Did You Know That… #8

Difficile da credere, ma i Detroit Tigers hanno il miglior record della MLB!

28/05/06

– Per la prima volta dal giugno 1921, quando il Presidente degli Stati Uniti era Warren G. Harding, Babe Ruth si trova al terzo posto della classifica HR all time. "The Babe" iniziò la stagione 1921 al nono posto della graduatoria, ma ora del mese di giugno aveva recuperato diverse posizioni, insediandosi al secondo posto. Ruth divenne poi l'all time leader il 18 luglio e mantenne la prima posizione per 52 anni.
Barry Bonds ha battuto il suo HR numero 715 contro Byung-Hyun Kim, concludendo una striscia di 9 apparizioni al piatto senza valide superando così proprio Babe Ruth nella classifica.

Albert Pujols ha battuto il suo 24esimo HR della stagione nella 50esima partita giocata dai Cardinals. Nella storia di questo sport solo altri due giocatori avevano fatto meglio di lui nelle prime 50 partite: Barry Bonds battè 26 HR per i Giants nel 2001 e, sempre per i Cardinals, Mark McGwire ne battè 25 nel 1998.

– Orlando Hernandez è diventato il decimo diverso starting pitcher per i Mets in questa stagione, dopo 49 partite giocate. La franchigia di NY diventa così la prima ad usare dieci diversi partenti nelle prime 50 partite di stagione negli ultimi 50 anni.

– Con l'ennesima sconfitta il record dei Kansas City Royals nelle partite giocate in trasferta è sceso a 3-22, numeri che pareggiano i peggiori mai fatti registrare da una squadra della American League nelle prime 25 partite giocate lontano da casa.

– Gli Atlanta Braves hanno battuto 8 HRs senza concederne alcuno nella vittoria 13-12 contro i Cubs. Questi numeri pareggiano il record della MLB, per la quarta volta, come massimo numero di HR messi a segno senza concederne alcuno alla squadra avversaria. Le altre squadre che riuscirono in una prestazione del genere furono gli Yankees del 1939, i Brewers del 1953 e gli Expos del 1978.

– Il partente dei Cubs Jae-Kuk Ryu, nella partita di cui sopra, ha concesso 4 HRs avendo eliminato solo 4 battitori. Tra i pitchers in attività  solo in tre avevano avuto delle stats come le sue o addirittura peggiori: Rick Helling (1994), Travis Harper (2005) e Victor Zambiano (2005).

Mark Hendrickson ha concesso 5 runs in 5 innings e 2/3 ai Red Sox, riuscendo addirittura ad abbassare la sua media ERA contro Boston da 8.63 a 8.56. Con un minimo di 50 innings lanciati quella di Hendrickson è la seconda media ERA più alta di tutte le Majors contro una particolare squadra, dietro solo a Sidney Ponson che contro gli Indians ha una media ERA di 9.47.

– L'HR di Travis Hafner contro Kenny Rogers è stato il suo settimo stagionale contro un lanciatore mancino, numeri che pareggiano quelli di altri cinque giocatori (tutti battitori "destri"). In tutto il 2005 Hafner ebbe solo 7 HRs contro lanciatori mancini. Questo anche per sottolineare l'impressionante stagione che stà  facendo il DH di Cleveland.

29/05/06

Jim Thome ha battuto due HR nella vittoria dei White Sox sugli Indians per 11-0, portando il suo totale stagionale a 20. Lo slugger di Chicago è il primo giocatore della storia a battere almeno 20 HR nelle prime 50 partite giocate con una nuova squadra.

– L'HR di Albert Pujols del settimo inning ha portato tutte e 3 le runs che hanno regalato la vittoria dei Cardinals sugli Astros. Roy Oswalt aveva lanciato per 6, ottimi, inning ma per la seconda volta in stagione si è visto sfuggire di mano la vittoria a causa del bullpen che, durante le partenze di Oswalt, ha una media ERA di 9.36!
L'HR del prima base di St. Louis è comunque stato il suo 25esimo, in 51 partite giocate dai Cardinals. Con questa battuta, Pujols ha aumentato la sua "leadership" nelle classifiche totali di HR, R (50) e RBI (64).

