Mike Mussina, veramente una grande annata per lui!
Un distacco minimo chiude la settimana di mezzo tra Maggio e Giugno. Gli Yankees sono in testa, con un leggero vantaggio sui rivali Red Sox. Di poco più distaccata Toronto, che ha ancora speranze per rompere l'equilibrio nella Al East e tentare un colpaccio. Nettamente più in basso, O's e Rays, lottano per un quarto inutile posto.
Andamento Settimanale
Dunque, New York Yankees (33-21) in testa. Uno suo stradominio non le permette di scappare nella division ma quantomeno le consolida il primo posto. Piogge di vittorie: 3 su 4 contro i sorprendenti Tigers, una vittoria contro Kansas City che chiudeva la serie, e 2 vittorie sulle finora due partite giocate contro gli O's.
Delle quattro partite contro Detroit, più emozionante sicuramente la seconda, con gli Yankees che chiudono all'undicesimo inning, segnando 5 punti e trionfando 11-6. La terza mette in mostra uno spettacolare Mike Mussina, sicuramente il miglior partente degli Yankees per quest'anno. Complete game per lui e 5 K. Punteggio finale 6-1.
Nell'ultima gara una sconfitta di misura, per 7-6 proprio all'ultimo inning, non nasconde comunque una grande prestazione nel lineup di Ny. Nelle ultime due gare della settimana gli Yankees volano a Baltimora e guidano la serie per 2-0. In entrambe le gare molta fatica, nella prima vittoria all'ultimo inning; nella seconda HR di Johnny Damon (.290) al decimo e vittoria di un punto. Da tenere d'occio nel lineup, Robinson Cano (.307), 11 valide settimanali per lui e Melky Cabrera (.304) che sta trovando spazio e se lo sta guadagnando egregiamente.
Con appena mezza partita di ritardo, i Boston Red Sox (32-22) se la sono vista inizialmente con Toronto. La serie da tre è stata vinta dai canadesi 2-1. Nella prima gara un appunto da fare è il l'HR di Coco Crisp (.306), che festeggia così il suo recente ritorno e mette tra l'altro a segno il suo primo HR stagionale. Nonostante il suo lungo riposo, Coco sembra in forma smagliante, e in settimana piazza 7 valide e segna 5 punti.
Nell'unica partita vinta da Boston, è una pioggia di fuori campo: ne realizzano uno a testa Ortiz, Loretta, Ramirez e Nixon. Nella serie successiva con Detroit, ancora in corso, il bilancio è in parità , 1-1. La prima vinta per 3-2, nella seconda invece 6-2 per i Tigers.
Con 2.0 GB, i Toronto Blue Jays (31-23) non vogliono mollare le parti alte della classifica e infiggono due sconfitte ai Red Sox. In particolare la seconda partita è incredibile. Vinta per 8-5 dai Jays, vede realizzare 5 HR da parte canadese con soli due hitters. Da due Troy Glaus (.269), e incredibile, da 3 Vernon Wells (.327). Il potenziale offensivo è infatti l'arma in più di questi Jays e per farlo capire basta guardare l'incontro successivo, con Tampa Bay dove in un 13-4 vincente, Toronto mette 9 punti al nono. Impossibile nominare tutti i battitori, in maggioranza sopra i .300 di BA. Nominiamo obbligatoriamente ancora una volta Alex Rios (.363) che conserva la testa nella statistica dei migliori battitori delle majors.
La quarta posizione sembra essere ormai fissa per i Baltimore Orioles (25-31). Il record negativo è frutto di una scarsa concentrazione e solidità sul monte. Rintracciare infatti una buona partita dei pitchers è piuttosto complesso, mentre non si può dire lo stesso del lineup.
Nella prima partita con gli Yankees sono infatti 13 le valide messe a segno, con Ramon Hernandez (.304) che sembra tornato ai livelli di inizio stagione. La partita viene persa all'ultimo inning dal closer Chris Ray che anche il giorno dopo regala l'home run a Damon per la sconfitta finale e così in due giorni guadagna due sconfitte giocando appena 2 inning.
Come sempre in coda c'è la squadra della Florida, i Tampa Bay Devil Rays (22-34). Una vittoria con gli O's per 8-6 è tutto ciò che hanno da dire in questa settimana. Sinceramente ci sentiamo di fare ancora una volta i complimenti a Jonny Gomes (.267) che realizza il suo 15° HR stagionale e avrà , speriamo per lui, maggior fortuna in futuro.
Il Migliore
Sebbene la nomina di migliore andrebbe data al potenziale offensivo dei Jays nel suo complesso, dovendo scegliere un singolo, un premio speciale va a Mike Mussina. In settimana complete game, raggiunta la settima vittoria, una sola sconfitta e un'ERA tra le più basse di tutta l'MLB (2.42). Perfetto.
Coming up
Nella prossima settimana ci sarà ancora spazio all'attesissima Boston – Ny, che si giocherà appunto allo Yankee Stadium. I Jays saranno di scena al Camden Yards di Baltimore per un'altra serie interna alla division; infine, i Rays ospiteranno gli Angels.