Brown on Broadway

Larry Brown e i New York Knicks: un matrimonio atteso da molti che finalmente si è realizzato

“Per me si va nella città  dolente, per me si va ne l'etterno dolore, per me si va tra la perduta gente”. Questo avvertimento potrebbe essere staccato dal portale dell'inferno dantesco, per essere affisso direttamente sopra l'imboccatura del Lincoln Tunnell, direzione New York City.

La “città  dolente” è quella con il mercato più grande d'America, con uno dei monte salari più esorbitanti della Lega, e con un record perdente dal 2002, senza un titolo addirittura dal 1973 (e il dolore dunque, se non è eterno, è per lo meno molto molto longevo). La “perduta gente” sono i tifosi, che da anni sognano una bella parata sulla Fifth Avenue, che passi magari anche sotto l'Olympic Tower per farsi benedire da Stern I, che sarebbe indubbiamente molto contento per il successo della città  più ricca del suo papato.

Tornando un attimo alla realtà , ora la situazione nella Grande Mela sembra essere cambiata, e in meglio, da quando il General Manager Isiah Thomas ha smentito chi leggeva negli oroscopi della franchigia un suo salto della quaglia, dalla poltrona in pelle umana di General Manager al legno di pino della panchina più scomoda d'America (con buona pace dei californicanti gialloviola, in cui comunque tutto è glamour, tutto è entertainment). Quando si è reso ufficiale il divorzio tra Larry Brown e i Detroit Pistons, Zeke ha subito colto la palla al balzo, decidendo di non rinnovare il contratto con l'interim coach Herb Williams e di offrire un ingaggio che chiamare faraonico è dire poco, all'ex playmaker di Denver nella ABA.

Nelle scuole di giornalismo insegnano che “cane morde uomo” non è una notizia, mentre “uomo morde cane” lo è. Se mai dovessero istituire una scuola per giornalisti NBA, dovrebbero cambiare leggermente i parametri del precetto: “Larry Brown lascia la squadra che stava allenando” non è una notizia. “Larry Brown va ad allenare i New York Knickerbockers” però, lo è, eccome!

Il coach più geniale, irrequieto, lunatico, capace della Lega allenerà  la squadra con la più grande sproporzione tra prestigio della franchigia/soldi investiti/mercato cittadino/risultati ottenuti. Se aggiungete che suddetto coach è nativo di Brooklyn, e che è un altro pezzo dell'operazione “diamo un'identità  newyorkese alla squadra” (cominciata col riportare a casa l'idolo di Coney Island, Stephon Marbury, e poi con la nomina ad interim coach di Herb Williams, storica riserva di Patrick Ewing in diverse edizioni dei Knicks anni '90, che ora farà  il primo assistente di Brown), l'intera vicenda offre innumerevoli spunti di interesse.

Larry Brown è un coach che da alle sue squadre caratteristiche, confermate nel tempo dalla costanza con la quale si sono riproposte. In estrema sintesi, possono essere riassunte come: allenamenti intensi, mentalità  difensiva, esecuzione in attacco, miglioramento del record, stravolgimenti del roster, logoramento del rapporto che si esaurisce nel breve volgere di qualche anno. Tralasciando le altre questioni che a questo punto pare prematuro immaginare, cerchiamo di concentrarci sui possibili cambiamenti nella squadra, sia a livello di uomini che di ruoli.

Diciamo subito che l'accoppiata Larry Brown - Isiah Thomas come associazione mentale porta con sé quella delle porte girevoli. Sono due personalità  che nei rispettivi ruoli non si sono mai tirate indietro se c'era da “premere il grilletto” (come dicono negli States) per una trade. Brown ha già  dichiarato che farà  “impazzire” il General Manager con le sue richieste, ma Zeke avrà  comunque l'ultima parola sulle scelte di mercato. Le parole del coach sono comunque tutto un programma “Non sempre hai la fortuna che ti capiti un roster che è veramente come lo avresti voluto” (come gli era successo, ad esempio, a Detroit, a parte la ciliegina sulla torta Rasheed). Traduzione: qui ci dobbiamo dare da fare per arrivare alla squadra che voglio io.

Alcune mosse di mercato erano già  state fatte prima dell'arrivo di Brown, e alcuni si chiedono se siano davvero in linea con quello che ha in mente il coach.

Se l'arrivo di Jerome James, ancorché strapagato (30 milioni in 5 anni) può essere visto come un'accettabile addizione che aggiunge peso interiore alla squadra (pur essendo lontano dal ricordare Willis Reed o Patrick Ewing - in carriera finora ha più falli commessi che canestri segnati!!!), la trade che ha portato Quentin Richardson al Madison in cambio di Kurt Thomas ci sembra una mossa fortemente contraria al “Brownismo”, pur con tutte le considerazioni salariali e di età  (favorevoli) che sono coinvolte, e pur con l'arrivo dell'intrigantissimo Nate Robinson nel pacchetto. Dirty Kurty a nostro avviso era un giocatore ideale negli schemi del nuovo coach, offensivamente e difensivamente parlando, soprattutto potendo giocare accanto ad un centro vero come “Sexy”. Il vero motivo del suo allontanamento dovrebbe essere il suo aperto contrasto con il leader della squadra, Stephon Marbury.

E qui il discorso si fa serio. Molti all'inizio hanno paventato una possibile cessione del numero 3, perché non sarebbe un playmaker “alla Brown” (ma perchè, Chauncey Billups lo era?), e perché molti parlavano di frizioni tra i due avvenute durante le ultime Olimpiadi. I due interessati hanno seccamente smentito, dichiarandosi anzi amore reciproco e incondizionato. Marbury quindi rimarrà , e sarà  (piaccia o meno) la superstar della squadra, attorno alla quale (ri)costruire.

Ora, sicuramente Steph non sarà  “la miglior point guard della Lega” (come aveva incautamente dichiarato lo scorso anno), ma si tratta sempre dell'unico signor “20 + 8” (punti e assist) insieme a Big O nella storia della Lega. Si tratta solo di impiegarlo nella maniera giusta. Che potrebbe essere quella che si prospetta in questi giorni: da più parti arrivano segnali che indicano che Starbury dovrebbe passare molto del suo tempo nel ruolo di guardia, seguendo in qualche modo un percorso che Brown aveva già  fatto compiere ad Allen Iverson nella sua esperienza come head coach dei Philadelphia 76ers.

A sbrigare i compiti di “portar su la palla” pare che LB voglia impiegare Jamal Crawford, il che potrebbe anche essere un modo per far sì che l'ex Michigan riduca un po' il numero di tiri “analfabeti” (se quelli di Basile sono ignoranti, quelli di JC sono decisamente più illetterati) cui spesso ci ha abituati.

Per quanto riguarda il resto del backcourt, pare che Brown stia chiedendo insistentemente a Thomas di portare in città  Eric Snow, uomo di fiducia del coach e grandissimo difensore, che potrebbe entrare dalla panchina e sgravare quindi Marbury dal vedersela con i vari Iverson, Nash, Kidd.

La prima scelta (via Phoenix nell'affare Kurt Thomas - Richardson) Nate Robinson ha mostrato nelle summer league lampi di classe e leadership, ma se Brown alle Olimpiadi ha fatto restare seduti giovani come LeBron James e Dwyane Wade (“colpevoli” solo di essere, appunto, giovani), difficilmente la point guard tascabile da Washington passerà  molto tempo in posizione eretta. Rimangono Penny Hardaway, che è un asset molto pregiato perché quest'anno gli scade il contrattone che per questa stagione prevede emolumenti per 15 milioni di dollari, e Allan Houston.