Randy Johnson non ha concesso nemmeno una valida sino al sesto inning della partita contro i Tigers quando Ivan Rodriguez ha battuto un singolo con due out. Nelle ultime sette stagioni l'unica volta in cui "The Big Unit" non concesse valide sino a due terzi di partita fu durante il suo perfect game ad Atlanta, il 18 maggio 2004.

Jeremy Bonderman è risultato essere il lanciatore perdente nella sua 100esima partenza in carriera. Il pitcher di Detroit, a 23 anni e 213 giorni, è il più giovane a raggiungere questa cifra dal 1993, quando fu la volta di Steve Avery.

Edgar Renteria ha battuto 3/5 nella partita contro i Dodgers portando la sua hitting streak al Turner Field a 21 partite consecutive. Renteria ha battuto salvo almeno una volta in tutte e 18 le partite casalinghe di questa stagione, a cui vanno sommate le ultime tre giocate da avversario vestendo la casacca dei Cardinals. Solo altri due giocatori hanno una hitting streak di almeno 20 partite in un particolare stadio: Luis Castillo è a quota 32 allo Shea Stadium mentre Vladimir Guerrero è a 22 nelle partite giocate all'Ameriquest Field di Arlington.

– Tre delle sei partite dell'AL sono finite con uno shut-out. Si tratta della seconda volta nelle ultime tre stagioni in cui in una giornata con al massimo 7 partite si registrano ben tre shut-outs nella AL. L'ultima volta fu il 5 settembre 2005.

30/05/06

– In questa giornata le cinque squadre con il miglior record della MLB: Tigers, White Sox, Cardinals, Mets e Red Sox hanno tutte perso. Nelle ultime sette stagioni è solo la settima che succede una cosa del genere.

– Il doppio di Brad Hawpe nell'ottavo inning ha interrotto il no-hitter di Chris Young, lanciatore dei Padres. Young è il primo giocatore della stagione a lanciare un no-hitter per 7 innings. Parlando invece di no-hitter completi, l'ultimo risale al perfect game di Randy Johnson nel maggio 2004, ad oggi sono passati quasi 5,100 partite.
I Padres hanno giocato 5,921 partite senza lanciare un no-hitter e sono secondi in questa speciale classifica dietro ai Mets, con 7,047 partite.

Vernon Wells e Troy Glaus sono arrivati alla partita contro Boston con il record di partite (tre) da più di un HR. Nel terzo inning però Wells aveva però raggiunto il primo posto solitario, avendo battuto 2 HR nei primi due turni di battuta contro Josh Beckett. La leadership di Wells è durata poco, infatti nel quinto inning anche Glaus ha battuto il suo secondo HR di giornata e poco dopo lo stesso Wells si è superato, battendo anche il terzo.

Jose Castillo ha battuto 4/4 con 2 HR (quarta partita di fila con almeno un fuoricampo) e 6 RBI, nella vittoria dei Pirates sui Brewers per 12-1. L'ultimo giocatore per i Pirates che battè almeno 4 valide, 2 HR e 6 RBI battendo "1.000" nella partita fu Willie Stargell nel lontano 1968.

C.C. Sabathia ha portato a casa una vittoria contro i White Sox pur trovandosi sotto 3-0 all'inizio della partita. Con questa vittoria però il lanciatore ha ora un record di 10-3 (.769) contro la franchigia di Chicago. Era dai primi anni dello scorso secolo che un lanciatore di Cleveland non aveva un record del genere contro i rivali di Chicago.

Miguel Batista non è stato dominante, concedendo 9 valide con solo 3 K, ma ha comunque lanciato un complete game per i DBacks nella vittoria 7-2 contro i Mets. Si tratta del 43esimo complete game della stagione, ma solo il secondo in cui vengono concesse almeno 9 valide con soli 3 strike outs.

31/05/06

Ryan Howard non ha battuto nessuna valida nell'ultima partita contro i Nationals avendo però battuto un record. Il totale di 18 HR alla fine del mese di maggio è il più alto nella storia della MLB per un "sophomore" (cioè un giocatore alla sua seconda stagione nella Lega).

