Josh Johnson, rookie del mese della National League
Rookie Report: giugno.
The June Swoon.
La stagione vola, siamo a metà giugno. Finiscono le scuole, inizia il gran caldo, ma nelle Major è il tempo del grande June Swoon, non per tutti speriamo.
Vediamo come i rookie reagiscono all'accumularsi della fatica, dei piccoli infortuni, della pressione di essere in testa alle classifiche, di vedere compagni di squadra finire sulle liste infortunati.
Moltissimi esordi, in alcuni casi solo delle apparizioni di poche at bat o pochi inning. Al momento, statistiche aggiornate al 6 giugno, sono, ad esempio, ben 120 i lanciatori che si qualificherebbero come rookie. Ovviamente coloro che non raggiungeranno i 50 inning lanciati manterranno la targhetta rookie anche per il 2007.
Il premio mensile di maggio per l'American League è andato al partente Justin Verlander dei Detroit Tigers che, dopo aver subito una sconfitta nella prima partita del mese, ha concluso andando 4-0 con 3.05 ERA e 16 strikeout, aiutando i Tigers ad installarsi in testa alla Central Division. Nella National League era soltanto questione di tempo perchè uno dei tanti rookie dei Florida Marlins vincesse il premio di migliore del mese, ed un po' a sorpresa, non tanto per il talento, quanto perchè aveva iniziato la stagione soltanto nel bullpen come middle reliever, il riconoscimento è andato a Josh Johnson (3-1 1.96 ERA e 31 K) da quando ha rimpiazzato, il 4 maggio, Jason Vargas nella rotazione.
American League
Baltimora
Esordio difficile per la prima scelta del 2002 (quarto assoluto) il canadese Adam Loewen. Dopo un terzo di inning in rilievo, una start di emergenza ed un rilievo lungo concedendo 11 H, 7 BB con 7.45 ERA. Forse non è ancora pronto, ma gli infortuni a Daniel Cabrera ed Hayden Penn hanno forzato la mano al FO degli Orioles. Qualche segno di miglioramento per Nick Markakis (.224-2-14), che ha trovato una linea di galleggiamento e che riceve sempre la fiducia del manager Sam Perlozzo (anche qui con l'infortunio a Jay Gibbons le soluzioni sono limitate).
Spesso in seconda, ma utilizzato anche in esterno, visti i problemi appena accennati, ed al leadoff spot Brandon Fahey ha anche battuto il suo primo HR contro nientemeno che Curt Schilling (.291-2-9).
Continua ad amare il rischio Sendy Rleal (16 BB in 27 IP) con un'ERA a 3.62, mentre migliorano sia Kurt Birkinis (1-0, 0.55 ERA, in 16 IP) che Chris Britton (0-0, 2.60 in 17 IP).
Boston
Sempre spettacolare Jonathan "Steel" Papelbon. Iniziano a cadere i primi record, come quello delle salvezze consecutive per un rookie da inizio stagione. Ora siamo arrivati a quota 20. La minuscola ERA ormai scende soltanto di 0.01 per ogni inning lanciato.
Dave Pauley, partente di emergenza causa l'infortunio a David Wells, ha lanciato benissimo allo Yankee Stadium nella sua seconda partenza in carriera .
Continuano le apparizioni per Jermaine Van Buren (6.23 ERA in 8 2/3 IP), ora rispedito in AAA e per Manny Delcarmen (6.48 in 8 1/3 IP). Tre inning da dimenticare per il mancino Abe Alvarez, legalmente cieco ad un occhio. Promosso il 6 giugno dall'AAA a Boston Craig Hansen. Vedremo come sarà utilizzato l'ex-closer di St. John's.
New York Yankees
Di necessità virtù, Melky Cabrera (con Gary Sheffield sulla DL) sta impressionando con la mazza (.286-0-12) ed anche col guanto (rubato un fuoricampo clamoroso a Manny Ramirez). Mostra anche discreta pazienza al piatto avendo collezionato già 13 BB.
Nulla di significativo sul fronte lanciatori, a parte l'esordio di Darrell Rasner, colpito però subito dal "virus" della DL che sta affliggendo gli Yankees.
Tampa Bay
Ancora sospeso Delmon Young (50 partite) dall'International League (AAA), i Devil Rays si consolano con l'esordio di James Shields (andato per ora meglio di quello di Jason Hammel). Shields in due partenze (1-0, 4.09) ha lanciato 11 IP concedendo 16 H, ma con 11 K. Ruddy Lugo (1-2, 4.68, 4 HLD) ha già 32 IP in 24 partite da rilievo. Rispediti nelle minors Jason Childers e Scott Dunn.
Toronto
Convince sempre più Casey Janssen (4-3, 3.26), che il 17 maggio annichilisce gli Angels (8 IP, 2 H, 3 K con 0 BB) per un 3-0 che non ammette repliche (88 lanci per essere a due singoli e tre out – BJ Ryan salva – da un perfect game). In 49 IP Janssen ha concesso solo 37 H e 8 BB, con 22 K.
In AAA è finito Dustin McGowan, ma in compenso esordio per Ty Taubenheim, che ha lanciato i suoi primi 5 inning il 20 maggio. Ora è 0-2, 5.65 ERA. Bene il recuperato Francisco Rosario che in 15 IP è 1-0 con 14 K e 3.60 ERA.
Chicago White Sox
Secondo dietro Papelbon nelle salvezze fra i rookie è sempre Bobby Jenks (2-1 3.33 ERA con 16 salvezze) in 24 IP con 31 K. Ormai in forma dopo l'inizio difficile. Ritornato alla realta' invece Boone Logan (5.86 la sua ERA). Rispedito in AAA il knuckleballer Charlie Haeger dopo una sola partenza.
E' invece finita ad Ozzie Guillen la pazienza con l'esterno centro Brian Anderson, crollato al piatto (.158-4-12). Per il momento viene usato come ph e soprattutto come rimpiazzo difensivo negli ultimi inning. Le spettacolari doti difensive non bastano a garantirgli la presenza quotidiana nel lineup.
Cleveland
Rientrati tutti nelle leghe minori i prospetti usati da Cleveland fino ad oggi. Neppure Andy Marte sembra avere tanto successo in AAA.
Detroit
Justin Verlander (7-3, 3.13 con 43 K in 72 IP) continua ad andare forte e come anticipato ha vinto il premio di migliore rookie del mese (tra l'altro il 17 maggio batte i Twins 2-0 per tenere Detroit in testa all'AL Central e nientemeno che Johan Santana concedendo 6 valide e nessun punto in 8 inning e tutto senza registrare alcuno strikeout). In quella partita Verlander ha dimostrato che sa raggiungere le 100 mph con la sua veloce ma che non deve per forza mandare tutti strikeout per portare Detroit alla vittoria. I Tigers non vanno ai playoffs dal 1987, riusciranno a farcela con Verlander? Certamente, se come ha fatto nella partita successiva (il 22 maggio ha registrato il primo completo della sua carriera contro i Royals, concedendo 5 H, 1 BB e registrando 7 K), continuera' a questi livelli.
Esordio per Zach Miner contro i Red Sox: non benissimo, ma era un esordio difficile.
Continua la stupenda stagione in rilievo di Joel Zumaya (3-0, 2.63 con 32 K in 27 IP) setup man con 14 HOLD. Sceso di nuovo in AAA Jordan Tata. Esordio per ora "silenzioso" di Jack Hannahan.
Kansas City
Ottimo esordio per Bobby Keppel con 10 K in 13 IP, 2.70 ERA che si e' guadagnato il posto in rotazione. Gli altri rookie sono ritornati in AAA e non sembra che abbiano lasciato una grande impressione a Kansas City, cosa non certo promettente.
Minnesota
Strepitoso il mese di maggio di Francisco Liriano, ormai punto fisso del bullpen dei Twins, (50 K e solo 14 BB in 44 IP con 2.44 ERA) come set up man. Forse merita di rimanere definitivamente in rotazione. In rotazione invece stabilmente sembra essere Boof Bonser (1-1, 4.50 in 3 partite) e sta dimostrando le sue qualita'. Esordio in MLB il 21 maggio.
Jason Kubel con .250-2-5 inizia finamente a lasciare il segno in qualche partita.
Los Angeles Angels of Anaheim
Dei due catchers, Jeff Mathis e Mike Napoli solo il secondo e' rimasto in California (.322-3-8) e sta facendo molto bene; rallentamenti per Howie Kendrick sceso a .115 e Tommy Murphy ora a .222. Ancora troppo presto per valutare Erick Aybar.
Ottima impressione per Kendry Morales, il cubano (.263-2-10).
Spettacolare debutto per Jered Weaver, fratello di Jeff, che porta gli Angels alla vittoria con un 10-1 su Baltimora: 7 IP, 3 H, 1 BB, e 5 K per zero punti concessi. E' gia' 2-0 con 1.35 ERA. Nulla di buono dal bullpen.
Oakland
Debutto il 12 maggio per Randy Keisler contro gli Yankees. Dopo una mini sospensione è stato parte integrante del bullpen, ora è risceso in AAA. Otto inning per il mancino Ron Flores, e 4.50 ERA. Ha esordito anche Santiago Casilla. Inizia a muoversi qualcosa anche per Billy Beane finalmente sul fronte rookie.
Seattle
Conferma netta per Kenji Johjima (.276-5-27), leggermente calato dopo la partenza caldissima. Rene Rivera (.130-1-1), resta sempre più in panchina.
Tra i lanciatori Jake Woods con 21 IP, ma sempre un'alta ERA a 6.65. Buono l'esordio di Emiliano Fruto con 4 2/3 IP intoccabili dal bullpen.
Texas
Lo starter John Koronka (4-3, 4.87 ERA) resta affidabile e ha già 64 inning all'attivo. Ora in rotazione anche John Rheinecker (2-0, 1.77) con la sua prima vittoria: in 8 1/3 IP concede solo 4 valide, 1 BB e 6 K.
Scott Feldman (0-0, 5.02) un po' in difficoltà nel bullpen.
Il seconda base Ian Kinsler (.340-4-9 e .623 slugging) conferma l'ottimismo e le buone prospettive che c'erano ad inizio stagione. Esordio col "botto" per Jason Botts con una bomba da tre vincente. Si prospetta un buon futuro.
National League
Atlanta
Continua ad andare benissimo Kenny Ray (0-0, 2.20 in 28 IP con 4 HOLD e 3 salvezze). Erano cinque i rookie nel bullpen di Atlanta in maggio, ora sono rimasti solo Ray e Macay McBride (1-0, S,1, 3.24 in 16 IP). Ha fatto un'apparizione Tyler Yates. Non si è ancora rivisto Joey Devine dopo l'unico inning lanciato ad inizio d'anno.
Brayan Pena (.333-1-3) è un catcher cubano, molto interesse nei suoi confronti.
Florida
E noi che pensavamo di averli visti tutti.
Ora ben tre quinti della rotazione dei Marlins sono costituiti da rookies: a Scott Olsen (4-3, 5.60 in 53 IP) si sono affiancati Josh Johnson (4-4, 2.11 e Rookie del mese di maggio nella NL), ora definitivamente starter e Ricky Nolasco (4-2, 3.15). Johnson in particolare non era nei piani dei Marlins per quanto riguardava la rotazione ad inizio d'anno. Ora ne è una parte fondamentale. Con questi tre, Dontrelle Willis e il veterano Brian Moehler la rotazione inizia ad avere un certo peso specifico.
Johnson ha addirittura battuto Pedro Martinez in un recente 5-1 dei Marlins sui Mets.
Nel bullpen inizia a distinguersi Logan Kensing (5 HOLD ed una salvezza in 14 IP e 3.86 di ERA). Bene anche Carlos Martinez (9K in 8 IP e 2.25 di ERA), esordio per Taylor Tankersley (solo 1 1/3 IP finora) e difficoltà per Yusmeiro Petit (7.36 ERA).
Otto i battitori che hanno esordito fino ad oggi nella squadra della Florida. Oltre ai "veterani" ovvero il seconda base Dan Uggla(.306-7-30), l'interbase Hanley Ramirez (.303-3-19 con 17 SB), il prima base Mike Jacobs (.236-7-32 con 26 BB), l'esterno sinistro Josh Willingham (.267-9-34) che batte clean-up, l'esterno centro Reggie Abercrombie (.231-3-14), sta finalmente giocando (guarito) il super prospetto Jeremy Hermida (.288-2-6 con 10 BB in 59 AB) in esterno destro. Dalla panchina spesso arriva l'altro esterno centro Eric Reed(.114-0-0) ed un altro interbase Robert Andino (.222-0-2). Ce n'è per tutti i gusti.
New York Mets
Sono ancora sulla DL Brian Bannister e John Maine, partenti cha avevano iniziato con buoni auspici. Ora nella rotazione c'è il cubano Alay Soler (1-1, 5.00 in 18 IP). Vuoto il bullpen dopo che Bartolome Fortunato è stato rispedito nelle leghe minori.
Esordio per l'attesissimo prospetto Lastings Milledge (.273-1-5) per il momento con una partita molto emozionale allo Shea Stadium.
Philadelphia
Come anticipato nella scorsa puntata Cole Hamels era pronto al debutto. E che debutto! Il 12 maggio, in una giornataccia umida e ventosa, ha concesso la miseria di 1 valida con 5 BB in 5 inning registrando ben 7 K contro i Cincinnati Reds. Il 22enne mancino è ora 1-0 con 2.65 ERA in 3 GS per 18 IP, 9 H, 11 BB e 14 K. Esordio anche per Eude Brito, 4 inning difficili.
Dal bullpen 3 IP per Brian Sanches. Vedremo.
Carlos Ruiz un pochino meglio (.143-0-1), ma non abbastanza. Arrivato a Phila anche Chris Roberson (.077), esterno di riserva, per l'infortunio ad Aaron Rowand.
Washington
Sta davvero impressionando Michael O'Connor (2-3, 3.25 in 44 IP con 33 K). Esordio anche per Shawn Hill: concede un punto e 5 valide in 7 IP. In 2 GS finora con 13 IP ed un'ERA di 2.77. Entrambi da seguire.
Interessante ed unico l'esordio di un altro rookie. Il 3 giugno esordisce (in senso assoluto – è la sua prima apparizione in MLB) Bill Bray all'ottavo con i Nationals sotto 3 a 2; lancia uno strike sul quale il suo catcher (Brian Schneider) elimina un corridore che tenta di rubare la seconda.I Nationals vincono al nono.
Prima di essere nuovamente utilizzato il giorno dopo le sue career stats recitano: 1 partita giocata, 1 partita vinta, 0.1 inning lanciati, 0 battitori affrontati, 1 lancio effettuato!
Ha esordito Saul Rivera (4 IP 2.25 ERA).
Il terza base Ryan Zimmerman (.268-9-34) continua a presiedere con sempre più autorità il sacchetto caldo dell'infield. Ha giocato tutte le partite con solo 5 errori (A-Rod ne ha già 9!).
Chicago Cubs
Gemma per Sean Marshall (3-3 con 4.80 ERA) che il 17 maggio guida i Cubs ad uno shutout di Zach Duke e dei Pirates, in 6 inning concede una sola valida con 4 BB e 6 K. Tre rilievi lo aiutano a chiudere la gara. E' stato altalenante fino ad oggi, ma la stoffa ci sembra buona. Per Rich Hill (0-4, 9.31) i numeri invece dicono tutto. Esordio disastroso per Jae Kuk Ryu.
Sempre alta l'ERA di David Aardsma, ma buon esordio per Carlos Marmol nel bullpen.
L'esterno Freddie Bynum (.222-2-6) ha solo una BB in 54 AB.
Cincinnati
Primo inning rookie per i Reds nel 2006: lo lancia Justin Germano. Sceso nell leghe minori Chris Denorfia, mentre gioca bene Cody Ross (.345-2-10). Da tenere d'occhio.
Houston
Lancia un 5-hitter Taylor Buchholz il 21 maggio. Ora è 3-5, ma l'ERA è ancora alta 6.25. Bene, ma non ancora perfetto, l'altro rookie Fernando Nieve (1-3, 5.19).
Mentre proprio in settimana Chris Sampson ha lanciato sette inning concedendo solo tre valide nella sua prima partenza in carriera (aveva già lanciato 5 1/3 IP dal bullpen).
Milwaukee
Batte quinto Prince Fielder (.298-9-33) ed è tra i leader fra i prima base della NL. Corey Hart, esterno, in solo 20 AB batte .450-0-3.
Ben Hendrickson è uno scherzo, ma alle ore 12.00 non c'è da mangiare, c'è l'ERA. Durerà in rotazione?
Dal bullpen i rilievi Jose Capellan (1-0, 5.46 con 6 HOLD) e Chris Demaria (0-1, 5.93 ERA) non sempre affidabili. Esordio per Joe Winkelsas. Altri tre rookie con un inning ciascuno.
Pittsburgh
Paul Maholm con 12 GS guida tutti i rookie (2-5, 4.57). Concede molto (88 H e 33 BB in 69 IP), ma resiste bene anche nei momento difficili, ha 45 K. Il rilievo Matt Capps (1-1, 4.33) ha 24 K e solo 3 BB in 27 IP.
L'esterno centro Nate McLouth ha iniziato a mostrare un po' di potenza e buona velocità in base (.229-3-7 con 7 rubate). Benissimo va Ronny Paulino, catcher difensivo (.331-1-13 con 10 BB) e buon occhio.
St. Louis
Spettacolare esordio il 20 maggio per Anthony Reyes: 5 2/3 IP 4 H 1 BB 1 K! Ora è 1-0 con 2.25 ERA. Stessa ERA per Adam Wainwright che nel bullpen è 2-1 S,5 e 26 K in 28 IP. Sta andando bene anche Tyler Johnson (0-0, 3.52 ERA con 4 HOLD).
Ha esordito Chris Duncan, figlio del pitching coach Dave Duncan, con un HR (.375-2-5).
Rispediti in AAA i due esterni rookie Schumaker e Gall.
Arizona
Batte spesso quinto il prima base titolare dei Diamondbacks Conor Jackson (.293-6-35) con buon occhio (22 BB fanno un'OBP di .378).
Non è più solo Conor, c'è un altro esordiente per Arizona, è lo starter Enrique Gonzalez. Con 12 K in 12 IP è 1-0 con 2.25 ERA. Ha tre lanci e tiene la palla bassa.
Colorado
Continua la stagione sorprendente di Ramon Ramirez ottimo set up man (ERA: 1.08 con 26 K in 25 IP, solo 12 H, 5 BB e 7 HOLD). In pratica una sicurezza.
Decisamente meglio l'esterno Ryan Spilborghs (.325-2-5) di Choo Freeman (.236-0-3).
Los Angeles Dodgers
Continuano benissimo i due rilievi: Takashi Saito (3-2, 2.10 con 38 K in 30 IP con 7 HOLD e 2 SAVE), e Jonathan Broxton (2.33 ERA con 26 K in 19 IP). Migliora Hong-Chih Kuo (quello del gomito ricostruito, 0-3 con 4.70 ERA e 2 salvezze).
Ma il mese di maggio è tutto per l'esterno sinistro Andre Ethier (.324-4-13 nel mese!). Ora le sue cifre sono .294-4-14. Il ricevitore Russell Martin (.280-3-17) sta diventando una sicurezza.
Altri rookie di Los Angeles sono James Loney, Matt Kemp e Joel Guzman, mentre sta facendo onde anche Willy Aybar (.308-2-17), terza base.
San Diego
Il seconda base Josh Barfield (.259-3-14 con 8 SB) è in leggero calo, ma solido in difesa con solo 5 E in 50 G.
Ben Johnson, esterno centro ora .200-0-5.
Clay Hensley (4-4, 4.15 ERA) lancia il primo shutout di un rookie nel 2006. Il 14 maggio congela Wrigley Field ed i Chicago Cubs concedendo due doppi ed una base su ball intenzionale per un favoloso 2-hitter. Hensley ha 30 BB e 37 K in 65 IP.
In rotazione anche Mike Thompson, (2-2, 4.91). Da valutare.
Nel bullpen tre i rookie: Brian Sweeney (2-0, 2.59) e con pochissimi IP Brian "Elicottero" Sikorski e Cla "Argilla" Meredith.
San Francisco
One-hitter per Cain il 21 maggio e numeri in netto miglioramento (4-5, 5.10). ERA sempre alta, ma buone prove nelle ultime gare.
Brian Wilson ha ora 6 1/3 IP ed un'ERA di 4.26 venendo dal pen.
Esordio per Jonathan Sanchez.
Sempre bene il seconda base Kevin Frandsen (.232-0-3), apparizioni per Travis Ishikawa, Dan Ortmeier ed Eliezer Alfonzo.
E' tutto per questa puntata del rookie report.
Appuntamento per la seconda domenica di luglio.