Lebron James MVP dell'All Star Game e della Lega?
Lebron James.
E l'articolo potrebbe finire qui…
Non è questione di pigrizia, semplicemente tutto comincia e tutto finisce con James. Appena terminato l'All Star Game di Houston, McGrady ha fatto 36 punti, gioca per la squadra di casa, i Rockets, eppure il premio di MVP della gara va a Lebron alla sua seconda partecipazione alla gara delle stelle.
Tutto ciò con la più totale naturalezza, nel più totale controllo di emozioni, di parole, di atteggiamenti e sopratutto di gioco, 29 punti, 6 rimbalzi e 2 assist il tutto in totale controllo della partita, dei compagni e degli avversari, che si sono visti prima trafitti con tiri dalla distanza, in seguito, quando la partita andava verso la conclusione con il punteggio riequilibrato grazie alla rimonta messa in piedi dai 4 Pistons, ha iniziato a penetrare andando ogni volta al ferro che ci fosse Yao Ming o Tim Duncan sulla via del canestro ciò non ha fatto differenza, solo Lebron ed il canestro, solo Lebron e la vittoria della partita e sopratutto del titolo di MVP dell'All Star Game 2006. Naturalmente il più giovane MVP della storia dell'All Star Game.
Questa è la capacità che James ha di dominare in una partita con l'elite dell'NBA, in regular season, se i compagni riescono a dargli un minimo di supporto non esiste forza competente per limitarlo su un campo da basket, da lui obbligatoriamente passano i destini di Cleveland e tra poco, c'è da giurarci, dell'intera lega.
Dove ci eravamo lasciati?
25 vittorie e 17 sconfitte, deludente trasferta ad Ovest, Lebron che 40elleggia, Larry Hughes infortunato ed una difesa da registrare…
Oggi invece?
Il record recita 31 vittorie e 21 sconfitte, ossia nelle ultime 10 gare ci sono state 6 vittorie e 4 sconfitte, vittorie di prestigio con Minnesota, con i Nets e con gli Spurs, una leggera diminuzione nei punti segnati, ed una leggera diminuzione nei punti subiti.
Larry Hughes è ancora infortunato e Lebron deve fare da solo il primo e il secondo violino, in certi casi si occupa anche della ritmica e finta la partita passa la cera sul parquet; il contributo alla causa più sostanzioso lo sta ancora dando Ilgauskas, con Gooden e Marshall che vivono negli spazi che James ricava per loro nella partita.
La situazione ormai si è assestata ed i Cavaliers bordeggiano la regular season cercando di vincere le partite da vincere e dosando le energia quando le gare sono ormai perse, sicuramente Cleveland non vincerà la propria Division, ci sono i super Detroit Pistons di quest'anno e quindi bene che gli vada potrà ottenere la testa di serie numero 4 nei playoff, non ci sono quindi i margini per ottenere una miglior testa di serie, dai Piston li dividono 11 partite, troppe da rimontare in 30 gare di regular season anrcora mancanti.
La situazione tecnica dei Cavs si è ormai stabilizzata, adesso coach Brown dovrà preparare il terreno per il rientro di Hughs che chiamerà tiri e spazi per se; nel frattempo il rientro di Varajao ha aggiunto profondità e energia alla panchina di Cleveland che può così inserire un giocatore attivo sui due lati del campo ed in grado di correre i 28 metri accompagnando le scorribande di Lebron James.
L'esperimento Damon Jones, “l'uomo più sexy dell'NBA” secondo la sua opinione, pare già finito e fallito, i 15 milioni di dollari in quattro anni garantiti a Jones sembrano già soldi sprecati.
Vedermo in queste ultime 30 gare Clevelando dovrà evitare eventuali rimonte di Indiana e Wahington le due più prossime inseguitrici per il 4 posto nella eastern conference e cercare di aggiustare le rotazioni con il reintegro di Hughes e Varajao e la progressiva perdita di minuti di Jones, cercando al contemo di non spremere troppo Lebron James.
Vederemo se riusciranno a rispettare questo piano per arrivare ai playoff nella miglior situazione possibile sia per i meccanismi di squadra sia per lo stato fisico dei giocatori, Robert Horry insegna, in modo da garantire a James un numero sufficiente di vittorie da farlo concorrere al titolo di MVP della lega, sicuramente il pargolo registrerà statistiche e prestazioni di MVP, se i suoi compagni lo aiuteranno dopo la statuetta dell'All Star Game ne potrebbe arrivare un'altra ben più prestigiosa, in attesa di un anello…