Carlos Beltran, esterno dei Mets
Sempre più marcato il dominio dei Mets all'interno della National East. Neanche Philadelphia riesce a tenerne il passo e il distacco aumenta. In caduta libera i Braves che concedono troppo agli avversari e si fanno agganciare dai Nationals. Positiva anche la settimana dei Marlins, comunque sempre fanalino di coda.
Le Squadre
Impressionante la cavalcata dei [b[New York Mets (40-23) che durante il corso della settimana conquistano ben sei vittorie consecutive. Da sottolineare in particolar modo le quattro ottenute in Arizona e l'ultima della serie vincente contro i Dodgers.
Lavora molto bene la rotazione dei partenti che porta a referto due grandi e inaspettati complete game da parte di Orlando Hernandez (4-5) e Alay Soler (2-1).
Torna alla vittoria dopo circa due mesi anche Pedro Martinez (6-2).
Se il monte funziona, altrettanto decisivo è stato il box di battuta. Uno splendido Carlos Beltran (.295) trascina New York piazzando quattordici RBI e battendo .481.
Cambiano per necessità i due esterni laterali, al posto degli infortunati Cliff Floyd (.238) e Xavier Nady (.267) troviamo Endy Chavez (.300) e la giovane promessa Lastings Milledge (.255) i quali non fanno rimpiangere i titolari.
Drastica frenata e conseguente crollo in classifica degli Atlanta Braves (30-35) i quali sembrano aver smarrito la strada della vittoria. Cinque clamorose sconfitte ed una sola vittoria li portano nelle retrovie della classifica, raggiunti dai Nationals e sempre più lontani dai Mets.
Difficile dare una spiegazione a questo improvviso calo. Il monte di lancio, è vero, sembra aver perso tutta la sua affidabilità e ciò è confermato dalle disastrose cifre ottenute dal partente Jorge Sosa (1-8); il solo Tim Hudson (6-4) non delude.
Anche dal box di battuta pochi segnali positivi. Sono sempre gli stessi che continuano a tirare la carretta ed è molto poco l'affidamento che si può fare sul resto del lineup.
Sarà anche solo un momento no ma rischia di trasformarsi inesorabilmente in un verdetto.
Sono sempre i Philadelphia Phillies (33-31) ad inseguire i Mets, anche se nel corso della settimana appena trascorsa i risultati non sono stati soddisfacenti.
Decisamente pesanti le tre sconfitte subite dai Nationals che li allontanano ancora di più dalla vetta. Arrivano solo due vittorie, una contro Arizona e l'altra sempre contro Washington.
Continua il calo dei partenti. Se poche settimana fa erano loro, con prestazioni degne di nota, a tenere a galla la franchigia di Philadelphia, ora il vento sembra essere cambiato.
Purtroppo l'infortunio di Jon Lieber (3-5) non li ha affatto aiutati, ma questa non può essere un'attenuante.
L'attacco continua a fare il proprio dovere ed infatti i punti a casa arrivano.
Questa volta sono Ryan Howard (.293) e Aaron Rowand (.287) a farla da padroni. Ma il più delle volte non basta.
I Washington Nationals (30-36) confermano il trend positivo iniziato la settimana scorsa. Quattro sono le vittorie ottenute negli ultimi sette giorni, di cui tre contro i rivali divisionali di Philadelphia e una contro Atlanta.
Molto bene il monte di lancio che inizia a carburare, sfruttando anche le amnesie dei diretti avversari; è Ramon Ortiz (5-5) a trascinarlo.
A dar man forte ai pitchers ci pensano come ogni settimana Alfonzo Soriano (.296) e Josè Vidro (.308), vere e proprie colonne di una squadra che, trovato il bandolo della matassa, sarà dura da incontrare per chiunque.
Positivi anche i Florida Marlins (24-37). Belle vittorie ottenute contro i Giants e contro i Padres più una che vale doppio in quanto ottenuta contro i Braves.
Continuano gli alti e bassi di questa giovane franchigia. Questa volta citiamo un lanciatore, classe 1984, il quale si sta distinguendo per la buona continuità : Josh Johnson (5-4) capace di una rendimento al di sopra delle aspettative.
Il Migliore
Carlos Beltran. Nominato giocatore della settimana anche dalla MLB, è lui il punto di riferimento dei Mets dominatori della Division. Nei momenti critici tira fuori dal cilindro colpi pesanti che poco concedono agli avversari. Capace di battere ben quattordici RBI in sette giorni, non disdegna giocate spettacolari, nonché decisive, anche in difesa. Se il vero Beltran è tornato, saranno tempi difficili per gli avversari dei Mets.
Prossimamente
I Phillies, terminata la serie contro i Mets, attenderanno in casa Tampa Bay e Yankees.
Per Atlanta, dopo la serie contro i Marlins, sono in arrivo i Red Sox.
I Mets dovranno vedersela contro gli Orioles e in seguito un'interessante sfida contro i forti Reds di Cincinnati.
Florida affronterà prima in casa Toronto e a seguire fuori casa gli Orioles.
Chiudono i Nationals, i quali sono attesi da una doppia sfida affascinante da un alto ma quasi proibitiva dall'altro: prima gli Yankees in casa e subito dopo i Red Sox a Fenway Park.