Ryan Howard, già 25 HR in stagione
Settimana contraddistinta dalle partite di interleague che, a partire dal week end, hanno messo a confronto le squadre della NL East con quelle della AL East. I Mets intanto continuano ad amministrare con autorità il grande vantaggio sulle avversarie, mentre alla crisi profonda dei Braves fa da contro altare l'ottimo periodo di forma dei Marlins.
Le Squadre
I New York Mets (44-26) proseguono la fuga solitaria in testa alla division dopo aver completato, con due vittorie, lo sweep ai danni dei Phillies ad inizio settimana. La successiva serie che vedeva nel fine settimana i Baltimore Orioles ospiti allo Shea Stadium, si è rivelata più insidiosa del previsto con gli O's che riescono ad imporsi a sorpresa in due gare su tre. L'unico successo dei Mets, ottenuto per 9 - 4 nella partita di domenica, ha comunque permesso a Tom Glavine di raggiungere, primo nella lega, il traguardo della decima vittoria in stagione. Sul fronte offensivo assolutamente incandescente la mazza di David Wright (.335) capace di battere 3 HR e 10 RBI nello spazio di cinque partite, mentre Jose Reyes (.272) interpreta perfettamente il suo ruolo di leadoff con 13 valide su 27 presenze al piatto. La settimana si è chiusa con una vittoria ed una sconfitta contro i Cincinnati Reds tra cui spiccano in gara 1 il pitching duel tra Orlando Hernandez e Bronson Arroyo vinto da quest'ultimo grazie ad un CG con soli 2 ER e 5 K, ed in gara 2 i 2 HR di Xavier Nady appena rientrato da un infortunio.
In seconda posizione, ma nettamente distaccati dalla capofila, troviamo i Philadelphia Phillies (35-36) forse l'unica squadra ancora in grado di insidiare il primo posto dei Mets. Lo sweep subito proprio contro New York e le due successive sconfitte contro i non irresistibili Devil Rays hanno prolungato un momento di crisi, con due sole vittorie in dieci gare, che ha compromesso seriamente le possibilità di successo nella division. Ancora una volta sono i partenti a deludere e le statistiche impietose di Brett Myers (2 e 2/3 IP e 5 ER), Cory Lidle (6 IP e 5 ER) e Cole Hamels (3 e 2/3 IP e 5 ER) lo dimostrano ampiamente. Anche l'attacco, in queste prime quattro gare della settimana, sembra avere le polveri bagnate e non riesce ad invertire il trend negativo. I 2 HR di Pat Burrell (.263) nella gara di giovedì contro i Mets sono solo due fari nella notte. La vittoria di domenica contro Tampa Bay per 8 - 5, grazie al ventitreesimo HR di Ryan Howard (.291) che batte a casa anche 4 punti, viene seguita da un successo sugli Yankees in cui Brett Myers si ricorda di essere un campione con 6 e 2/3 IP e 11 K. In gara 2 però, uno sciagurato Arthur Rhodes concede ben quattro punti all'ottavo inning perdendo la gara e vanificando la fantastica prestazione del solito Howard che aveva illuminato la serata con 2 HR e 7 RBI!
I Florida Marlins (30-37) sono sorprendentemente al terzo posto grazie a una settimana fantastica che ha permesso di superare sia Braves che Nationals. Erano in previsione prima cinque partite casalinghe contro Braves e Blue Jays, poi martedì la prima di tre gare a Baltimore. Ebbene sono arrivate sei vittorie consecutive costruite sul monte di lancio (solo poco più di due punti di media concessi agli avversari) grazie in particolare a tre giovanissimi talenti che rispondono al nome di Ricky Nolasco, Scott Olsen e Josh Johnson. Il ventiduenne Johnson, da quando è stato promosso partente, sta ottenendo un rendimento strepitoso con un record di 5 - 2, 23 BB, 49 K ed un'ERA di 1.63! In settimana bene il seconda base Dan Uggla (3 HR, un triplo e 5 RBI) ed il prima base Mike Jacobs (7 valide su 16 presenze al piatto con 4 doppi ed 1 HR).
Settimana con alti e bassi quella dei Washington Nationals (32-41) segnata inizialmente da tre sconfitte, due con i Rockies ed una con gli Yankees, e poi nobilitata da due vittorie in rimonta contro i Bronx Bombers. Ryan Zimmerman (.282) ha firmato la seconda partita con un walk off HR da due punti che ha fatto letteralmente esplodere il pubblico del RFK Stadium. I due successi consentono ai Nationals di superare i Braves in caduta libera, ma di questo passo non sono comunque destinati ad andare lontano. Il calendario prevedeva poi la suggestiva sfida a Fenway contro i Red Sox dove Tony Armas delude in gara 1 lanciando solo 3 inning ed 1/3 e incassando la sconfitta ed il veterano Livan Hernandez, solo alla sua seconda apparizione a Boston, non va oltre 1 e 2/3 IP aprendo la strada ad un facile 11 - 3 per i Sox.
Scivolano all'ultimo posto gli Atlanta Braves (30-41) che sembrano non essere più capaci di vincere dopo una settimana che ha riservato solo sconfitte. Prima due passi falsi con i Marlins e poi lo sweep subito in casa da Boston sono solo le ultime cinque sconfitte di 15 in 17 gare. L'attacco è sostenuto solo da Jeff Francoeur che ha 2 HR e 8 RBI al suo attivo in settimana, mentre Andruw Jones è leggermente in calo e Chipper Jones continua a deludere dagli inizi del mese di giugno. Fa notizia la prima sconfitta del rilievo Oscar Villarreal, titolare di ben sette vittorie e purtroppo altrettanto non si può dire della nona del partente Jorge Sosa. Da martedì è iniziata la serie contro Toronto, in un nostalgico revival delle World Series del 1992, dove in gara 1 i Braves hanno incassato l'ennesima sconfitta.
Il Migliore
Il miglior giocatore della settimana è senza dubbio Ryan Howard ventiseienne prima base dei Philadelphia Phillies. Continua a sorprendere per la sua straordinaria potenza e sembra non doversi più fermare ora che ha raggiunto Albert Pujols come leader della classifica dei fuoricampo con ben 25. Negli ultimi giorni ha battuto 3 HR con 12 RBI senza essere minimamente influenzato dal momento di crisi della sua squadra, dimostrando così anche carattere e determinazione.
Prossimamente
Terminate le serie che si stanno disputando, i Mets saranno impegnati in trasferta contro i Blue Jays, mentre i Phillies voleranno a Boston ad affrontare i Red Sox. Trasferta difficile anche per i Marlins che tornano allo Yankee Stadium dopo il successo nelle World Series del 2003, mentre sempre fuori casa, ma decisamente più abbordabili sembrano gli impegni di Braves e Nationals rispettivamente contro Devil Rays e Orioles.