Josè Reyes, interbase dei Mets
I Mets non mollano nella corsa al primo posto della National East e continuano ad incrementare il vantaggio sulle dirette concorrenti. I Braves sembrano essersi definitivamente ripresi e si piazzano al secondo posto. Brusca frenata da parte dei Phillies che pare abbiano smarrito la strada della vittoria e devono cedere lo scettro di prima inseguitrice ad Atlanta.
Le squadre
I Philadelphia Phillies (27-25) perdono lo smalto iniziale che li aveva portati a ridosso del primo posto. Sconfitti nella serie contro i Mets, cedono altre due vittorie ai Brewers e una ai Nationals.
Quello che preoccupa di più è l'improvvisa sterilità di un attacco che fino ad oggi aveva fatto le fortune della franchigia. Il solo Chase Utley (.315) batte .323 nella settimana e tiene a galla i Phillies.
Buone notizie arrivano invece dal monte di lancio, fino a poco tempo fa punto debole della squadra. Spiccano le due importanti vittorie di Brett Mayers (4-2) arrivate contro i Mets e contro i Nationals.
I New York Mets (32-20) riprendono il cammino che avevano parzialmente interrotto negli ultimi sette giorni. Tre serie vinte, contro Philadelphia, Florida e Arizona confermano una volta ancora le potenzialità dei newyorkesi.
Nonostante gli infortuni che stanno segnando al stagione, soprattutto sul monte di lancio, la squadra non si sfalda ma anzi, sembra trarre nuova forza da queste avversità . Importante è anche la fortuna di trovare strada facendo giocatori che entrano in forma e iniziano a dare il loro contributo, sopperendo ai logici cali di coloro che hanno tirato ala carretta fino ad oggi.
E' il caso di Josè Reyes (.250) che trascina i compagni nelle vittorie contro i Phillies e contro i Marlins. Continua il lavoro oscuro anche di Paul Lo Duca (.301), battitore ostico per qualsiasi pitcher e regista perfetto di questa squadra.
Non si ferma il periodo d'oro di Tom Glavine (8-2) il quale aggiunge una nuova W al suo ormai strepitoso inizio di stagione. Da segnalare la prima sconfitta di Pedro Martinez (5-1) arrivata contro Florida.
Gli Atlanta Braves(28-25) si prendono il secondo posto della division e terminano una settimana da incorniciare. Arrivano ben cinque vittorie e sole due sconfitte. Ottimo lo sweep rifilato ai Chicago Cubs e fondamentali le vittorie ottenute contro le squadre californiane, San Diego Padres e Los Angeles Dodgers.
Ancora conferme dall'ormai ritrovato Tim Hudson (5-3) e dal giovanissimo Oscar Villareal (7-0) il quale gioca solo venticinque inning in stagione ma possiede una facilità di portare a casa la vittoria decisamente fuori dalla norma.
Nel box di battuta è sempre Edgar Renteria (.324) il più prolifico della franchigia, pur battendo solo cinque homeruns.
Continua il periodo positivo dei Washington Nationals (22-32).
Molto importante per il morale sono le tre vittorie ottenute ai danni degli Houston Astros, finalisti delle World Series lo scorso anno. Sull'onda dell'entusiasmo vincono anche la serie contro i Dodgers ma cedono nuovamente nello scontro con i Phillies.
Si rivede finalmente il vero Livan Hernandez (3-5) che colleziona due belle vittorie che vanno a migliorare leggermente le sue statistiche, fino ad ora disastrose. Chad Cordero (1-1) prosegue la sua serie di salvezze, giunte ormai ad otto.
L'attacco è sostenuto da un sempre più convincente Alfonso Soriano (.297) capace di battere già ben diciannove homeruns.
Ottima la settimana del giovane terza base Ryan Zimmermann (.266) che batte .310 con due homeruns e dieci RBI.
I Florida Marlins (17-34) proseguono il loro anonimo campionato. Arrivano delle soddisfazioni per i loro tifosi grazie alle due vittorie contro i Giants e quella ottenuta contro i Mets.
Trascinati in attacco da una buona stagione di Dan Uggla (.313) e dal terza base Miguel Cabrera (.354), i Marlins pagano una rotazione a dir poco deludente e che non riesce a dare continuità alle buone prove che arrivano dal box di battuta.
Il Migliore
Josè Reyes. L'interbase domninicano dei New York Mets chiude una settimana decisamente positiva. Ottimo battitore di contatto, sembra ormai aver preso confidenza anche con la battuta di potenza. Sono cinque gli homeruns finora battutti da Reyes e già venti le basi rubate. In questo momento la marcia in più dei Mets.
Prossimamente
Serie "californiana" per i Mets, tre partite in casa contro i Giants e tre fuori contro i Dodgers.
I Phillies saranno impegnati in trasferta contro i Dodgers e contro Arizona.
Atlanta resterà in casa per affrontare quattro volte Arizona e tre Colorado.
I Nationals se la vedranno contro i Brewers e i Braves.
Sei difficili partite in trasferta per i Marlins, tre contro Colorado e tre nuovamente contro i Giants.