Ray Allen, rimane ai Sonics, per lui 80M$ per i prossimo 5 anni
I grandi protagonisti dell'estate 2005 sono con ogni probabilità i Milwuakee Bucks, che prima hanno beneficiato della prima scelta al draft, e poi hanno fatto un mercato scoppiettante, sperando che tanti investimenti ripaghino già nel breve termine.
Il contratto più rumoroso è stato senza dubbio quello siglato con Michael Redd, contratto di 6 anni per un totale di 90M$. Se il buon Michael aveva qualche dubbio, il nuovo CBA e gli enormi vantaggi che propone restando nella propria squadra di appartenenza, anziché andare altrove hanno segato la testa al toro. Redd si prende il contratto più oneroso dell'estate 2005, ma i “se” e i “ma” che circondano tale operazione rasentano l'infinito. I Bucks, complice l'arrivo della primissima scelta Bogut, non potevano permettersi di perderlo, ma è ovvio che Redd è un ottimo giocatore, che però nel ruolo ne ha diversi migliori di lui. Il timore dei Bucks, che Redd sia l'ennesimo giocatore stritolato da un contratto di queste proporzioni, e i rischi ci sono tutti. E' ovvio che se ripete le sue ultime due annate nel contesto che i Bucks gli hanno costruito intorno la faccenda si fa molto interessante.
Un'altra firma importante per i Bucks è stata quella di Bobby Simmons, in arrivo dai Clippers, firmato per 47M$ per 5 anni. Se vogliamo il simbolo di della follia estiva 2005 ci siamo ! Bobby sbarca il lunario da journeyman per diversi anni, rischiando più volte di scavalcare l'oceano, poi una buona stagione ai Clippers ed ecco che il GM folle di turno lo ricopre di oro. Il bello è che i Bucks di questo ragazzo non ne avevano poi nemmeno tutto questo bisogno vista la presenza di Redd e Mason negli spot 2-3. Magari mi sbaglio, ma questo contratto non sta ne in cielo ne in terra, e per una volta apprezzo Sterling che ha tenuto chiuso il portafoglio.
La terza firma dei Bucks invece potrebbe essere un palese affare, si chiama Dan Gadzuric ed è stato messo sotto contratto per 6 anni per una cifra complessiva di 36M$. Gadzuric è un centro vero, che in difesa si fa sentire, che ha una media rimbalzi / minuti incredibile, e che in attacco fa di sicuro la sua parte. I Bucks con l'arrivo di Bogut potevano anche correre il rischio di perderlo, ma è stato lo stesso giocatore a credere nel progetto di Milwuakee, e quindi farà da assicurazione contro la gioventù dell'australiano scelto al numero 1.
L'uomo più ambito dell'estate 2005 era senza dubbio Ray Allen che alla fine è rimasto a Seattle per un contratto che gli garantirà 80M$ per 5 anni. La trattativa che ha portato Ray Allen i Sonics a questo accordo parte da molto lontano, visto che le trattative durano da oltre un anno, e che il tira e molla ha avuto punti di quasi contatto, e momenti di quasi rottura: ovviamente anche qui tutto era poi legato ai nuovi parametri imposti dal nuovo CBA. Allen si lega praticamente a vita con i Sonics, squadra a cui va detto ha dato tanto in due anni e mezzo, squadra che però sta perdendo i suoi pezzi uno dopo l'altro e che difficilmente riuscirà nell'immediato a ripetere la splendida stagione appena chiusa. L'accordo probabilmente è più dalla parte della squadra che dalla parte del giocatore, vista magari la cifra che ha strappato Redd.
Altri protagonisti dell'estate sono stati i Cavs, che hanno ingaggiato Larry Hughes, che si è trasferito ai Cavs per 70M$ per 5 anni. Potrebbe essere finalmente l'uomo ideale da affiancare a LeBron James per i Cavs, visto che il ragazzo ha talento, la giusta determinazione, ma che è anche un solido difensore che potrebbe esentare LeBron dal prendersi l'uomo più pericoloso degli avversari. La cifra viste le cifre volate sul mercato è in linea con i prezzi odierni, scelta inattesa perché nessuno si aspettava che avrebbe lasciato i Wizard squadra giovane e con molti margini di miglioramento.
I Cavs non si sono fermati al solo Hughes, ma hanno riconfermato anche il centro lituano Ilkausgas anche lui con un contratto di 5 anni vicino ai 70M$. E' ovvio che ogni considerazione fatta intorno al lituano finisce sempre intorno alla sua salute. Un Ilkausgas sano anche se trentenne vale ogni cent di quel contratto, ma quando quel contratto sarà nel suo ultimo anno il giocatore avrà 35 anni, e con il suo passato non è difficile intravedere qualche problema fisico, cosa che ovviamente non gli auguriamo. Con i contratti che si portano a casa i lunghi al giorno d'oggi un contratto che ci sta tutto.
Un'altra firma importante è stata senza ombra di dubbio quella di Stromile Swift con i Rockets, per 30m$ in cinque anni. Finalmente Yao Ming avrà un compagno di reparto vero, e non il solito corpo semifermo che ha avuto accanto nella scorsa stagione. Il contratto con cui i Rockets hanno firmato Stromile Swift potrebbe essere ricordato a lungo come l'affare del secolo, visti alcuni contratti strappati da lunghi nella scorsa estate come quelli di Cardinal, Blount e Foyle. Da parte del ragazzo c'è senz'altro voglia di vincere e alla fine la sua scelta dello scorso anno di accettare la Qualifing Offert dai Grizzlies si è rivelata vincente, molto meno per la sua ex squadra che perde una seconda scelta assoluta in cambio di nulla.
Chiudiamo questa prima rassegna sulle transaction dell'estate 2005 con l'accordo che legherà Shareef Abdur Rahim con i Nets, contratto di 6 anni per una cifra vicina ai 40M$. I Nets da quando è partito Martin sono con l'acqua alla gola sotto le plance e quindi l'arrivo dello sceicco non può che essere un'addizione importante, giocatore sopraffino in attacco che però non è un 4 puro, e in difesa spesso a sofferto i colleghi aggressivi e atletici. certo è che i suoi numeri vuoi il nulla che lo circonda nel settore dei lunghi ai Nets, vuoi gli assist di Kidd saranno senz'altro destinati a fare notizia.