Per settimane sembrava certo che l'uomo destinato ad essere tagliato in base alla nuova Amnesty clause del contratto collettivo sarebbe stato l'ex Tennessee, tanto che la clausola era stata informalmente ribattezzata “Allan Houston rule”. E invece un po' a sorpresa la scelta del contratto da scaricare è ricaduta su Jerome Williams e sul suo accordo rimanente da tre anni per 19 milioni di pezzi verdi.

La decisione è stata presa per due motivi principali: Houston è in buonissimi rapporti (compagni di svariate partite di golf) con James Dolan, presidente della Cablevision e quindi massima carica societaria dei Knicks, e pare che abbia promesso che se il suo ginocchio non recupererà  al 100% è pronto a ritirarsi per problemi medici, il che farebbe risparmiare ai Knicks molto di più perché la parte restante del contratto sarebbe pagata per il 75% da un'assicurazione (in caso di taglio con la Amnesty si risparmierebbero invece i soldi della luxury tax, ma andrebbe comunque versato l'intero ammontare del contratto al giocatore).

Evidentemente le informazioni che i Knicks hanno attraverso il loro staff medico indicano o che Houston recupererà  in pieno la funzionalità  dell'articolazione e tornerà  il giocatore di un tempo, che con questa squadra rinnovata farebbe molto comodo, oppure (cosa altamente più probabile) che il ginocchio non si riprenderà , e le casse della franchigia saranno alleggerite in misura maggiore.

Isiah Thomas ha cercato di portare in città  James Jones, l'ala dei Pacers scelto quando proprio l'ex stella di Indiana University era GM della franchigia, ma l'offerta dei Suns è stata migliore e l'ex Hurricane ha preferito accasarsi in Arizona.

Sfumata questa opportunità  il duo Brown-Thomas sta puntando a Steve Blake, point guard di riserva dei Wizards, il quale è free agent. I Knicks hanno già  15 contratti garantiti, il massimo che la Lega concede: con la firma dell'ex Maryland diventerebbero 16. La dirigenza sta programmando sulla base di un sicuro ritiro del figlio di Wade Houston, sembra.

Capitolo frontcourt: detto della rinuncia a Junkyard Dog Williams (al quale sono stati offerti ruoli di scout e cariche a livello dirigenziale) e dell'arrivo di Sexy James, rimane da parlare del resto. Che è la consueta pletora di ali grandi sottodimensionate che i Knicks ci hanno ormai abituato a vedere.

Al lotto è stata aggiunta la prima scelta Channing Frye, il quale dalle indicazioni delle summer league sembra tenero come il famoso tonno della pubblicità  e smilzo come l'altrettanto famoso grissino: non l'ideale per un reparto lunghi che aveva bisogno di testosterone, stazza e fisicità . E' un rookie, e sappiamo come Larry Brown è solito trattare con le matricole: ignorandole.

Per il resto si attende qualche passo importante in avanti da Michael Sweetney, come al solito undersize ma almeno uno tosto che dovrebbe piacere alla filosofia del coach. Radiomercato ha messo in onda la notizia che vi sia stato anche un interessamento per DeSagana Diop, il big man che a Cleveland ha giocato molto poco da quando è stato scelto nel 2001 direttamente dalla high school per via di svariati problemi fisici (e comunque quando ha giocato non ha fatto vedere grandi cose), prima che questi si accordasse con i Dallas Mavericks.

Il grande punto di domanda è legato a Tim Thomas: il giocatore da Villanova era stato scaricato proprio da Brown a Philadelphia, e il suo gioco poco aggressivo (4 rimbalzi di media in carriera per uno che sfiora i 2.10 sono pochini…) fa pensare che il nuovo coach non voglia perdere troppo tempo prima di scambiarlo sul mercato (il suo contrattone è chiaramente spropositato, ma scade l'anno prossimo, ed è quindi appetibile da chi voglia scaricare 14 milioni dal cap).

Insomma, i tifosi dei Knicks sono pronti ad assistere a grandi manovre. Se saranno manovre vincenti, sarà  il tempo a dirlo, ma con Larry Brown c'è da esserne fiduciosi. Almeno per un po'.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi