L'esterno di San Diego, Brian Giles
Questa settimana è stata negativa per tutte le squadre della NL West,per tutte tranne che per San Diego. La franchigia del sud della California, infatti, è riuscita a raggiungere la testa della classifica e a superarla. Black-out in casa Dodgers e D'Backs che perdono cinque delle sei partite della week, facendosi annullare tutto il vantaggio acquisito nelle passate settimane. Leggermente meglio Colorado e San Francisco che limitano i danni e si mantengono nel cuore della division ancora in corsa per qualunque piazzamento.
Le Squadre
Ritornano in vetta dopo molto tempo i San Diego Padres (38-34) che in questa settimana riescono ad approfittare dei passi falsi di tutte le altre squadre della division. Inizio di settimana contro gli Angels contro i quali vincono due delle tre partite giocate a Los Angeles; in questa serie ottime prestazioni di Adrian Gonzalez (.266) che batte due HR e mette a segno 4 valide. Non riesce ad ingranare, invece, Jake Peavy che non riesce a vincere partite come l'anno scorso. Nell'altra serie della settimana scontro difficile con Texas, contro cui San Diego riesce a vincere con fatica due incontri dei tre disponibili. Bene Vinny Castilla (.236) e Josh Bard (.369) che battono entrambi 4 valide. Da segnalare la save numero 17 di Trevor Hoffman.
In seconda posizione troviamo i Los Angeles Dodgers (37-35) che hanno attraversato una settimana infernale vincendo solo una partita e perdendo la vetta della classifica. La prima serie della settimana è stata contro gli Athletics dai quali hanno ricevuto uno sweep. Incredibile il secondo match che si conclude la 17° inning per colpa di un inguardabile Jae Seo che concede nell'ultimo inning decisivo ben 3 walks che mandano a casa il punto della vittoria.
Male anche nel terzo incontro Aaron Sele che in 4 innings disputati non ha messo K nessun giocatore e ha concesso la bellezza di 7 valide. Nella serie che ha concluso la settimana i Dodgers hanno affrontato Seattle contro di cui hanno vinto solo l'ultimo match della serie; nei primi due sono arrivate due sconfitte caratterizzate dalle pessime prove dei pitchers partenti:Brad Penny e Chad Billingsley che hanno messo a segno complessivamente solo 3 strike out.
Appaiate nel centro della division troviamo i Colorado Rockies (36-36) e San Francisco Giants (36-36).
I primi hanno affrontato i Cardinals ricevendo uno sweep in cui si salvano in pochi tra cui Todd Helton (.302) che batte 4 valide complessivamente nei tre incontri. Nella seconda parte della settimana Colorado ha incontrato Oakland vincendo le prime due partite della serie lasciando gli avversari a secco di punti; decisivo l'apporto dei pitchers e in particolare di Jason Jennings che nei 7 innings giocati ha concesso solo 1 valida e messo a segno 6 SO.
I Giants hanno dovuto affrontare prima i Mariners contro di cui non hanno vinto neanche una partita della serie e hanno collezionato solo 6 punti complessivi. Male il pitcher Noah Lowry che giocando 3 innings ha concesso ben 8 valide e non ha messo a segno nessuno SO. Nella seconda serie della week i Giants se la sono vista contro gli Angels contro di cui hanno vinto due match molto combattuti. Da segnalare in positivo c'è sicuramente Mark Sweeney (.257) che ha battuto 5 valide ed è andato a punto per 2 volte.
In fondo alla classifica ci sono gli Arizona Diamondbacks (36-37) che in questa settimana hanno raccolto solamente una vittoria. Inizio contro Texas dai quali subiscono uno sweep; seconda sconfitta stagionale per Brandon Webb che nei 5 innings giocati concede 10 valide. Mai in partita in nessuno dei tre match. Successivamente c'è stata la partita contro i Pirates che vinta per 5-4 è stato l'unico succeso settimanale dei D'Backs, visto l'altro sweep ricevuto in seguito da Tampa Bay. L'unico a salvarsi in questa settimana è forse Eric Byrnes (.291) autore di una splendida partita contro Pittsburgh.
Il Migliore
Il migliore di questa settimana non poteva che essere un giocatore di San Diego, infatti il miglior rendimento lo ha avuto Brian Giles (.293) che mette a segno 11 valide e 5 RBI. Davvero delle buone prestazioni: in tutte le partite ha battuto almeno 1 valida.
Coming Up
San Diego ospiterà i Mariners e poi incontreranno Oakland. I Dodgers giocheranno prima con i Pirates e poi con i Twins. I Giants affronteranno Oakland e Texas. Colorado se la vedrà prima contro Texas e in seguito contro gli Angels, mentre i D'Backs affronteranno prima gli Angels e successivamente Seattle.