Nykesha Sales è pronta per le Finals !
Per la terza volta consecutiva la WNBA incoronerà una squadra diversa nella storia della Lega. Lo scorso anno le Connecticut Sun erano arrivate ad un solo tiro dal titolo 2004, mentre Sacramento faranno la loro prima una serie per il titolo.
Le due squadre sono le migliori di questa stagione, le formazioni che hanno praticamente dominato il campionato nelle due Conference con i record migliori. Negli scontri diretti della stagione regolare le Sun hanno mostrato la loro potenza in ogni parte del campo attraverso le loro armi miglori: Nykesha Sales e Taj McWilliams- Franklin sono state “All Stars” mentre la guardia Lindsay Whalen ha fatto vedere grandi cose. Connecticut ha anche avuto tre giocatrici diverse che hanno vinto il premio di MVP della settimana durante il campionato.
Le Sacramento Monarchs sono riuscite a vincere la finale della loro Conference al quarto tentativo e nonostante fossero uscite moralmente a pezzi da queste partite sono riuscite a tornare a giocarsi un'altra possibilità contro un avversario difficile come Houston, eliminata nonostante il “fattore Swoopes”.
Hanno vinto il loro primo titolo divisionale di sempre, fatto mai avvenuto nelle stagioni precedenti. La loro guida è rappresentata dall'asse portante formata da Yolanda Griffith e Ticha Panicheiro, la coppia storica che domina la voce “assist- scoring duo” nella storia della WNBA, e proprio grazie a loro erano riuscite a costruire il miglior record della Lega in questa stagione fino all'ultima settimana di gioco.
La squadra poggia su una grande applicazione difensiva da perte di tutto il quintetto, capace di subire solo 61.8 punti ad ogni allacciata di scarpa, fattore che nei playoff è risultato spesso decisivo. I piccoli infortuni che hanno colpito DeMya Walker e Panicheiro nelle prime fasi dei playoff hanno dato alla squadra una sfida in più da affrontare e che è stata superata con l'aiuto di tutte le effettive.
Per la prima volta nella storia della WNBA la Serie Finale sarà giocata al meglio delle 5 partite, con le Sun che giocheranno in casa gara 1, 2 e 5 se necessario.
Precedenti Stagionali 2005
24 giugno
Connecticut- Sacramento 61-50
Sun: Taj McWilliams- Franklin 15 punti e 14 rimbalzi
Monarchs: DeMya Walker (16 punti e 6 rimbalzi)
28 giugno
Connecticut- Sacramento 70-66
Sun: Linsay Whalen (14 punti e 5 rimbalzi)
Monarchs: DeMya Walker (16 punti e 12 rimbalzi)
CALENDARIO FINALE WNBA 2005
GAME 1: 14 settembre Connecticut – Sacramento
GAME 2: 15 settembre Connecticut – Sacramento
GAME 3: 18 settembre Sacramento – Connecticut
GAME 4: 20 settembre Sacramento – Connecticut *
GAME 5: 22 settembre Connecticut – Sacramento *
* se necessaria