Shea Hillenbrand è forse l'uomo più in forma dei Blue Jays
La settimana che ci siamo appena lasciati alle spalle è stata davvero molto intensa. Un gran numero di squadre è riuscita ad ottenere buoni risultati e non sono mancate come al solito le sorprese.
Blue Jays e… non solo
Guardando le classifiche Mlb ci si rende conto che tutto è ancora in discussione. Le partite rimanenti sono poco più di trenta, ma ancora tutto può succedere. In questo caos, si fa strada la squadra di Toronto. Con 5 vittorie in settimana, si portano a un GB di 8.0 nella classifica del proprio girone, e a 6.0 in quella wild card. Il distacco è parecchio, ma nel baseball si sa, può succedere di tutto e a vederli giocare, sembra proprio che ci credano.
Il match più esaltante è stato quello con Baltimore, vinto per ben 12-0. La squadra dei Blue Jays conta moltissime buone individualità ; battitori con una media battuta decisamente alta, primo su tutti Hill con .300, tallonato da Hillenbrand (.297).
E proprio quest'ultimo, si guadagna a mio parere la nomina del migliore della settimana per Toronto. Utile alla squadra per le molte valide messe a segno, si concede anche 2 home run. E se c'è da parlare di un homer, spicca il nome di un altro protagonista: Alex Rios. Ne mette a segno tre, ed è protagonista della partita stravinta contro gli Orioles. Altre individualità sono rappresentate da Wells, Hill, Zaun, Koskie. C'è chi fa gridare la folla con dei fuori campo, e chi sa far segnare i compagni, ma tutti nel loro piccolo hanno contribuito a far avere ai Blue Jays una settimana più che positiva.
Lasciando da parte il Canada, ci spostiamo come di consuetudine in America. E troviamo un ottima sequenza vittorie degli Yankees, che tallonano in classifica i Red Sox , i quali però non sembrano intenzionati a mollare. Sono cinque anche per loro le vittorie. Come sempre spicca il nome di Rodriguez, eroe newyorkese degli home run, secondo solo a Jones. Ma i nomi in risalto non sono pochi. Tra Posada, Williams, Jeter e Matsui, la gara era a chi faceva più valide a partita.
Una buona settimana dunque per gli Yankees, che essendo ancora un po' distanti da Boston nel girone, sono invece a ridosso di Oakland nella classica wild card. Per l'esattezza con un GB di 1.5, recuperabilissimo.
E se New York vola, Boston non è da meno. Superate le incertezze della prima parte della stagione, ora i Red Sox vanno veloci come fulmini. Il rapporto attuale tra vittorie e sconfitte è di .586, terza miglior media nella stagione. Anche per loro cinque successi. E se Ramirez è autore di home run e segna punti a raffica, Ortiz è capace di mettere a segno sette valide in due partite… insomma davvero niente male !
La forza di Boston questa settimana è stata proprio uno strepitoso attacco. Molti i punti segnati, e anche se la difesa ne ha incassati molti, i Red Sox hanno sempre finito con il farne uno in più. La forza delle grandi squadre è anche quella di saper vincere di poco, se pur soffrendo.
Altre due squadre che meritano la citazione, sono Cincinnati e Philadephia. 5 successi a testa anche per ciascuna di loro. I primi, i Reds, ormai tagliati fuori dalla corsa playoff, vincono con orgoglio. I secondi, i Phillies, invece, hanno ancora concrete speranze. Nella classifica wild card infatti sono a 1.5 Gb. Distacco davvero minimo che può essere semplicemente recuperato in più di trenta gare.
I Peggiori
La nomina dei peggiori della settimana se la aggiudicano due squadre. La prima, i Rangers, che calano a vista d'occhio con il tempo. La seconda, i Royals, che tagliati fuori da qualunque tipo di gioco, non infilano più una vittoria da molto tempo. Sono infatti 16 le sconfitte consecutive per Kansas City. Un numero davvero considerevole, che le fa diventare il fanalino di coda di tutta la MLB.
Per quanto riguarda Texas, se nella prima parte della stagione era in testa al proprio girone, adesso le vittorie non arrivano più e i playoff sono lontani. Alcune ottime individualità , come ad esempio Michael Young, sono partite alla grande, per poi perdersi alla distanza. Forse è anche colpa loro…