Un tiro in corsa di Nykesha Sales, stella di Connecticut
Splende il sole sulla stagione di Connecticut, la squadra che appare più equilibrata ed efficace nell'intera Lega, forte di un asse play-pivot capace di far male per tutta l'arco della stagione.
Lindsey Whalen e Tay Mc Williams sono il simbolo della concretezza delle Suns, all'interno della quale spicca la classe di Nykesha Sales, capace di essere efficace anche in difesa dopo aver piazzato punti importanti in fase offensiva (16 punti ed un'autentica sentenza dalla linea della carità ).
Unica incognita sarà vedere come reagirà la squadra quando arriveranno i playoff ed i ritmi si alzeranno per tutti, anche se la Conference ha proposto come eventuale avversario credibile le sole Indiana Fever di Tamika Catching, pietra angolare della squadra (14 punti, 8 rimbalzi e 4 assist a partita) e ben sostenuta dalla precisione di Kelly Miller in fase di tiro e nel far girare la palla.
Alternativa in ascesa sono le Washington Mystics, formazione che nei playoff potrebbe essere un pessimo cliente per chiunque, forte di una difesa molto efficace grazie alla forza di un collettivo dove spiccano Alana Beard e DeLisha Milton-Jones, due guardie molto rognose quando si tratta di fermare l'avversario anche con mezzi non leciti.
Bilancio in pareggio per New York, guidata da una Becky Hammon che fino ad ora è riuscita ad innescare molto bene Ann Wauters vicino a canestro nei momenti più roventi delle ultime partite che hanno portato le Liberty a ridosso di un record vincente anche grazie alla grande capacità intimidatoria della russa Elena Baranova.
Bill Laimbeer, coach delle Detroit Shock, ha forse deciso di cambiare qualcosa nella rotazione troppo tardi, inserendo qualche novità tattica (Katie Smith arrivata da Minnesota) per togliere pressione alla coppia Nolan / Ford, rispettivamente miglior marcatore e miglior rimbalzista della squadra. Fanalino di coda Charlotte, la peggior franchigia della Lega, una squadra apparsa spesso senza capo ne coda ma in continua fase di costruzione.
IL NOSTRO QUINTETTO DELL'EST
Cheryl Ford (Detroit) C : Attacco o difesa per lei fa lo stesso. E' sempre efficace.
Tamika Catchings (Indiana) F: Punti, rimbalzi e assist ne fanno la giocatrice più completa a Est.
Tay MacWilliams- Franklin (Connecticut) F : Esperienza e molta concretezza in difesa.
Nykesha Sales (Connecticut) G : Assist e punti sono garantiti senza dimenticare la difesa.
Beky Hammon (New York) G : Playmaker che sa guidare le compagne in qualsiasi situazione.