Pedro Martinez ha lanciato 8 innings, senza concedere runs, nella partita che poi i Mets hanno vinto al 13esimo inning contro i Diamondbacks per 1-0. Martinez ha così chiuso il mese di maggio con un'ottima ERA di 2.14 ma 1 sola vittoria in sei partenze.

Mike Mussina he "perso" la possibilità  di completare la partita con uno shut-out nel nono inning, con due out per colpa di un errore di Alex Rodrguez. L'ultimo pitcher degli Yankees a cui successe una cosa del genere fu Catfish Hunter, in una partita contro i Reds del 1975.

– Pur con quattro sconfitte consecutive i Tigers entreranno nel mese di giugno con il miglior record della MLB (35-18) avendo concluso la scorsa stagione con un pessimo 71-91. Dal 1900 solo altre due squadre avevano chiuso il mese di maggio con il miglior record della Lega dopo aver concluso la stagione precedente almeno 20 partite sotto a quota .500: i White Sox del 1951 e i Phillies del 1993.

Jose Castillo ha esteso la sua "HR streak" a 5 partite consecutive, nella vittoria 6-1 dei Pirates sui Brewers. Negli ultimi 40 anni solo altre due seconda base batterono un HR per 5 partite di fila: Robby Thomson (1993) e Ryne Sandberg (1989).

01/06/06

– I Pirates hanno segnato due runs nella parte basse del nono andando così a completare lo sweep di quattro partite ai danni dei Brewers. Si tratta del primo sweep per la squadra di Pittsburgh dopo ben 77 mini-serie da tre o quattro partite. Era dal 1999, quando i Royals ebbero il primo sweep dopo 99 mini-serie, che non si registrava una striscia così lunga.

– Una buona parte del merito per lo sweep di cui sopra và  sicuramente al seconda base dei Pirates, Josè Castillo che in quattro partite ha battuto 14 RBI (mentre tutta la squadra di Milwaukee, nelle quattro partite, ne ha avuti solo 8).

– Gli Indians hanno battuto i White Sox, con il punteggio di 12-8, per la terza volta consecutiva dopo che i Campioni del Mondo in carica avevano vinto il "season opener" con un devastante 11-0. Si tratta della prima volta in 18 anni in cui una squadra vince tre partite consecutivamente contro la squadra che nella prima stagionale li aveva battuti con un margine in doppia cifra.

02/06/06

– Il pitcher di Seattle Jamie Moyer ha lanciato uno shutout concedendo solamente due valide all'attacco dei Royals. Moyer, alla veneranda età  di 43 anni, diventa il più vecchio lanciatore a lanciare un complete game shutout dai tempi di Charlie Hough, 1994.

– Gli Yankees hanno battuto la bellezza di 12 valide nella vittoria contro gli Orioles portando a quota nove le partite consecutive con almeno dieci valide. Era dal luglio 1958 che gli Yankees non avevano una striscia del genere (nella MLB invece l'ultima risale al 2004, con gli Atlanta Braves).

Corey Patterson ha rubato una base per la sesta partita consecutiva, pareggiando il record delle ultime 10 stagioni. Jose Reyes ebbe la stessa striscia lo scorso anno, mentre nel 2001 fu il turno di Luis Matos. Nel 1996 però Kenny Lofton riuscì a fare di meglio, arrivando ad otto partite consecutive.

– I Red Sox erano sotto 2-1 contro Detroit con due outs e nessuno in base nella parte alta del nono. Il singolo di Mike Lowell e il successivo two run HR di Kevin Youkilis hanno regalato la vittoria a Boston che il 17 aprile scorso, contro Seattle, aveva completato una rimonta nello stesso identico modo.

– La stagione del Rookie di Boston Jonathan Papelbon è sempre più strabiliante. Papelbon ha guadagnato la sua 20esima salvezza in sole 52 partite giocate dalla sua squadra. Con questi numeri ha distrutto il record per un rookie che apparteneva prima a Mike MacDougal che guadagnò la sua 20esima salvezza nella 76esima partita stagionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi