Impatto più che positivo per Darko Milicic in maglia Magic
I risultati individuali ottenuti da Darko Milicic con la maglia degli Orlando Magic fanno venire qualche dubbio riguardo al centro titolare in scadenza di contratto Toni Battie, che ora non è più tanto sicuro di essere in Florida anche l'anno prossimo.
Nelle cinque partite disputate con i Magic, in 19 minuti di gioco il serbo ha collezionato 6.8 punti, 4.8 rimbalzi e 2.2 stoppate. Battie cattura un rimbalzo in più (5.9) e segna poco di più (7.7), però con sette minuti in più di gioco (26.5). Per quanto riguarda le stoppate il paragone non regge (0.86 per il centro titolare dei Magic).
Le cifre che Battie sta collezionando non sono certo irresistibili, però lo staff è soddisfatto di cosa sta facendo. Il problema è che vedendo il potenziale e le cifre che accumula Milicic, che è anche più giovane, i Magic vorrebbero lasciargli più spazio per farlo migliorare. Quindi se il giocatore serbo partirà in quintetto, il rinnovo di Battie non sarà più così indispensabile.
"No, noi siamo interessati del fatto che Toni rimanga in squadra. Saremmo felici se lui rinnovasse con noi" dice il General Manager Otis Smith, che sostiene di avere già avuto contatti con l'agente del giocatore, Lon Babby. Certo che le cifre sul contratto non saranno più le stesse, ma saranno più basse.
Milicic, infatti, sia contro i Los Angeles Lakers sia contro gli Houston Rockets nell'ultimo quarto ha giocato, con Battie in panchina, segno che la fiducia da parte del coach c'è.
Tuttavia Battie dice di non essere spaventato dalla presenza della seconda scelta del draft 2003, che secondo molti farà effetto sulla cifra scritta sul suo nuovo contratto. "Sono nella NBA da tanto tempo. Tutti sanno cosa posso fare. Poi capisco la situazione. I Magic hanno la possibilità di schierare la prossima stagione la giovanissima coppia Howard-Milicic, che probabilmente sarà come quella Duncan-Robinson [NDR: Eh, magari""]. La cosa migliore è far migliorare Darko così che il prossimo anno sia pronto, e qual è il modo migliore? Farlo giocare in regular season quest'anno, visto che ormai i nostri obbiettivi sono falliti
20-37 al momento di scrivere, sempre più in basso.
2 vinte nelle ultime 16 gare giocate. Da possibili candidati ai play-off ora i Magic rischiano di essere i candidati per il numero 1 al prossimo Draft.
"Io sono disposto ad aiutare Darko e farlo migliorare in vista dell'anno prossimo.
Il progetto dei Magic è quello di avere l'anno prossimo Howard come ala grande e Milicic come centro, sperando che nonostante la giovane età riescano a tenere sul campo.
"E' un giocatore forte e con talento. Questo però non ha potuto dimostrarlo a Detroit" dice Howard, "sono contento di giocare in coppia con lui e non vedo l'ora di farlo."
Oltre alle lodi di Howard, anche Grant Hill è soddisfatto di cosa sta facendo Milicic: "Mi ha sorpreso molto, se devo essere sincero. Diventerà sicuramente un buon giocatore" .
Ora si vedrà quali saranno le scelte di coach Hill, se inserire Darko dal primo minuto oppure no. Certo è che il nuovo acquisto dei Magic dovrebbe giocare un po' di più, qualcosa come 25-26 minuti di media, in modo da prendere più confidenza con il campo. In più dovrebbe essere in campo verso l'ultimo quarto, quanto la partita è più tirata, per vedere se è in grado di stare in campo nei momenti decisivi delle partite. Questi mesi che chiudono la regular season sono ideali per far migliorare il giocatore serbo.
Bisogna ammettere che sembra tutto rose e fiori nell'ambiente dei Magic, visto l'entusiasmo che c'è, però sarebbe meglio che lo staff guardasse anche al presente della squadra che, con un bilancio di 20-37, rischia di scivolare in fondo alla classifica. Questo comporterebbe l'alto numero di possibilità di avere il numero 1 al draft ma, se la posizione con cui sceglieranno i Magic sarà compresa tra 1 e 5, questa andrà ai Detroit Pistons, grazie all'accordo siglato per portare Milicic in Florida. Se il numero di scelta sarà superiore al 5, la scelta dei Magic sarà dei Pistons nel draft 2007, quello di Olden, in qualsiasi posizione sia.
Un'ultima cosa resta da analizzare. Tutti parlano del nuovo fenomeno Milicic e delle sue "super" cifre che sta ottenendo, ma ci sarebbe da chiarire che nelle cinque partite disputate dai Magic con Milicic il record è 1-4, non certo brillante.
Quindi forse è un po' prestino per dire che è un fenomeno, che Detroit ha sbagliato, che con Howard formerà una coppia dominante del futuro, ecc.ecc.
Un passo avanti Darko Milicic l'ha fatto, ma gliene mancano ancora tanti per diventare quel giocatore che con Howard porterà i Magic dove lo staff si aspetta, cioè al titolo.