Antoine Wright alla n.15 sarebbe un sogno per i Nets !
Dopo aver esaminato, col contributo delle nostre redazioni NBA e NCAA, i primi 14 pick, quelli di lotteria, passiamo ora a fare ipotesi sui successivi 16, quelli che chiudono in primo giro.
Come potrete immaginare, si tratta più di un "esercizio" per parlare delle necessità delle varie franchigie e delle caratteristiche dei giocatori elegibili, che non di una vera e propria previsione, che d'altra parte di per sé non avrebbe tanto senso né chance di essere poi così realistica.
Ma bando alla ciance, si riparte dalla N.15 !
15 – New Jersey Nets - Antoine Wright 6-6 G Texas A&M
Se è ancora libero i Nets fanno un mezzo affare. Grande fisico, buona tecnica e ottimo atletismo per quest'ala dal gran potenziale che, accanto a gente come Kidd e Carter, potrebbe rendere ancora di più. Da capire la sua reale consistenza al piano di sopra (specie in termini di intensità e di difesa), a New Jersey potrebbe comunque crescere con calma, senza grossa pressione dietro a Jefferson. In alternativa Granger o Graham.
16 - Toronto Raptors - Joey Graham 6-6 SG/SF Oklahoma St.
Ha chiuso in crescendo il quadriennio universitario e pare già pronto per il piano di sopra. Buona mano, grande grinta e la testa giusta per una lunga carriera in NBA. Ai Raptors potrebbe avere da subito un buon minutaggio e la possibilità di giocare con costanza. Da rivedere in un sistema di gioco in cui non è la star assoluta e deve condividere la palla.
17 - Indiana Pacers - Andrew Bynum 7-0 C St. Joseph HS Sr
I Pacers non hanno particolari necessità immediate e potrebbero puntare forte sul ragazzo. Alto e grosso come pochi, è tutto da scoprire sul piano tecnico e caratteriale, ma come sempre, solo i centimetri non si possono insegnare e Carlisle é uno che lavora molto in palestra. Possibile necessiti di un biennio di lavoro sodo prima di vedere i risultati.
18 - Boston Celtics - Ike Diogu 6-8 SF/PF Arizona St.
Ala completa, dotata di buona mano e gran talento, nei tre anni al college ha fatto vedere buoni numeri (specie in attacco dove alterna ottimamente il gioco post e fronte a canestro) e fiuto per il rimbalzo, anche se permane il dubbio su una sua reale collocazione, se da 3 o da 4. Ai Celtics sarebbe ideale accanto a Walker.
19 - Memphis Grizzlies - Martinas Andriuskevicius 7-3 PF/C Lituania
West è uno che sa riconoscere il talento ed il lituano, malgrado i pochi minuti giocati in Eurolega, ha tantissimi estimatori e potrebbe essere un ottimo investimento. Probabile venga lasciato in Europa a maturare, ma se migliora come pare i Grizzlies hanno fatto un affare.
20 - Denver Nuggets - Francisco Garcia 6-7 SG Louiville
Ai Nuggets si cerca una guardia da progettare in quintetto il prima possibile. L'ex Louiville ha dimostrato grande intraprendenza e faccia tosta per giocare accanto a Melo. Possibile "steal of the draft" alla 20 anche se ci sono dubbi sul suo tiro altalenante .
21 - Phoenix Suns - Danny Granger 6-9 SF New Mexico St.
L'ala di New Mexico St. è giocatore molto forte fisicamente, dotato di grande esplosività e fiuto per il rimbalzo anche se nella Lega dovrà adattarsi a giocare stabilmente da tre. A Phoenix troverà spazio vista la partenza di Q-Rich, se arriva fino alla 21 (potrebbe anche finire in lotteria) è un affare.
22 - Denver Nuggets - Ersan Ilyasova 6-9 SF Turchia
Il turco ha fatto innamorare molti scout quest'anno. Grande dinamismo, grinta a rimbalzo e mani educate, tutte caratteristiche che fanno gola a quelli che vedono in lui un nuovo Okur (ma non sarà un nuovo Turkan?!). A Denver, dopo la "fregatura" Skita, potrebbero puntarci le loro fiches.
23 - Sacramento Kings - Yaroslav Korolev 6-9 SF Russia
L'ala del CSKA è un mezzo oggetto misterioso. Alcuni lo danno molto più in alto (??), ma è indietro fisicamente e oltre all'atletismo non sembra avere altro (si dice però possegga un buon tiro e grande voglia di apprendere). Ai Kings non hanno particolari necessità immediate e potrebbero permettersi di lasciarlo in Europa a maturare.
24 - Houston Rockets - Roko Ukic 6-5 PG Croazia
Il play croato piace a molti, ma tanti sono frenati dalla sua volontà di rimanere in Europa a crescere (si parla di Fortitudo o Barcellona). A Houston possono permettersi la scommessa visto l'affollamento sugli esterni. Buon passatore, ottimo in regia e dotato di un tiro mortifero, da rivedere in difesa (specie sui pariruolo fisici). Da decifrare la sua reale consistenza a certi livelli, quando la palla scotta.
25 - Seattle Sonics - Johan Petro 7-0 C Francia
Il trasalpino e uno dei migliori prospetti europei e già quest'anno ha mostrato sensibili miglioramenti sul piano tecnico e del gioco. Deve mettere su muscoli e migliorare la fase difensiva, ma a Seattle già si leccano i baffi. Occhio ai suoi ormai "memorabili" cali di concentrazione, probabile faccia subito il salto.
26 - Detroit Pistons - Monta Ellis 6-3 PG MS HSSr
Strana la parabola del figlio dell'ex fromboliere Dale Ellis: partito come un giocatore da lotteria, ora molti avanzano dubbi sulla sua reale consistenza e sulla capacità di giocare, da subito, in NBA. Rimane un realizzatore monstre, capace di metterla dentro in ogni modo, ma è piccolo per fare la guardia e poco propositivo per fare il play. I suoi detrattori già lo paragonano a DaJuan Wagner. A Detroit rischia di fare "tappezzeria" accanto a Milicic e Delfino.
27 - Utah Jazz - Jarrett Jack 6-4 PG/SG Georgia Tech
Ai Jazz serve un regista puro, uno capace di dettare il ritmo e di giocare per la squadra, senza rinunciare però ad essere pericoloso, specie da oltre l'arco. Il ragazzo di G-Tech ha talento, buona mano e grande grinta, non pare un fenomeno, ma, se saprà crescere, starà a lungo nella NBA. Occhio che a Sloan piacciono i tipi come lui.
28 - San Antonio Spurs - Wayne Simien 6-8 PF Kansas
Come è possibile vincere il titolo e prendere uno come Simien?! Misteri del draft, ma l'ex Jayhawk non pare attirare le fantasie di molte squadre che, vista la penuria di gran talenti, proveranno a fare il colpo. Wayne è giocatore di sostanza, rendimento e umiltà , mica male accanto a Duncan?!
29 - Miami Heat - Julius Hodge 6-6 SG/SF NC St.
Uno dei migliori realizzatori della NCAA, capace di segnare in mille modi, ma anche di risultare parecchio irritante per le sue manie di protagonismo. A Miami avrà in Eddie Jones un'ottima chioccia, ma deve imparare a difendere ed a giocare di squadra. Possibile furto.
30 - New York Knicks - Andray Blatche 7-0 C CT HSSr
Una sola parola: potenziale. Il ragazzone dello stato di New York sembra un bel diamante grezzo, pronto per essere modellato, resta comunque da capire quali sono i suoi reali margini di crescita. Certamente non gli avrebbe fatto male andare al college, ma si sa, a Thomas piacciono le scommesse.