Indiana Pacers: Preview

I Pacers, con in testa Jermaine O'Neal, sono attesi ad dimostrazione di maturità  in questa annata…

Obiettivi

C'è solo un risultato che soddisferebbe pienamente gli Indiana Pacers quest'anno: il titolo o comunque il fatto di lottare per la conquista dell'anello fino alla fine. Per questo motivo la pressione sulla squadra di Rick Carlisle sarà  notevole, anche considerato il fatto che è necessario farsi perdonare la scorsa stagione, conclusa sì con un inaspettato passaggio al secondo turno ai danni dei Boston Celtics e con una grande serie contro i Pistons poi finalisti, ma macchiata dalla ormai celeberrima rissa dello scorso novembre che ha di fatto buttato al vento ogni possibilità  di lottare per il traguardo più importante.

Conference: Eastern Conference
Division: Central

Arrivi: Sarunas Jasikevicius (Maccabi Tel Aviv)
Partenze: James Jones (Phoenix Suns FA)
Scelte al draft: Danny Granger, Erazem Lorbek

Probabile quintetto:
Playmaker: Jamaal Tinsley
Shooting guard: Stephen Jackson
Small Forward: Ron Artest
Power Forward: Jermaine O'Neal
Center: Jeff Foster


NUM PLAYER POS HT WT DOB FROM YRS

15 Ron Artest F 6-7 246 11/13/1979 St. John's 6
24 Jonathan Bender F 7-0 219 01/30/1981 Picayune HS 6
44 Austin Croshere F 6-10 242 05/01/1975 Providence 8
10 Jeff Foster C 6-11 242 01/16/1977 S.Texas State 6
4 Eddie Gill G 6-0 190 08/16/1978 Weber State 4
Danny Granger F 6-8 225 03/20/1983 New Mexico R
13 David Harrison C 7-0 280 08/15/1982 Colorado 1
1 Stephen Jackson F 6-8 218 04/05/1978 Oak Hill (VA) 5
3 Sarunas Jasikevicius G 6-4 195 03/05/1976 Maryland R
8 Anthony Johnson G 6-3 190 10/02/1974 Charleston 8
20 Fred Jones G 6-2 218 03/11/1979 Oregon 3
Erazem Lorbek F 6-10 240 02/21/1984 Michigan State R
7 Jermaine O'Neal C 6-11 242 10/13/1978 Eau Claire HS 9
62 Scot Pollard C 6-11 265 02/12/1975 Kansas 8
11 Jamaal Tinsley G 6-3 195 02/28/1978 Iowa State 4

Staff Tecnico:
HEAD COACH Rick Carlisle (College – Virginia)
ASSISTANT COACHES Kevin O'Neill (College – McGill (Montreal)) Dan Burke (College – Portland State) Chad Forcier (College – Seattle Pacific) Chuck Person (College – Auburn)
STRENGTH-AND-CONDITIONING COACH Shawn Windle (College – Maine – Presque Isle)
ATHLETIC TRAINER Josh Corbeil (College – Boston University)

Commento

L'estate dei Pacers non ha visto grandi movimenti in entrata e in uscita, ma i pochi cambiamenti sono sicuramente molto rilevanti all'interno degli equilibri della squadra.

Nell'analisi dei Pacers di questa stagione è doveroso partire da chi non c'è più, vale a dire Reggie Miller, ritiratosi dopo una vita spesa con la canotta della franchigia di Indianapolis. L'assenza di Killer Miller rappresenta un problema per la squadra, non tanto (o non solo) per quello che Reggie riusciva ancora a dare in campo, ma soprattutto per quello che portava all'interno dello spogliatoio, per la sua esperienza, il suo carisma e la sua capacità  di prendersi tutte le responsabilità  più importanti.

Quest'anno i Pacers non avranno più la loro guida e sarà  interessante vedere, per esempio, chi sarà  a prendersi le responsabilità  nei momenti decisivi delle gare, chi sarà  insomma l'uomo dell'ultimo tiro, ruolo che, in linea di massima, dovrebbe essere affidato alla stella della squadra, Jermaine O'Neal.

Ma i movimenti dei Pacers, come già  detto, non sono stati importanti solo in uscita, visto che il gm Larry Bird è riuscito a mettere a segno un colpo fondamentale, la firma di Sarunas Jasikevicius. L'ex stella del Maccabi Tel Aviv e della nazionale lituana ha deciso finalmente di ascoltare le sirene americane e per il suo sbarco negli USA ha scelto una squadra di altissimo livello, che probabilmente deve solo fare l' ultimo salto di qualità  per diventare una potenza della NBA.

Jasikevicius sarà  fondamentale negli equilibri della squadra e si dividerà  la regia con Jamaal Tinsley avendo in più, rispetto al suo compagno di squadra, un'abilità  in attacco e una precisione nel tiro da tre punti che risulteranno molto importanti nell'economia della squadra.

Sarà  molto interessante vedere se e come il play lituano porterà  anche nei Pacers la sua interpretazione del pick 'n roll che era alla base dell'attacco del Maccabi, dove era abituato a giocare con un lungo molto mobile (Baston) ed uno molto tecnico (Vujcic), caratteristiche che nella sua nuova esperienza, ritroverà  unite in un unico giocatore, il già  citato Jermaine O'Neal.

Fino ad ora abbiamo parlato solo dei cambiamenti rispetto alla squadra dell'anno scorso e a questo proposito bisogna segnalare la partenza di James Jones verso Phoenix. Il resto della squadra è rimasto praticamente invariato rispetto allo stesso periodo del 2004 quando i Pacers venivano legittimamente considerati come una seria candidata al titolo.

Le tematiche di quest'anno saranno molto simili anche se la più interessante sarà  vedere il ritorno in squadra di Ron Artest dopo la maxi -squalifica che gli ha fatto saltare praticamente tutta la stagione 2004/05, vedere come sarà  accolto all'interno di uno spogliatoio che aveva qualche difficoltà  ad accettare le sue bizze anche prima del fattaccio di Auburn Hills.

E' chiaro che nessuno sta qui a discutere dell'importanza e del valore del giocatore, ma allo stesso tempo bisogna ragionare sul fatto che Artest è un giocatore ingombrante e non facilmente assimilabile all'interno di un contesto di squadra anche se, negli ultimi due anni, aveva mostrato dei miglioramenti.

A livello tecnico il ritorno di Ron Ron è fondamentale sia in attacco, dove ormai garantiva con stabilità  una quindicina di punti di media ed era riuscito ad ampliare notevolmente il suo bagaglio tecnico, ma soprattutto in difesa, dove finalmente Indiana ritroverà  il suo mastino da mettere alle calcagna delle superstar avversarie, uno dei pochi giocatori in tutta la lega capace di mettere in difficoltà  gente come McGrady, Bryant, Pierce e compagnia, anche considerando il fatto che può marcare varie tipologie di giocatori.

Accanto alle insicurezze che Artest si porta dietro, c'è la certezza Jermaine O'Neal, incoronato suo successore da Reggie Miller che gli ha metaforicamente consegnato le chiavi della squadra. JO è atteso alla stagione della svolta definitiva, quella in cui deve dimostrare che, oltre ad essere un giocatore fantastico, è anche capace di portare la sua squadra al titolo, trascinarla anche a livello emotivo e dimostrare quella leadership che non tutti gli attribuiscono.

A questo proposito siamo sicuri che sarà  importante l'arrivo in squadra di un giocatore di personalità  come Jasikevicius che, una volta pagato lo scotto della diffidenza dei compagni, sarà  sicuramente un giocatore che farà  sentire la sua voce e la sua leadership come sempre ha fatto nel corso della sua carriera.

Ma i Pacers non finiscono di certo qui, la squadra è ben attrezzata e per chiudere il quintetto ci sono Jeff Foster e Stephen Jackson, promosso nello starting five dopo la partenza di Miller. Foster è atteso ad un'altra ottima stagione, sperando che quest'anno riesca a rimanere sano un po' più a lungo rispetto all'anno passato, dove ha avuto una serie di infortuni che gli hanno tolto continuità  e gli hanno impedito di rendere al meglio.

Certo è che Jeff , se sta bene, è uno dei migliori rimbalzisti in circolazione, un lottatore che fa il lavoro sporco e per questo si integra perfettamente con O'Neal.

In guardia invece ci sarà  Stephen Jackson, reduce da una stagione un po' strana ma che, con il suo tiro da tre, sarà  fondamentale per aprire le difese e facilitare in questo modo il lavoro dei lunghi, aprendo spazi dentro l'area.

Terminata l'analisi del quintetto base, passiamo ora alla panchina, che di sicuro presenta molte alternative. La più interessante, probabilmente, è quella rappresentata da Jonathan Bender, eterna promessa che negli ultimi tre anni ha avuto seri problemi ad un ginocchio, tanto che lo scorso anno si era anche temuto per la sua carriera.

Le cose ora, dopo un'estate di lavoro con il suo preparatore atletico personale, sembrano essere migliorate e Bender si presenta al via della stagione con la speranza di dimostrare finalmente quello che vale.

Se veramente il ragazzo del Mississipi riuscirà  a ritornare sano, allora i Pacers si ritroveranno un super giocatore, altissimo per la sua posizione, che può ricoprire tre ruoli (guardia, ala piccola e ala forte tattica), tirare da tre e prendere rimbalzi. Insieme a lui usciranno dalla panchina giocatori affidabili come Fred Jones, molto migliorato nell'ultima stagione, Anthony Johnson e Austin Croshere che, nonostante il salario esagerato rispetto al suo contributo alla causa, può essere un giocatore utile come arma tattica.

A chiudere il roster ci sono il nuovo rookie Danny Granger, giocatore fortemente voluto da Larry Bird che però pensava di non riuscirlo a prenderlo con la sua posizione di scelta, che sicuramente sarà  in grado di dare un contributo già  da questa stagione, il veterano di mille battaglie Scott Pollard che, quando è sano (una rarità  negli ultimi anni), è molto utile per fare un po' di legna sotto canestro e la scelta dello scorso anno David Harrison, atteso a dei miglioramenti rispetto all'anno scorso.

In panchina a guidare la squadra ci sarà  Rick Carlisle, pupillo di Larry Bird, che darà  come di consueto un'impronta difensiva al gioco dei Pacers e probabilmente ha l'ultima vera chance di dimostrare di poter essere un coach da titolo dopo la sciagurata stagione scorsa, che di fatto si è conclusa dopo quindici giorni di regular season e soprattutto dopo le critiche che ancora arrivano da Detroit dove, per fare il passo decisivo verso la conquista dell'anello, hanno preferito chiamare un altro coach.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi