Did You Know That… #9

La stagione del Rookie di Boston, Jonathan Papelbon al momento è semplicemente straordinaria!

03/06/06

– Il 36enne Damion Easley ha battuto 3 HR nella partita contro gli Atlanta Braves, portando a casa anche la bellezza di 7 RBI con 4/5 al piatto, numeri che nessuno aveva mai fatto registrare alla sua età . Eisley con questa partita ha superato, in questa piccola categoria, due mostri sacri come Ty Cobb e Babe Ruth.

Travis Hafner ha battuto un Grand Slam nella partita contro gli Angels, vinta dagli Indians per 14-2, nel giorno del suo 29esimo compleanno. Il suo è stato anche il 275esimo GS nella storia degli Indians, ma solo il primo battuto da un giocatore nel giorno del suo compleanno.
Quest'ultimo invece è il 91esimo HR della sua carriera, e il quinto con le basi piene. Con questi numeri è in testa alla classifica, fra i giocatori ancora in attività , dei Grand Slams con un numero di HR in carriera inferiore ai 100.

– Il Rookie dei Dodgers Matt Kemp ha battuto un HR per la terza partita consecutiva andando a concludere la sua prima settimana di lavoro (ha esordito nella MLB lo scorso 28 maggio) nel migliore dei modi. Kemp è così diventato il primo giocatore ad avere una striscia di 3 partite con almeno un HR così presto nella sua carriera, nelle prime 7 partite giocate.

Bronson Arroyo si è fatto valere anche in versione battitore nella vittoria per 7-5 dei Reds sugli Astros. Il pitcher ha infatti battuto 3/3 con 4 RBI. L'ultimo lanciatore che ebbe una prestazione simile all'ex Red Sox fu Milt Pappas che nell'agosto del 1972, in una partita contro i Mets, battè 3/3 con 1 HR e 5 RBI.

– L'HR al decimo inning di Johnny Damon ha regalato la vittoria agli Yankees. Con questa valida la media battuta in carriera negli extra inning di Damon è .350, la più alta tra i 37 giocatori che hanno almeno 100 apparizioni al piatto negli extra innings.

04/06/06

Mark Redman ha vinto la sua prima decisione dal luglio scorso, nella vittoria per 9-4 dei Royals sui Mariners. Redman era 0-9 con una ERA di 7.35 nelle sue ultime 16 partenze e aveva, prima della partita, la striscia più lunga di partenze senza vittorie fra tutti i pitchers ancora in attività . Ma non è tutto"
Un paio d'ore prima della prestazione di Redman, nella partita tra Blue Jays e Devil Rays, Doug Waechter ha anch'egli guadagnato la sua prima vittoria dallo scorso agosto. Prima di questa partita Waechter era 0-8, con una ERA di 7.68 nelle ultime 15 partenze ed era alle spalle di Redman nella classifica di partenze consecutive senza sconfitte.

– Jonathan Sanchez ha guadagnato la sua prima vittoria per i Giants mentre Jeremy Accardo ha portato a casa la prima salvezza. Si tratta della seconda volta nella storia di San Francisco in cui, nella stessa partita, un giocatore guadagna la sua prima vittoria e un altro la sua prima salvezza. La prima volta fu il 18 aprile 1970 quando Mike McCormick salvò la vittoria di Jim Johnson.

Manny Ramirez e David Ortiz hanno battuto un HR a testa nella vittoria dei Red Sox sui Tigers per 8-3. Da quando Ortiz è arrivato a Boston nel 2003 lui e Ramirez hanno battuto un HR a testa in 34 partite, miglior prestazione per ogni "coppia" durante questo lasso di tempo. Dietro di loro troviamo Albert Pujols e Jim Edmonds con 27 partite.

Alfonso Soriano ha battuto due HR dallo spot di leadoff nella vittoria 8-4 dei Nationals sui Brewers. Soriano è a quota 97 HR in carriera battendo per primo nel lineup, dietro di lui troviamo Johnny Damon a quota 84.

– Gli Orioles hanno battuto gli Yankees per 11-4 e Rodrigo Lopez ha guadagnato la sua terza vittoria consecutiva. Lopez nelle tre partite ha tenuto una media ERA di 3.05, tutte con Javy Lopez come catcher. Quando nella posizione dietro al piatto c'è invece Ramon Hernandez le cose per Rodrigo non vanno benissimo visto che il record dice 1-7 e la media ERA 8.07.

Gerald Laird ha battuto 4/5 con 2 HRs nella vittoria dei Rangers per 10-2 a Chicago. Laird è diventato il primo giocatore a battere 4 valide, di cui 2 HRs, dall'ultimo spot del lineup da quando Juan Rivera nel settembre 2003 battè 4/4 con 2 HRs per gli Yankees.

05/06/06

Carlos Zambrano ha concesso solo una valida in 8 innings, battendo 1 HR, nella vittoria dei Cubs 8-0 sugli Astros. L'ultimo pitcher che battè un HR in una partita in cui lanciò per almeno sette innings concedendo al massimo una valida fu Floyd Youmans, per i Marlins, in un complete game one-hitter contro i Phillies dell'8 giugno 1986.

– Per la seconda volta in stagione Ken Griffey Jr. ha battuto un game-winning HR nel nono inning concludendo così la rimonta per la sua squadra, che si trovava sotto nel punteggio. Prima di questa stagione Griffey aveva battuto un HR di questa portata solamente due volte in carriera, uno nel 1990 e uno nel 2000.

– Gli Yankees dopo soli 3 innings della sfida con i Red Sox avevano già  un vantaggio di 13-2, che è poi diventato 13-5 a fine partita. Le 13 runs segnate dai Bronx Bombers sono il numero più alto mai realizzato da una delle due squadre nei primi tre innings delle oltre 1,900 partite giocate dopo che gli Yankees si spostarono a New York nel 1903.

Melky Cabrera, nella partita di cui sopra, ha realizzato una run in tutti i primi tre innings, diventando il primo giocatore a fare una cosa del genere dallo scorso 20 settembre, quando lo fece Todd Helton nella vittoria di Colorado su San Diego per 20-1.

Jose Reyes e Carlos Delgado hanno battuto un HR a testa nel primo inning, nella vittoria dei Mets 4-1 sui Dodgers. Si tratta solo della prima volta nelle ultime due stagioni che una squadra ospite batte due HR al Dodger Stadium nella parte alta del primo inning. L'ultimo team che riuscì in quest'impresa fu quello dei Giants, il 3 ottobre 2004 con HR di Ray Durham e Pedro Feliz.

– Il rilievo dei Mets Pedro Feliciano è riuscito a mandare strikeout Nomar Garciaparra nell'ottavo inning, concludendo così la striscia dello shortstop a 102 apparizioni al piatto senza K. L'unico altro giocatore in grado di compilare una striscia di almeno 100 "at bats" senza strikeout fu Juan Pierre, che ne ebbe due: una da 147 nel 2004 e una da 143 nel 2001.

Daniel Cabrera, appena tornato dalla Disabled List, ha lanciato cinque solidissimi innings, senza concedere punti, nella vittoria di Baltimore su Toronto per 4-0 lanciando addirittura 101 palline. Si è trattato della seconda volta in stagione in cui Cabrera lancia più di 100 palline nei primi cinque innings senza concedere punti. Tra tutti gli altri pitchers dell'AL nessuno l'ha mai fatto quest'anno.

06/06/06

– Johnny Drennen, un nome che dirà  poco, ma sarà  per sempre ricordato al fianco di Roger Clemens e Manny Ramirez. Perché? Drennen, un prospetto degli Indians, selezionato nello scorso draft con la 33esima chiamata ha battuto un HR nel primo inning contro Roger Clemens, nella sua partenza per i Lexington Legends di Class A. Manny Ramirez invece è uno dei 12 giocatori che hanno battuto un HR nella loro prima apparizione al piatto contro Clemens nella MLB.
Gli altri sono: JJ Hardy (2005), Jon Rauch (2004), Ramon Castro (2004), Josh Phelps (2002), Rondell White (1997), Stan Jefferson (1989), Roberto Kelly (1989), Keith Moreland (1989), Geno Petralli (1986), Gary Ward (1984) e Al Cowens (1984).

– Poche ore dopo Nomar Garciaparra ha battuto un HR nella sua primissima apparizione al piatto contro Pedro Martinez"

– Gli Yankees hanno vinto la seconda partita consecutiva contro i Red Sox, questa volta per 2-1. Dall'inizio della stagione 2003, al momento, le due squadre hanno lo stesso esatto numero di successi negli scontri diretti a quota 33. Pur con questo dato va sottolineato come solo tre partite delle ultime trentatre sono state decise da 1 run.

Chien-Ming Wang ha lanciato sette innings contro gli Yankees, guadagnato la vittoria appena tre giorni dopo aver guadagnato la sua prima salvezza entrando come relief pitcher. Negli ultimi 15 anni solo altri tre pitchers riuscirono a vincere una partita, da partenti, dopo aver guadagnato una salvezza appena tre giorni prima: RA Dickey (2003), Brian Meadows (2003) e Pedro Martinez (1994).

– Per la terza volta in stagione Felipe Alou ha lasciato Jason Schmidt sul monte nel nono inning, con il punto del pareggio sulle basi. Anche questa volta il pitcher dei Giants ha però fatto il suo dovere, vincendo la partita contro i Marlins. In queste tre partite Schmidt è 2-0 con 1 no decision.

– Con il draft alle porte andiamo a dare un'occhiata ad alcuni giocatori che hanno battuto un HR nella notte e la loro posizione di scelta: Chris Shelton (984esima scelta nel 2001), Adam LaRoche (880esimo nel 2000), Jason Bay (645esimo nel 2000), Alex Cintron (1103esimo nel 1997), Travis Hafner (923esimo nel 1996), Marcus Thames (889esimo nel 1996), Corey Koskie (714esimo nel 1994) e Sal Fasano (1023esimo nel 1993).

07/06/06

– La terza partenza della carriera di Jered Weaver nella MLB è stata molto simile alle prime due: partenza, vittoria e runs concesse in sei o più innings uguale a 2, o meno!
Negli ultimi 25 anni solo un altro pitcher ebbe questi numeri nelle sue prime tre partenze della carriera: Jason Jennings, per i Rockies nel 2001.

– Con la vittoria sui Cardinals per 7-4 i Reds hanno raggiunto proprio la squadra di St. Louis in testa alla NL Central quando, appena sei giorni fa, avevano uno svantaggio di ben 5 partite.

Brad Ausmus ha battuto l'unica run, un HR, nella vittoria degli Astros sui Cubs per 1-0. Si tratta della seconda volta in stagione in cui un catcher batte l'unica run in una partita che si chiude sul punteggio di 1-0 (Paul LoDuca battè l'HR decisivo nella vittoria 1-0 dei Mets sui Braves dello scorso 29 aprile).

– Il Rookie degli Astros Chris Sampson ha battuto quello dei Cubs, Sean Marshall. L'ultima volta che una partita con due Rookies come partenti si concluse con il punteggio di 1-0 fu nel settembre 2001, quando Joel Pineiro di Seattle lanciò contro Rick Bauer di Baltimore.

– Con la vittoria guadagnata contro i Giants, Dontrelle Willis ha raggiunto quota 49 in carriera, balzando in testa alla classifica all time per la franchigia della Florida. Insieme a lui, a quota 49, troviamo anche A.J. Burnett.

– La striscia di Tom Glavine di 27 partenze con almeno sei innings lanciati si è conclusa nella partita contro i Dodgers, quando il pitcher è stato sostituito a metà  del quinto inning, dopo aver concesso sei runs. A questo punto la striscia più lunga è sulle spalle di Brandon Webb, a quota 26 partenze.

08/06/06

– I Tigers, che chiusero la scorsa stagione con 71 vittorie a fronte di ben 91 sconfitte, hanno portato il loro record a 38-22, con l'ultima vittoria sui White Sox. Negli ultimi 50 anni solamente altre due squadre avevano vinto le prime 38 partite su 60 giocate dopo aver concluso la stagione precedente almeno 20 partite sotto quota .500: i Phillies del 1993 e i Twins del 2001.

– Lo scorso sabato Adam Loewen aveva fatto il suo debutto sul monte, affrontando Randy Johnson. Nella notte le cose non sono andate molto meglio visto che per la sua seconda partenza ha dovuto affrontare Roy Halladay. Loewen diventa il quarto pitcher della storia ad affrontare due vincitori del Cy Young Award nelle prime due partenza in carriera. Gli altri furono: Jay Ryan (1999, contro Pedro Martinez e Pat Hentgen); Bill Travers (1974, contro Mike Cuellar e Jim Perry) e Amaury Telemaco (1996, contro Doug Drabek, Greg Maddux e Tom Glavine).

Orlando Hernandez ha lanciato un complete game contro la squadra con cui ha iniziato questa stagione, i Diamondbacks. L'ultimo pitcher che lanciò un complete game contro la squadra con cui iniziò quella stagione fu Woody Williams, per i Cardinals contro i Padres nel 2001.

09/06/06

Greg Maddux ha lanciato per soli 5 innings e 1/3 riuscendo comunque a vincere la decisione grazie all'aiuto del suo bullpen con Ryan Dempster, che è uscito da una situazione con le basi piene e zero out.
Con questa vittoria Maddux sale al 13esimo posto della graduatoria, a quota 325.

Trot Nixon non batteva un HR a Fenway Park dallo scorso 27 agosto e non ne batteva uno da tre punti persino dal 15 luglio 2005. Nella partita contro i Rangers il right fielder di Boston ha interrotto entrambe le strisce, battendo un HR da tre punti nel primo inning.
Nixon, che ha battuto 4/4 nella partita, ha a questo punto una media di .314 con 13 HR e 43 RBI in 52 partite giocate contro i Rangers.

Randy Johnson ha concesso 6 runs, con tre HR, in soli quattro innings nella sconfitta degli Yankees contro gli A's. Si tratta della quinta volta nelle ultime 11 partenze di RJ in cui le runs concesse superavano gli innings giocati, cosa che nella carriera di "The Big Unit" non è capitata molto spesso.

Justin Morneau ha battuto un HR da due punti nella parte bassa del 12esimo inning regalando così la vittoria ai Twins sugli Orioles per 7-5. L'ultimo giocatore dei Twins che battè un walkoff HR nel 12esimo inning, o ancora più tardi, fu David Ortiz il 25 settembre 2002 (suo ultimo HR per i Twins).
L'HR di Morneau è arrivato contro Bruce Chen, che ha ora un record di 0-6, avendo concesso ben 18 HR su 212 apparizioni al piatto affrontate, cioè una media di un HR ogni 11.8 "at-bats".

Ryan Howard ha battuto il suo 22esimo HR, nella 61esima partita stagionale giocata dai Phillies. Si tratta del terzo giocatore, in questa stagione, ad aver battuto un numero tale di HR in così poche partite giocate dalla sua squadra. Gli altri due sono Alfonso Soriano (22esimo HR nella partita numero 59) e Albert Pujols (22esimo nella 44esima partita).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi