Darko Milicic approda ad Orlando, dove si spera migliori per diventare una stella
Lo scambio tra Orlando e Detroit che da un po' di tempo si vociferava è avvenuto stamattina. I Magic ottengono il centro Darko Milicic e il play-maker Carlos Arroyo. In cambio i Pistons ricevono Kelvin Cato, la guardia Terence Morris e la prima scelta del prossimo Draft.
"Ci è stata data la possibilità di prendere un centro giovane, Milicic, ed un buon play-maker, Arroyo. Speriamo ci diano una mano per proseguire la stagione nei migliori dei modi e auguriamo a Kelvin il meglio", queste le parole del General Manager Otis Smith, che forse è ottimista quando dice di sperare che con i due nuovi acquisti la squadra migliori il suo bilancio, perché la stagione si può dire chiusa, avendo i Magic perso dieci delle ultime undici partite e essendo sprofondati in classifica.
Quindi si può interpretare lo scambio che porta la seconda scelta del draft 2003 ad Orlando come una voglia di ringiovanire la squadra e di ricominciare tutto da capo, ricostruendo sulla giovane coppia Howard-Milicic.
Milicic in carriera ha giocato 96 partite in tre anni con 1.6 punti e 1.2 rimbalzi in 5.8 minuti di media. In questa stagione ha giocato 25 partite con le stesse medie: 1.5 punti, 1.1 rimbalzi, 5.3 minuti.
Cifre molto basse per la seconda scelta del draft 2003 (quello con Lebron "King" James, Carmelo Anthony, Dwyane Wade e Chris Bosh, quest'ultimi tre scelti dopo di lui). E' vero che ha giocato poco perché prima Larry Brown, che sappiamo non ha tanta stima nei rookie, e poi Flip Saunders non lo ritenevano all'altezza però se tutti e due gli allenatori la pensavano così vuol dire che il ragazzo deve crescere, e tanto anche.
Per questo arriva ad Orlando, dove potrà migliorare trovando più spazio in questa ultima metà di stagione anche perché i Magic pensano già alla stagione 2006-07, essendo questa a causa degli ultimi sconfortanti risultati ormai chiusa.
Si spera che Milicic impari a stare in campo e migliori così che l'anno prossimo sia pronto per fare la differenza. Una piccola nota a favore di Milicic: l'anno scorso quando Detroit era già qualificata ai play-off Darko ha disputato due partite di regular season collezionando 25 punti e 8 rimbalzi di media. Lui sostiene che potrebbe avere sempre queste cifre, se solo giocasse di più. Questo è quello che i Magic sperano.
"Abbiamo avuto la possibilità di acquistare un giocatore di grande valore" , dice il coach Brina Hill, "crediamo che formerà una bella coppia con Howard. Per quanto riguarda Arroyo, è un giocatore che ha giocato in una grande squadra e con gli infortuni che ci tormentano abbiamo bisogno di lui" .
Carlos Arroyo è alla sua quinta squadra, dopo aver giocato con Toronto, Denver, Utah e Detroit. Con i Pistons ha giocato 50 partite con 3.2 punti, 3.1 assist e 1.4 rimbalzi in 12 minuti di impiego. In carriera ha giocato 272 partite con una media di 6.4 punti, 3.4 assist, 1.6 rimbalzi in 17.3 minuti. Ha anche disputato 22 partite di play-off.
Per quanto riguarda i Pistons, anche Joe Dumars è contento dello scambio effettuato: "Questa trade ci darà la flessibilità e la disponibilità economica per il futuro. Apprezziamo il lavoro svolto da Darko e Carlos ai Pistons." .
Ai Pistons arriva Cato, che con i Magic ha collezionato 22 partite quest'anno ma non gioca da gennaio a causa di un infortunio. E' difficile che trovi spazio nei Pistons, infatti lui è stato preso per il suo contratto. Cato, 31enne, attualmente ha un contratto da 8 milioni di dollari e in estate diventerà free agent: molto probabilmente i Pistons lo lasceranno in modo da risparmiare ben 8 milioni, che faranno molto comodo alla squadra.
E' ancora presto per dire con esattezza se la scelta dei Magic sia stata corretta o meno, certo è che Orlando, senza perdere giocatori importanti visto che Cato giocava poco, ha acquistato una point guard di alto livello ed un giovane (si spera!) promettente, che nel caso riesca a diventare il giocatore che tutti si aspettavano quando è stato scelto creerà problemi agli avversari, ma che se rimarrà quello dei primi tre anni allora sarà un fallimento. Ora sta a lui smentirci.