadra che riuscì a vincere una partita con un solo HR come unica valida furono i Minnesota Twins, lo scorso agosto, proprio contro i White Sox.

– I Blue Jays hanno vinto contro Atlanta per 3-2 e B.J. Ryan ha guadagnato la sua 20esima salvezza stagionale. Nessun giocatore di Toronto aveva mai raggiunto quota 20 così presto all'interno della stagione.

23/06/06

– Con la vittoria sugli Astros per 6-4, Josè Contreras ha vinto la sua 16a decisione consecutiva. Negli ultimi 35 anni solamente quattro altri pitchers avevano avuta una striscia del genere: Johan Santana (2004-2005), Roger Clemens (1998-1999 e 2001), Randy Johnson (1995-1997), Rick Sutcliffe (1984-1985).

Albert Pujols ha battuto 4/4 con un HR nella sconfitta dei Cardinals per 10-6 contro i Tigers, nella sua seconda partita dopo essere tornato dalla lista infortunati. L'ultimo giocatore che in una delle prime due partite, uscendo dalla DL, riuscì a battere "1.000" con almeno un HR fu Bengie Molina nel 2004.

– Nella vittoria dei Mets sui Blue Jays per 6-1 Tom Glavine ha concesso una sola run in sette innings diventando il primo lanciatore della MLB a raggiungere quota 11 vittorie in stagione.

– Nella partita tra St. Louis e Detroit invece Chris Carpenter ha lanciato anche lui per sette innings, concedendo però lo stesso numero di runs (7) pur mettendo strikeout 9 battitori avversari senza concedere basi per ball. L'ultimo pitcher in grado di fare una cosa del genere fu Curt Schilling, il 25 aprile 2001.

Ryan Freel ha battuto 5/5 nella vittoria dei Reds per 3-0 su Cleveland. Si tratta della quarta volta nelle ultime cinque partite in cui Freel batte almeno 3 RBI. Era da quasi dieci anni, dai tempi di Thomas Howard, che un giocatore dei Reds non aveva una prestazione del genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi